Vai al contenuto
studiofrancescopozzi

SUPERBONUS - Chiarimenti AGENZIA ENTRATE

Superbonus 110%: nuovi chiarimenti vari Agenzia entrate

L’Agenzia delle entrate emana nuovi chiarimenti, sottolineando alcuni tra gli aspetti principali del c.d. “Superbonus 110%” con anche una interpretazione innovativa rispetto alla precedente Circolare, concernente i massimali per gli impianti fotovoltaici. Altre indicazioni su massimali Sismabonus, interventi trainanti, cumulo di interventi, spese accessorie per cappotto termico.

Con la Risoluzione 28/09/2020, n. 60/E, l’Agenzia delle entrate ha proposto un completo riepilogo della disciplina concernente il c.d. “Superbonus 110%”, l'agevolazione per interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici esistenti introdotta dagli artt. 119 e 121 del D.L. 34/2020.

Sono di seguito riepilogati gli aspetti salienti e più interessanti, sottolineando in particolare l’interpretazione concernente i massimali per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, che supera la precedente data dalla Circolare 08/08/2020, n. 24/E, e quella concernente le spese accessorie ammesse al bonus in caso di intervento di isolamento “a cappotto”.

1) - ANCHE IL SISMABONUS È INTERVENTO “TRAINANTE”

2) - MASSIMALI DI SPESA PER IL SISMABONUS

3) - MASSIMALI PER INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI ACCUMULO

4) - CUMULO DI INTERVENTI

5) - SPESE ACCESSORIE PER CAPPOTTO TERMICO

6) - INTERVENTI “TRAINATI” IN CONDOMINIO

 

 

 

--link_rimosso--

  • Grazie 1

Superbonus 110%, tutti i dubbi chiariti in un testo unico allo studio

Il testo unico sul Superbonus 110% richiesto in coro dai Dottori Commercialisti consentirebbe di mettere ordine a tutta la normativa.

Superbonus 110%: si può semplificare la normativa? In occasione dell’audizione del 4 novembre presso la Commissione bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe tributaria i Commercialisti chiedono la produzione di un testo unico delle interpretazioni sul Superbonus 110%.

Il testo unico sul Superbonus 110% richiesto in coro dai Dottori Commercialisti consentirebbe di mettere ordine a tutta la normativa.

I Commercialisti richiedono di accorpare tutte le diverse discipline in un unico saggio interpretativo visto che il Superbonus 110% potrebbe diventare una misura strutturale.

Ciò che viene richiesto dai Commercialisti è la chiarezza e maggiore ordine nella disciplina sul Superbonus 110%, che rientra nei Bonus Casa.

Superbonus 110%: i Commercialisti chiedono la produzione di un testo unico

Un testo unico sul Superbonus 110% potrebbe costituire la soluzione perfetta, pratica e semplice per mettere ordine alla normativa, anche se arrivano continui chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Risoluzioni, guide e risposte a interpelli dei contribuenti producono una grande mole di documenti, la cui interpretazione potrebbe essere discutibile.

La fitta produzione normativa aggiorna di continuo i parametri di applicazione ed i limiti posti dal Superbonus 110%.

“L’Agenzia delle Entrate produce già ora utili “Guide” dedicate alle singole detrazioni “edilizie”, le quali risultano molto spesso superate nel giro di poco tempo da ulteriori chiarimenti di prassi che vengono diramati nella forma di risposte a interpello presentate da contribuenti con riguardo a singole fattispecie di interesse generale”, sottolinea il Consigliere nazionale dei Commercialisti, Maurizio Postal.

19/11/2020 - Sarà presto pubblicata una circolare riepilogativa dell’Agenzia delle Entrate con tutte le disposizioni emanate in materia di superbonus 110%.
Lo ha annunciato ieri il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, in audizione, in video-conferenza, presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, riguardo all’applicazione del superbonus 110% per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia.

Superbonus 110%, in arrivo una nuova Circolare delle Entrate

“Per alcune delle richieste di chiarimenti formulate dalla Commissione - ha detto Ruffini -, potranno essere fornite risposte più esaurienti in un momento successivo, essendo necessari degli approfondimenti, anche attraverso il coinvolgimento di altre Amministrazioni. Si tratta, in particolare, di questioni che involgono aspetti non esclusivamente fiscali, come, ad esempio, le asseverazioni o le polizze assicurative”.
 “In ogni caso - ha aggiunto -, sempre in materia di Superbonus, a breve l’Agenzia fornirà ulteriori chiarimenti con la pubblicazione di una nuova circolare, nella quale saranno trattate anche alcune delle tematiche affrontate in questa sede”.
 In sede di audizione, Ruffini ha fornito alcune risposte riguardanti questioni interpretative specifiche emerse nel corso di audizioni tenute sull’argomento davanti alla Commissione.

