Vai al contenuto
Silvia3

Utilizzo crediti in compensazione su f24

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

 

è la prima volta che mi trovo a usare un credito in compensazione per il versamento delle ritenute e avrei bisogno di qualche chiarimento.

 

Premessa: il credito riguarda ritenute su lavoro autono (avvocato) e la ritenuta è stata versata nel 2014 e portata per compensazione nel 770/15 (con compilazione quadro st con dati ritenuta versata e quadro sx per ritenuta da recuperare con compensazione).

 

Se il credito è di 10 euro e io voglio usarlo in compensazione su una ritenuta da 50 euro per fattura pagata a marzo, è corretto compilare così:

 

6782 anno 2014 importo a credito 10

1020 0003 2016 importo a debito 50

 

e quindi pagare 40?

 

Se invece volessi compensare una ritenuta da 10 euro quindi con f24 a 0, devo presentarlo lo stesso, giusto?

 

E se invece ad esempio avessi credito per compensazione per 100 euro, posso usarlo per compensare più di una ritenuta, su f24 diversi?

In questo caso ogni mese avrò un f24 compilato come sopra con importo a credito

 

grazie

Silvia3

Ciao dovrebbe essere tutto corretto, prova a dare un'occhiata qui:

--link_rimosso--

Ok, grazie!

 

Altra domanda: nel 770 dell'anno prossimo immagino dovrò indicare normalmente gli importi delle ritenute versate al "lordo" della compensazione, giusto?

 

Cioè, tenendo l'esempio di prima, se adesso pago una fattura con ritenuta 10 euro e di fatto l'f24 per il versamento della ritenuta sarà a zero perchè compenso 10 euro a credito, nel 770 (e nella cu) dell'anno prossimo dovrò comunque indicare ritenute versate per il fornitore x 10 euro, giusto?

Ok, grazie!

 

Altra domanda: nel 770 dell'anno prossimo immagino dovrò indicare normalmente gli importi delle ritenute versate al "lordo" della compensazione, giusto?

 

Cioè, tenendo l'esempio di prima, se adesso pago una fattura con ritenuta 10 euro e di fatto l'f24 per il versamento della ritenuta sarà a zero perchè compenso 10 euro a credito, nel 770 (e nella cu) dell'anno prossimo dovrò comunque indicare ritenute versate per il fornitore x 10 euro, giusto?

Giusto lo evidenzierai nel quadro SX

Partecipa al forum, invia un quesito

×