Vai al contenuto
cecche

Troppo bello... per non essere una truffa!

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno a tutti, avevo già scritto su questo portale e ricevuto preziosi consigli, ora purtroppo mi ritrovo a scrivere una nuova “avventura” e vi chiedo se è già capitata una cosa simile a qualcuno di voi o conoscete qualcuno a cui è capitata.

 

Ho messo un annuncio su internet per affittare un mio appartamento a Firenze che si era appena liberato, e dopo poche ore dalla pubblicazione vengo contattato da una prestigiosa agenzia immobiliare fiorentina, che mi dicono di avere un possibile inquilino italiano interessato al mio appartamento. Di primo impulso gli dico che non mi interessa, in quanto i miei appartamenti gli ho sempre affittati da solo, essendo tanti anni che lo faccio. Loro però mi dicono che non prendano soldi dal proprietario di casa, ma soltanto dall’inquilino, quindi incuriosito da questa cosa gli dò un appuntamento dopo poche ore e mi si presenta una ragazza dell’agenzia immobiliare in questione insieme alla persona ”interessata”: un signore distinto di 45 anni, che da Empoli si doveva trasferire a Firenze perché l’azienda per cui lavora come dirigente si sta spostando da Empoli a Firenze.

 

Vede la casa, gli piace e dice che va bene. Propone di trasferirsi in un paio di giorni, pagando immediatamente ed interamente il mese in corso, anche se era già il 10 del mese, e in più avrebbe dato una fidejussione di 13 mesi come garanzia.

 

A me vedere un italiano distinto che si è presentato benissimo, il pagamento immediato del mese in corso + la fidejussione di 13 mesi + l’agenzia che fa da intermediaria… mi era sembrato tutto bellissimo, e fissiamo il giorno dopo in agenzia per fare il contratto e ufficializzare il tutto.

 

Ci troviamo in questa bellissima agenzia il giorno seguente, facciamo il contratto ricevo i soldi del mese e l’agenzia mi garantisce che nel giro di 3 o 4 giorni arriverà la fidejussione perché la finanziaria ha già approvato la pratica. In conclusione gli do le chiavi e vado a casa contento.

 

Ovviamente tutta una truffa…. Ora a distanza di 1 mese dal contratto vi dico brevemente cosa è successo questa persona non è mai entrata nella casa, è un complice di questa agenzia immobiliare, ed ’ha sub-affittato il mio appartamento a una famiglia di albanesi con cui ho parlato ieri sera e mi hanno detto che si sono rivolti un mese e mezzo fa a questa agenzia immobiliare per trovare una casa, pagando in nero 5000 € per assicurarsi un appartamento in affitto (soldi che in parte avrebbero dovuto coprire 5 mesi di affitto), credendo che questo signore fosse il vero proprietario della casa. Infine oggi chiamo l’italiano e mi dice che non mi pagherà mai l’affitto e spenge il telefono.

Allora sono andato immediatamente dai carabinieri della mia zona, di cui sono grande amico del maresciallo, che mi ha detto che questo signore insieme all’agenzia sono già stati denunciati in passato per truffe come questa, ma che nessuno gli aveva potuto fare nulla.

Da quello che abbiamo capito questo è il loro modo di operare: l’agenzia trova un appartamento e lo prende in affitto spacciando questo signore come un loro cliente, presentando un CUD falso dove dice che lavora, e si impegnano a registrare il contratto. Prendono l’appartamento e lo sub-affittano a famiglie di extra-comunitari senza lavoro a cui nessun sano di mente gli darebbe la casa. L’agenzia il contratto non lo registra e non sposta nemmeno le utenze. Passati 30 giorni spinge questi extra – comunitari a denunciare il proprietario di casa che non gli ha fatto un contratto, in modo che possano stare lì tanti anni con il costo del canone ridicolo.

 

Io ormai è tanti anni che affitto i miei appartamenti e un po’ di esperienza nel settore ce l’ho, anche se a questo giro l’ho preso in tasca. Quindi dopo 15 giorni il contratto l’ho registrato io.

 

Mi rendo conto che è una situazione complessa, però sono sicuro di mandare in galera questi dell’agenzia e di farli radiare dall’albo per associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Domani ho l’appuntamento in agenzia e ci dovrebbe essere la risoluzione del contratto in adempienza, perché nel contratto si era scritto se non arrivava la fidejussione decadeva immediatamente. So di avere il coltello dalla parte del manico, però mi dovrò rompere le scatole per sistemare la situazione, però sono sicuro di riuscirci.