Superbonus 110%, perchè tanti adempimenti in più

In particolare, riguardo alle esigenze di semplificazione, il direttore delle Entrate ha sottolineato che il peculiare carattere agevolativo della misura, ha richiesto “adempimenti in aggiunta rispetto a quelli ordinariamente previsti per le detrazioni già disciplinate dalle norme vigenti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici” con l’introduzione di un sistema di controllo strutturato per evitare comportamenti non conformi alle disposizioni agevolative”.
Nello specifico “gli adempimenti documentali ai fini del superbonus sono stati richiesti dal Legislatore in considerazione del particolare carattere agevolativo delle nuove previsioni introdotte dall’articolo 119 del decreto Rilancio, con conseguente necessità di maggiore certezza nella verifica dei requisiti di spettanza dei nuovi benefici, anche con riguardo all’effettivo realizzo, nel rispetto di tutti i requisiti tecnici richiesti, degli interventi agevolati, aventi un impatto rilevante nel miglioramento della qualità degli edifici. Si segnala, pertanto, l’esigenza di tenere in considerazione le imprescindibili esigenze di controllo e verifica della spettanza dei requisiti e della regolarità tecnica degli interventi, garantiti dalla predisposizione della necessaria documentazione”.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Superbonus 110%: dieci e più emendamenti per il bilancio

Numerosi emendamenti al disegno di Legge di Bilancio 2021 presentati alla Camera dei Deputati propongono di modificare la disciplina del Superbonus 110% e di prorogarlo al 31 dicembre 2023 o anche più in là.

 

Ecco le proposte di modifica all’art. 119 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020:

 

Estensione dell’agevolazione fiscale a nuovi beneficiari: imprese e professionisti, alberghi, imprese turistico ricettive, agriturismi, scuole paritarie, strutture religiose, impianti sportivi;

 

Applicazione dell’agevolazione fiscale a:

  • – tutti gli interventi per lo coibentazione del tetto, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente;
  • – gli interventi di sola sostituzione dei generatori ovvero delle caldaie centralizzati;
  • – interventi su edifici privi di un preesistente sistema di climatizzazione invernale;

Estensione della polizza RC professionale alla polizza assicurativa per danni derivanti da attività professionale già  posseduta dal progettista, a condizione che:

  • a) non preveda esclusioni relative ad attività di asseverazione;
  • b) preveda un massimale non inferiore a 500.000 euro, da integrare a cura del professionista ove si renda necessario;
  • c) garantisca, se in operatività di “claims made”, un’ultrattività pari ad almeno 5 anni in caso di cessazione di attività e una retroattività pari anch’essa ad almeno 5 anni a garanzia di asseverazioni effettuate negli anni precedenti;

Non applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli (da euro 2.000 a euro 15.000 per ciascun atto), se, entro 60 giorni dall’addebito, il professionista procede a sanarla ovvero ad integrarla;

 

inclusione nel concetto di “miglioramento sismico” di tutti gli interventi che riguardano anche in modo parziale l’edificio, finalizzati a migliorarne le prestazioni antisismiche;

 

Limitazione delle asseverazioni in merito allo stato legittimo degli immobili alle parti degli edifici interessate dai lavori mediante semplice indicazione degli estremi del titolo abilitativo;

 

Inclusione nella definizione di “unità immobiliare funzionalmente indipendente” di quelle dotate di almeno una delle installazioni o di manufatti di qualunque genere, quali impianti acqua, gas, energia elettrica, riscaldamento, di proprietà  esclusiva;

 

Inclusione tra le tipologie di immobili ammesse:

  • le abitazioni non dotate di accesso autonomo dall’esterno e quelle appartenenti alle categorie catastali A/1 e A/8;
  • gli edifici privi di attestato di prestazione energetica per mancanza dell’impianto di riscaldamento ovvero perché sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi, purché al termine degli interventi, che devono ricomprendere anche quello di cui alla lettera a) del presente comma, anche in caso di demolizione e ricostruzione o ricostruzione su sedime esistente, raggiungano una classe energetica in fascia A;
  • gli edifici, composti da due o più unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà tra più soggetti, fino ad un massimo di 4 unità immobiliari.

