Vai al contenuto
LorenzoJ

Tabelle millesimali errate, chi mi tutela?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, possiedo un appartamento in condominio nel comune di Aosta, sono state redatte le tabelle millesimali di ripartizione delle spese ascensore e scale.

Le ho fatte verificare da un geometra e risultano errate!

dovrei per forza intraprendere una causa contro il condominio o ci sarebbero elternative?

grazie

Lo hai notificato all'Amministratore con un metodo tracciabile?

Se sono state redatte in maniera errata magari è un errore in buona fede: a me è successo, ho fatto notare l'errore e sono state prontamente corrette.

LorenzoJ dice:

Buongiorno, possiedo un appartamento in condominio nel comune di Aosta, sono state redatte le tabelle millesimali di ripartizione delle spese ascensore e scale.

Le ho fatte verificare da un geometra e risultano errate!

dovrei per forza intraprendere una causa contro il condominio o ci sarebbero elternative?

grazie

Puoi cominciare con il votare contro l'approvazione e spiegare le motivazioni in assemblea.

Se l'assemblea approva comunque, puoi chiedere una mediazione civile alla quale ti presenterai con l'avvocato e cercherete un accordo stragiudiziale, altrimenti non c'è altro modo che proseguire in Giudizio e sarà il Giudice dire la sua.

Gliel’ho fatto presente ma continua a non capire, sono errori piuttosto evidenti ma continua a dire che lui di tabelle non ne capisci molto e applica la ripartizione fatta dal professionista che ha redatto le tabelle.

LorenzoJ dice:

Gliel’ho fatto presente ma continua a non capire, sono errori piuttosto evidenti ma continua a dire che lui di tabelle non ne capisci molto e applica la ripartizione fatta dal professionista che ha redatto le tabelle.

Eh, l'amministratore ha ragione nel dire che non spetta a lui stabilire se le tabelle sono giuste o sono sbagliate.

Intanto vota contro la delibera e poi, a stretto giro, fai mettere in contatto il tuo geometra con il professionista che ha stuilato le tabelle che tu ritieni errati.

Alla fine se i professionisti sono in disaccordo non resterà che rivolgersi al Giudice che nominaerà un proprio professionista che è il CTU (consulente tecnico d'ufficio) e sarà lui a dire se le tabelle sono errate e vanno revisionate.

Fino a che non si trova un accordo stragiudiziale e non interviene il Giudice, le tabelle approvate dall'assembla sono le uniche che hanno valore perchè l'amministratore non è un tecnico che fa le tabelle ma si limita solo ad usare quelle approvate dall'assemblea.

Partecipa al forum, invia un quesito

×