Vai al contenuto
fabriziogeometra

Tempistiche validità convocazione

Buongiorno:

solito quesito riguardante le tempistiche per la validità della convocazione :

 

raccomandata postale 1gg  r/r  spedita il 18 luglio

lavorazione il 19 luglio

20 luglio (venerdì) nulla

21 luglio (sabato) nulla

22 luglio (domenica) nulla

23 consegna raccomandata 1gg r/r (alla faccia che ho pagato 10 euro di raccomandata 1...………….) che non viene ritirata

24 non ritirata

25 non ritirata

26 non ritirata - assemblea 1' convocaizone

27 domani - 2' convocazione.

 

ritenete possa essere annullabile l' assemblea ?

5 giorni per la 2' convocazione ci sono ……. per la 1' purtroppo no …..

la domanda principale è:

 

fa fede la data del 23 che è stata consegnata ma non ritirata ?

fabriziogeometra dice:

Buongiorno:

solito quesito riguardante le tempistiche per la validità della convocazione :

 

raccomandata postale 1gg  r/r  spedita il 18 luglio

lavorazione il 19 luglio

20 luglio (venerdì) nulla

21 luglio (sabato) nulla

22 luglio (domenica) nulla

23 consegna raccomandata 1gg r/r (alla faccia che ho pagato 10 euro di raccomandata 1...………….) che non viene ritirata

24 non ritirata

25 non ritirata

26 non ritirata - assemblea 1' convocaizone

27 domani - 2' convocazione.

 

ritenete possa essere annullabile l' assemblea ?

5 giorni per la 2' convocazione ci sono ……. per la 1' purtroppo no …..

la domanda principale è:

 

fa fede la data del 23 che è stata consegnata ma non ritirata ?

Secondo me fa fede la data di primo tentativo consegna a de quel giorno devono essere contati 5 giorni liberi.

se il tentativo è stato effettuato il 23, devono esserre lasciati liberi il 24 - 25- 26- 27 - 28 e la prima convocazione deve essere per il 29 mentre la seconda almeno il giorno successivo.

Ci sono alcuni che calcolano il giorno libero comprendendo la data di ricezione o di assemblea ed in tal caso la prima convocazione potrebbe essere valida il 28.

 

Non ho capito bene, ma se hai convocato l'assemblea di seconda convocazione per il 27 significa che la prima convocazione l'hai convocata almeno per il 26.

Se è così, a mio avviso sei a rischio di impugnazione.

 

fabriziogeometra dice:

Buongiorno:

solito quesito riguardante le tempistiche per la validità della convocazione :

 

raccomandata postale 1gg  r/r  spedita il 18 luglio

lavorazione il 19 luglio

20 luglio (venerdì) nulla

21 luglio (sabato) nulla

22 luglio (domenica) nulla

23 consegna raccomandata 1gg r/r (alla faccia che ho pagato 10 euro di raccomandata 1...………….) che non viene ritirata

24 non ritirata

25 non ritirata

26 non ritirata - assemblea 1' convocaizone

27 domani - 2' convocazione.

 

ritenete possa essere annullabile l' assemblea ?

5 giorni per la 2' convocazione ci sono ……. per la 1' purtroppo no …..

la domanda principale è:

 

fa fede la data del 23 che è stata consegnata ma non ritirata ?

Fa fede la data della consegna anche se non ritirata, per cui se la convocazione è stata inviata al 18, e giunta al 23 i 5 giorni sono stati rispettati.

 

Ma c'è giurisprudenza contraria;

 

La giurisprudenza di legittimità e di merito è conforme nel ritenere che “le lettere raccomandate si presumono conosciute, nel caso di mancata consegna per assenza del destinatario e di altra persona abilitata a riceverla, dal momento del rilascio del relativo avviso di giacenza presso l’ufficio postale” (cfr. Cassazione, sez. II Civile, 10 dicembre 2013 – 21 gennaio 2014, n. 1188; Cassazione Sez. Unite 24 aprile 2003 n. 6527; Cassazione 1 aprile 1997 n. 2847).


