Vai al contenuto
frluongo

Terrazzo condominiale - posso comunque come condomino utilizzare questo terrazzo?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, due anni fa' ho acquistato un ex locale lavatoio adiacente il

mio appartamento mansardato all'ultimo piano di un palazzo di 5 piani, da questo lavatoio si accedeva alla terrazza sopra di esso per verificare e controllare l'antenna centralizzata. Per acquistare questo locale serviva l'approvazione di tutti i condomini che mi hanno dato a condizione che realizzassi un'ingresso dal locale dei motori dell'ascensore per accedere alla terrazza. Questo ex lavatoio ne ho fatto tutt'uno con il mio appartamento, utilizzando dall'ex locale lavatoio l'uscita per accedere al terrazzo condominiale. Alcuni condomini non vogliono che vada su questo terrazzo dicendo che non sono autorizzato ed inoltre è pericoloso e loro sarebbero responsabili se qualcuno vada di sotto in quanto non ci sono parapetti e perché serve solo al controllo dell'antenna. Mi sono offerto a realizzare delle protezioni sia per me che per chi va a controllare l'antenna ma senza ottenere risposta positiva.

Posso comunque come condomino utilizzare questo terrazzo? C'è una norma che regola questa problematica? Faccio presente che nel regolamento di condominio non parla di questo terrazzo. Grazie luongo

Ciao, sicuramente un terrazzo condominiale senza le necessarie misure di sicurezza (parapetti) non è accessibile ai condomini e a nessun altro se non con le dovute cautele (tipo imbragatura con corda di sicurezza). che poi l'antenna stia al centro e l'antennista comunque ci vada è un altro discorso. Quindi anche se hai una porta che da sul terrazzo ritengo che tu non possa utilizzarlo. Potresti solo se fosse di tua proprietà esclusiva. In pratica questo terrazzo è un lastrico solare di proprietà condominiale non agibile da nessuno perchè mancante dei requisiti di sicurezza.

Salve grazie della risposta, ma se a mie spese faccio istallare delle ringhiere di protezione, essendo proprietà condominiale dovrebbe essere accessibile a tutti visto che esiste questo terrazzo? Grazie della risposta.

Grazie delle risposte, ma come faccio a fare i lavori di protezione? Mi serve l autorizzazione della maggioranza oh posso fare le protezioni senza chiedere autorizzazione dei condomini? Ce' qualche articolo di legge che regola il tutto? Grazie anticipatamente.

Partecipa al forum, invia un quesito

×