Vai al contenuto
luigi_1973

Accesso canna fumaria impedito

salve a tutti

mi servirebbe un consiglio per come comportarmi per un problema sopraggiunto improvvisamente

 

sono proprietario di un appartamento dove c'era un camino che al momento dell'acquisto l'ho murato dentro casa e la corrispettiva canna fumaria percorre la fiancata del palazzo arrivando sul lastrico solare (3° piano) di proprietà esclusiva di un condomine

 

da qualche giorno i proprietari del lastrico si sono accorti che dalla mia canna fumaria uscivano centinaia di calabroni

è evidente che hanno fatto il nido e ho provveduto immediatamente a chiamare i vigili del fuoco per estirparlo

però giunti sul luogo sono dovuti andare via perché il proprietario del terrazzo aveva costruito (già da molti anni), di fronte alle bocca della canna fumaria, un forno in muratura di grosse dimensioni

a questo punto sono stato costretto a chiamare una ditta privata, la quale mi ha preventivato un lavoro di grosse somme

utilizzo del "ragno" per raggiungere da terra la canna fumaria del costo non inferiore a 400 euro e intervento del disinfestatore non inferiore a 200 euro

 

leggendo qui sul forum ho potuto capire che il proprietario dell'appartamento è obbligato a farmi accedere alla canna fumaria e se per qualche motivo me lo impedisce sarà costretto a pagare il metodo alternativo per accedervi

ma visto che, se fosse stato possibile accedervi direttamente dal terrazzo, i vigili avrebbero svolto il loro dovere senza alcun costo, mi chiedo quindi, se anche il costo della disinfestazione debba essere messa a carico del proprietario del lastrico solare

 

inoltre vorrei sapere se la canna fumaria va dichiarata nel contratto di casa o al catasto o da qualsiasi altra parte, dando il modo di certificare ufficialmente la proprietà della canna fumaria al mio appartamento. Chiedo questo perché non ho trovato da nessuna parte un dato che certifichi tale assegnazione, quindi vorrei capire se la canna fumaria (ormai morta) debba essere allegata al condominio e non al mio appartamento

 

grazie mille anticipatamente per la vostra disponibilità!

 

Luigi

Ciao,

la canna fumaria non si dichiara nè al catasto nè sul contratto.

Invece la certificazione di conformità dell'impianto termico (ex 46/90 per capirci) riporta il tipo di scarico della caldaia, così come tale dato è riportato nel libretto d'impianto.

Non mi è chiaro se la canna fumaria di cui parli è o è stata in uso solo per lo scarico della tua caldaia o era usata pure dagli altri condomini?

Se in origine tale canna fuoriusciva sino al lastrico del 3° piano esisteva già una servitù.

Perchè dici che ora è "ormai morta"'

Hai o avete cambiato lo scarico dei fumi'

grazie per la risposta GIME

allora... la canna fumaria era di un camino (non di un impianto termico) che ormai ho tolto e murato in casa

la canna fumaria era di uso esclusivo del mio appartamento

e logicamente non vi era nessun tipo di certificazione di conformità

il camino era li da almeno 30 anni e non so come si regolavano gli inquilini precedenti perché morti ormai da tempo

da qualche giorno i proprietari del lastrico si sono accorti che dalla mia canna fumaria uscivano centinaia di calabroni è evidente che hanno fatto il nido e ho provveduto immediatamente a chiamare i vigili del fuoco per estirparlo però giunti sul luogo sono dovuti andare via perché il proprietario del terrazzo aveva costruito (già da molti anni), di fronte alle bocca della canna fumaria, un forno in muratura di grosse dimensioni a questo punto sono stato costretto a chiamare una ditta privata, la quale mi ha preventivato un lavoro di grosse somme utilizzo del "ragno" per raggiungere da terra la canna fumaria del costo non inferiore a 400 euro e intervento del disinfestatore non inferiore a 200 euro

Se il proprietario del terrazzo avessero ritenuto di tua esclusiva proprietà tale bocca della canna fumaria in virtù di una servitù, non avrebbe dovuto realizzare nessun manufatto di fronte ad esso,

Quindi, per come la vedo io, tu fai i lavori dall'esterno, ma prima digli che subito dopo gli intimerai, tramite legale, di lasciare libera la tua canna fumaria.

In subordine, lui ti fa fare l'intervento di disinfestazione dal terrazzo e contemporaneamente provvedi a togliere la servitù, sigillando per sempre lo sbocco dell'ex camino.

Spero di essere stato chiaro...

per me quello che contava di più era capire se lui aveva l'obbligo di farmi accedere al comignolo del mio camino... e da quello che mi hai detto sembra di si

l'unico vero problema è che l'intervento di disinfestazione si potrà fare solo dall'esterno con braccio meccanico (che il costo andrebbe addebitato al proprietario del terrazzo) e poi successivamente (sempre con braccio meccanico) sigillare il camino, dico questo perché il proprietario non è intenzionato a togliere il forno che ostruisce l'accesso diretto al mio camino

chiedo se solo con una azione legale posso far togliere il forno o ci sono strade alternative?

dico questo perché nella stessa situazione c'è una seconda canna fumaria adiacente alla mia, appartenente agli inquilini del piano di sotto, i quali (nuovi proprietari) useranno regolarmente il camino e avranno necessità di interventi regolari per manutenzione della canna fumaria

grazie

chiedo se solo con una azione legale posso far togliere il forno o ci sono strade alternative?

dico questo perché nella stessa situazione c'è una seconda canna fumaria adiacente alla mia, appartenente agli inquilini del piano di sotto, i quali (nuovi proprietari) useranno regolarmente il camino e avranno necessità di interventi regolari per manutenzione della canna fumaria

grazie

Magari per la tua, ormai in disuso, e dato l'impedimento oggettivo della presenza del forno, lascia stare....ti costa di meno pagare il preventivo che hai citato che intraprendere azione legale.

I nuovi proprietari potrebbe mettere le mani avanti chiedendo l'accesso al lastrico per consentire una "prima ispezione e manutenzione ordinaria" del camino, coinvolgendo nel sopralluogo il loro manutentore.

Ed aspettare la reazione del..."fornaio"

×