 

Infine questi di questa agenzia si troveranno con un albanese incazzato come una bestia a cui hanno rubato 5000 € che non gliela farà passare liscia (sue testuali parole). Domani i carabinieri aspettano questa famiglia albanese per fare denuncia.

 

Spero di non avervi eccessivamente annoiato, ve l’ho descritta brevemente omettendo diverse cose.

Secondo le vostre esperienze, devo prestare particolare attenzione a qualche aspetto?

Caspita che situazione!

Sei sicuro di stare così tanto tranquillo?

Ma se l'inquilino non vuole uscire da casa tua?!

 

 

 

Scritto da cecche il 13 Giu 2013 - 12:22:25: Infine questi di questa agenzia si troveranno con un albanese incazzato come una bestia a cui hanno rubato 5000 € che non gliela farà passare liscia (sue testuali parole). Domani i carabinieri aspettano questa famiglia albanese per fare denuncia.

Purtroppo questa è la cosa triste. Cioè che la giustizia italiana non fa assolutamente niente a questi individui (mi riferisco a quelli dell'agenzia, non certo agli albanesi vittime anche loro come te), e che per vederli puniti bisogna sperare nel "fai da te" (in questo caso di una famiglia albanese).

Ma almeno il nome di questa "agenzia" lo si potrebbe fare non credi? anche senza mettere il nome in chiaro, ma almeno i riferimenti per far capire chi sono quello si.

Mi dispiace per te, e per la famiglia che occupa il tuo appartamento, e spero che la cosa si risolva nel migliore dei modi. Per tutti e due.

Saluti, jerry

 

 

Manda anche l'articolo e la situazione a Striscia la Notizia, fa molto più rumore questo che una denuncia ai carabinieri nella nostra italietta (non certo per colpa dei carabinieri sia chiaro).....io comunque pubblicherei il tutto e il nome dell'agenzia e del truffatore ovunque......tanto....in questo modo avvisi solo gli altri malcapitati.

 

 

Che gente ignobile che esiste su questa terra.

Uno fa tanti sacrifici acquistando la propria casa che se la vede usurpato da 4 truffatori di basso livello.

Facci sapere notizie se puoi.

Grazie per la solidarietà a tutti.

 

Io comunque sono abbastanza tranquillo, e anche questa povera famiglia albanese mi ha detto che si rendono perfettamente conto del disagio che stanno creando a noi. Comunque questa famiglia mi ha detto che non vuole fare fare l'abusiva e che a metà luglio tornano a casa loro per le ferie, e che per tale data mi renderanno l'appartamento libero.

Capisco che siamo vittime entrambi, però alla fine i più danneggiati sono loro che gli hanno "ciucciato" 5000€... che erano gli unici soldi che avevano. Per me se stanno un altro mese in caso e poi vanno via non c'è problema.

 

Per quanto riguarda i nomi dell'agenzia in questo momento preferirei non farli, soprattutto perchè l'agenzia non sa ancora che abbiamo scoperto la truffa e per il momento non c'è un indagine ufficiale in corso, perchè sabato andranno gli albanesi dai carabinieri a denunciarli e poi lunedì noi. I carabinieri e la finanza sono già stati avvisati e sono pronti per fare un'ispezione.

Quando sarà partita l'azione legale sarò ben felice di fare i nomi dell'agenzia e delle persone coinvolte, e anche l'idea di Striscia la notizia non è male... anche se mi auguro di fare prima.

 

Comunque signori, se qualcuno è ha degli appartamenti nella zona di Firenze e comuni limitrofi, scrivetemi in modo che vi possa mettere in guardia qualora vi contattassero queste persone.

 

Infine.... ma a nessuno di voi o che conoscete è capitata una cosa simile? i carabinieri mi hanno detto che ne hanno già ricevute tante di denunce per cose simili a questa...

 

 

Un'altra applicazione della legge che dovrebbe punire gli evasori e che invece porterà sempre più alle case sfitte. E se non te ne accorgevi? Dopo un mese eri espropriato...

 

 

 

Modificato Da - mutant79 il 13 Giu 2013 15:33:25

Certo, ovviamente se non te ne accorgi entro 30 giorni sei espropriato.... soprattutto perchè l'agenzia intermediaria, non è obbligata per legge ad andare a registrare il contratto, ma è una sorta di piacere dovuto che ti fa.

Fortunatamente sono stato previdente e l'ho registrato io... almeno nella peggiore delle ipotesi con una procedura di sfratto per morosità nel giro di un anno e mezzo la casa te la liberano.

