Vai al contenuto
Andreasala

Vendita di un solaio (parte comune) da parte di un condomino ad un altro

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

 

nel mio condomino un condomino, proprietario di un box, pare abbia "venduto" il solaio che copre il suo box ad un altro condomino, a loro dire con regolare atto notarile, per fargli fare all'altro condomino un terrazzo.

 

é regolare questa cosa? le parti strutturali non sono considerate comuni?

i box sono un corpo di fabbrica separato ?

cosa dice il regolamento condominiale riguardo l'area di copertura dei box ?

Diciamo che sono in un angolo del condominio (una classica corte di quelle vecchie), ma i muri portanti sono attaccati se non separatori dell'unità di fianco, il regolamento mi sembra dica la solita frase che le parti comuni, lastrici solari, portanti ecc sono indivisibili e di tutti ec ecc...

verifica, perchè non so se la copertura di un singolo box di una unica proprietà individuale (che è funzionale ed essenziale solo all'unico proprietario) sia assimilabile ad un lastrico solare (che copre il fabbricato ed è essenziale per tutte le unità immobiliari sottostanti).

se piove in qualcuno dei box pagate tutti o è un problema del proprietario del box ?

per me ... la seconda che ho detto ...

Vero si, anche sul mio tetto se piove paghiamo io e quello sotto, ma no credo che ciò voglia dire che posso vendere il mio tetto a a qualcuno per metterci un insegna pubblicitaria ad esempio.

certo, ma il tetto è certamente parte comune per legge e poi c'è la relativa ripartizione spese sempre secondo legge.

bisogna vedere cosa dice il regolamento condominiale e gli atti di acquisto per il discorso box.

Partecipa al forum, invia un quesito

×