Vai al contenuto
anirbaS

Chi è il proprietario del solaio ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

Abito all'ultimo piano di uno stabile. Sopra il mio appartamento c'è un solaio inutilizzato.

Dal regolamento condominiale il solaio non risulta parte comune, ma pare che il solaio sia stato assegnato nel 1973 (data delle planimetrie) in cambio della cantina ad una persona proprietaria di alcune mansarde ad uso pied à terre senza servizi igienici.

Un mese fa mi sono rivolta a lui perché interessata all'acquisto del solaio inutilizzato sopra il mio appartamento.

Ma dalle planimetrie in suo possesso risulta di sua proprietà solo una parte del solaio l'altra no , proprio la parte a cui sarei interessata.

Come posso sapere se ,fortunatamente, l'altra parte di solaio possa essere mia o a chi posso rivolgermi per fare una ricerca , dato che il proprietario non è collaborativo e pretende il pagamento dell'intera superficie ? Grazie 

Se il solaio è utilizzabile come parte comune, il tuo interlocutore è il condominio. Se, invece, non c'è modo che possa essere utilizzato dalla comunità condominiale, è già in tua proprietà, ovviamente salvo titolo contrario.

Il solaio non può essere utilizzato perché troppo basso e perché l'accesso non è fruibile da tutti ma solo dal proprietario.

Ma dalle planimetrie in suo possesso solo una parte di solaio risulta ceduta/proprietà del proprietario delle mansarde come ripostiglio in cambio della cantina "per fare tornare i millesimi" come dice lui.

L'altra parte non risulta da nessuna parte.

 

A chi mi devo rivolgere per fare una ricerca sulla proprietà effettiva e come posso aggiudicarmi quella porzione di solaio ? Grazie 

 

 

intanto l'amministratore dovrebbe sapere se il solaio è compreso o non è compreso nei millesimi della tabella di proprietà con cui ripartisce le spese generali essendo comunque una pertinenza.

in genere non sanno mai niente perché so limitano a prendere le consegne dal precedente e ad aplicare le tabelle fin quando qualcuno non si lamenta o non se ne appropria indebitamente, ma tu provaci.

Ad ogni assemblea condominiale ho richiesto di conoscere la proprietà dell'ultimo piano perché sulla relazione condominiale i millesimi non tornavano .

Io ho fatto un conto della serva , ho sommato i millesimi del piano di sotto e non corrispondono con quelli delle mansarde decisamente al di sotto.

Ritenterò.

Grazie per il consiglio.

Partecipa al forum, invia un quesito

×