 

Comunque si vive proprio in un paese di merda.... io ho vissuto in Australia e a Sydney il tempo medio, ripeto MEDIO DI SFRATTO è 3 settimane. Noi siamo sempre indietro su tutto! gli si versa il 27% dell'affitto incassato tutti i mesi, e poi quando uno ha bisogno di loro.... ci vuole anni! Bisognerebbe tornare alla legge del più forte.

 

 

Ragazzi vi posso fare i nomi dei truffatori... l' agenzia si chiama d***** ed è in via lorenzo il magnifico, firenze.

 

Qualcuno ha mai avuto contatti con queste persone?

 

 

Ti ringrazio molto della segnalazione essendo di firenze.

 

Questa poi mi mancava, veramente incredibile.

 

Tienici informati su come evolve la situazione.

Io credo che non gli faranno nulla, tanto saranno sicuramente nullatenenti.

Saluti

Ringrazio anche io della segnalazione, tra l'altro il titolare ha la curiosa particolarità di essersi laureato contemporaneamente sia all'università degli studi di firenze sia alla bocconi di milano ...

a volte una semplice ricerca su internet aiuta a capire chi ci si trova di fronte, tra l'altro gli piace definirsi "re degli affitti" da quanto riportato dal nostro amico sarebbe meglio definirlo "re delle truffe"

 

 

Modificato Da - jerrySM il 14 Giu 2013 09:39:28

Scritto da jerrySM il 14 Giu 2013 - 09:37:55: Ringrazio anche io della segnalazione, tra l'altro il titolare ha la curiosa particolarità di essersi laureato contemporaneamente sia all'università degli studi di firenze sia alla bocconi di milano ...

a volte una semplice ricerca su internet aiuta a capire chi ci si trova di fronte, tra l'altro gli piace definirsi "re degli affitti" [...]

 

Esatto Jerry, io comunque penso che non sia laureato da nessuna parte.... basta guardarlo in faccia per capirlo.... Comunque vediamo se si risolve in maniera buonaria la situazione, oppure servirà striscia la notizia.

 

Vi volevo chiedere una casa ragazzi: voi a questo punto, gli direste a quelli dell'agenzia che si è scoperto la truffa? oppure fareste finta di nulla movimentando polizia, avvocato e striscia?

 

 

Pazzesco!

Io comunque farei finta di niente con loro. Se capiscono che hai in mente qualcosa sono capaci di sparire e dove li trovano poi i carabinieri?

Io una volta ho dovuto vivere un mese con un vicino di casa che aveva rubato in casa mia in attesa che i carabinieri trovassero il momento giusto per fermarlo. Se avesse capito che lo sospettavo sarebbe scomparso come aveva già fatto in altre situazioni...

grazie della segnalazione! anche un mio amico si è trovato ad aver a che fare con questa agenzia in via lorenzo il magnifico, rispondendo a un loro annuncio di affitto, ma ha fiutato subito la truffa!!

Ad evitare situazioni del genere è sufficiente stabilire sul contratto di locazione il divieto di subaffitto, così che il locatore sa esattamente chi si troverà nell'appartamento (e c'era il signore di Empoli), perchè la sublocazione deve essere autorizzata dal locatore (cc art 1594)

ma poi alla fine com'è andata a finire?

Mi sa che ci ci siamo cascati anche noi...ma qualcuno può dirmi come si chiama questa persona ...e l'agenzia vorrei essere sicura che siano proprio loro!!

Mi sa che ci ci siamo cascati anche noi...ma qualcuno può dirmi come si chiama questa persona ...e l'agenzia vorrei essere sicura che siano proprio loro!!

su c'è scritto: l' agenzia si chiama d***** ed è in via lorenzo il magnifico, firenze.

Ciao, non riesco a vedere il nome dell'agenzia, appaiono solo degli asterischi. Mi sono registrato ma continuò a vedere solo asterischi. Come faccio? Grazie in anticipo,

Marco

Marco Paoletti dice:

Ciao, non riesco a vedere il nome dell'agenzia, appaiono solo degli asterischi. Mi sono registrato ma continuò a vedere solo asterischi. Come faccio? Grazie in anticipo,

Marco

Vedi asterischi perché per privacy gli utenti non l'hanno messo per intero.

Marco Paoletti dice:

Ciao, non riesco a vedere il nome dell'agenzia, appaiono solo degli asterischi. Mi sono registrato ma continuò a vedere solo asterischi. Come faccio? Grazie in anticipo,

Marco

1)e’ una discussione vecchia 

 

2) i nomi dei peccatori non si fanno pubblicamente nei forum ( rischio di querela per diffamazione )ma nelle sedi opportunee

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×