Siccome ai magistrati della Corte è apparso fuori luogo concludere che la conoscenza possa dirsi avvenuta con il ritiro del plico da parte del destinatario presso l'ufficio postale, poiché ciò rimetterebbe all'arbitrio del destinatario la conoscenza del medesimo, s'è concluso che rispetto alla conoscenza delle comunicazioni a mezzo del servizio postale debbano trovare applicazione le norme dettate in materia di notificazione degli atti giudiziari ed amministrativi a mezzo del medesimo servizio, disciplinata dalla legge n. 890 del 1982.
Sentenza n. 25791, Corte di Cassazione il 14 dicembre 2016

 

 

 

Tullio Ts dice:

Fa fede la data della consegna anche se non ritirata, per cui se la convocazione è stata inviata al 18, e giunta al 23 i 5 giorni sono stati rispettati.

Scusa ma se la convocazione (anche se non ritirata) il postino l'ha consegnata al condòmino il 23 (primo avviso), come hai contato i 5 giorni per affermare che è valida una convocazione di assemblea che si terrà in prima convocazione il 26 ed in seconda convocazione il 27?

Leonardo53 dice:

Scusa ma se la convocazione (anche se non ritirata) il postino l'ha consegnata al condòmino il 23 (primo avviso), come hai contato i 5 giorni per affermare che è valida una convocazione di assemblea che si terrà in prima convocazione il 26 ed in seconda convocazione il 27?

Ho contato a ritroso, perchè come dice fabriziogeometra al 1° post ... 

 

... raccomandata postale 1gg  r/r  spedita il 18 luglio ...

 

ho sbagliato perchè vale la data di consegna e non d'invio, cose che possono capitare, chiedo scusa.

Modificato da Tullio Ts
Tullio Ts dice:

ho sbagliato perchè vale la data di consegna e non d'invio, cose che possono capitare, chiedo scusa.

Non volevo le tue scuse (non hai bisogno di scusarti con nessuno).

E solo che non riuscivo a capire come avevi fatto i calcoli perchè nella tua risposta trovavo incongruenza tra le date postate dall'original poster e la sentenza che tu stesso avevi postato.

Cose che succedono ai vivi (e per fortuna noi lo siamo) 😄

Leonardo53 dice:

Non volevo le tue scuse (non hai bisogno di scusarti con nessuno).

E solo che non riuscivo a capire come avevi fatto i calcoli perchè nella tua risposta trovavo incongruenza tra le date postate dall'original poster e la sentenza che tu stesso avevi postato.

Cose che succedono ai vivi (e per fortuna noi lo siamo) 😄

Grazie Leonardo, le scuse per il mio errore non erano rivolte a te in particolare, ma a tutti quanti hanno letto la mia risposta errata, alle volte capita di andare "in oca" (errare) come si dice dalle nostre parti.

purtroppo Tullio nonostante €10.00 spesi di r/r  giorno … le poste il venerdì se la sono presa comoda e hanno consegnato il 23......

 

ma nel caso sarebbe assemblea nulla o annullabile ?










































































































































































































































































































































 

 

fabriziogeometra dice:

purtroppo Tullio nonostante €10.00 spesi di r/r  giorno … le poste il venerdì se la sono presa comoda e hanno consegnato il 23......

 

ma nel caso sarebbe assemblea nulla o annullabile?

Annullabile.

fabriziogeometra dice:

purtroppo Tullio nonostante €10.00 spesi di r/r  giorno … le poste il venerdì se la sono presa comoda e hanno consegnato il 23......

 

ma nel caso sarebbe assemblea nulla o annullabile ?

Se ti presenti in assemblea sani il vizio e non potrai più impugnare, in questi casi è consigliabile non presentarsi in assemblea ed attendere la comunicazione del deliberato per vedere cosa è stato approvato, nel caso ci siano argomenti in cui non si è d'accordo si avrà l'opportunità di richiedere l'annullamento per mancata convocazione, però per gli argomenti annullabili, si deve sapere che potranno essere riproposti in una successiva assemblea ed approvati nuovamente, mentre e solo per argomenti assolutamente nulli ciò non sarà possibile.

Modificato da Tullio Ts
×