Il Superbonus digitale

Tra gli emendamenti c’è una proposta particolare. È quella di applicare il Superbonus 110% fino a un massimo di 1.000 euro alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 naturalmente documentate finalizzate all’adeguamento degli stabili per le opere di realizzazione di infrastrutture fisiche interne adatte al passaggio di cavi in fibra ottica per la costruzione di reti di comunicazione ad alta capacità. Intervento che deve prevedere la necessaria separazione tra cavi per telecomunicazioni, cavi elettrici e cavi per servizi di videocitofonia, sorveglianza, telerilevamento.

Questa agevolazione sarebbe complementare al cd. bonus connettività, che riconosce uno sconto fino a 500 euro   per le famiglie con un indicatore Isee sotto i 20mila euro che attivano connessioni veloci e contestualmente acquistano un Pc o un tablet con specifiche caratteristiche tecniche.

  • Mi piace 1
studiofrancescopozzi dice:

Questa agevolazione sarebbe complementare al cd. bonus connettività, che riconosce uno sconto fino a 500 euro   per le famiglie con un indicatore Isee sotto i 20mila euro che attivano connessioni veloci e contestualmente acquistano un Pc o un tablet con specifiche caratteristiche tecniche.

be', io spero la finiscano di giocare. 😥

  • Haha 1

Superbonus 110%, nuova circolare dell’AdE: risposte ai quesiti di cittadini, professionisti e imprese

L'Agenzia fornisce ulteriori chiarimenti sulla detrazione delle spese per interventi di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici che rientrano nel Superbonus al 110%

L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 30/E del 22 dicembre 2020, risponde alle domande sull’applicazione del Superbonus provenienti da stampa specializzata, associazioni di categoria, ordini professionali e Centri di assistenza fiscale (Caf).

Tanti i chiarimenti che in questi mesi si sono susseguiti. In questo caso l’Agenzia fornisce ulteriori chiarimenti sulla detrazione delle spese per interventi di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici che rientrano nel Superbonus al 110%. Il documento di prassi inoltre spiega le modifiche introdotte all’agevolazione dal decreto legge n. 104/2020 e fornisce l’elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive da acquisire al momento in cui viene rilasciato il visto di conformità  sulle comunicazioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

Le novità  del Dl n. 104/2020

Nella circolare sono riepilogate le recenti modifiche al Superbonus introdotte dal Dl n. 104/2020 per semplificare e rendere più fruibile il Superbonus:

  • il chiarimento della nozione di accesso autonomo dall’esterno,
  • il quorum ridotto (1/3 della proprietà) necessario per le maggioranze condominiali che approvano i lavori,
  • alcune semplificazioni in merito alle asseverazioni dei tecnici che, nel caso di soli interventi sulle parti comuni, devono essere riferite esclusivamente alle parti condominiali,
  • l’aumento del 50% dei massimali nei territori colpiti dal sisma del centro Italia 2016-2017.

Onlus, OdV, ApS

Le Onlus, le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale possono fruire del Superbonus senza alcuna limitazione relativamente alla tipologia di immobili oggetto di intervento. Il Superbonus spetta per tutti gli interventi trainati e trainanti, indipendentemente dalla categoria catastale e dalla destinazione dell’immobile. Per tali soggetti non opera neanche la limitazione delle due unità  immobiliari.

alle cessioni di beni e prestazioni di servizi relativamente a interventi ammessi al Superbonus, eseguiti da istituti autonomi di case popolari (IACP) comunque denominati che optano per il cd. sconto in fattura, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, non si applica lo split payment.

Accesso autonomo

La circolare chiarisce in quali casi si può ritenere che una unità  immobiliare abbia “accesso autonomo dall’esterno”: qualora, ad esempio: all’immobile si accede direttamente da una strada, pubblica, privata o in multiproprietà  o da un passaggio (cortile, giardino, scala esterna) comune ad altri immobili che affaccia su strada oppure da terreno di utilizzo non esclusivo (ad esempio i pascoli), non essendo rilevante la proprietà  pubblica o privata e/o esclusiva del possessore dell’unità  immobiliare all’accesso in questione; all’immobile si accede da strada privata di altra proprietà  gravata da servitù di passaggio a servizio dell’immobile.

Gli interventi trainanti e quelli trainati, alcuni casi concreti

Gli interventi trainanti possono essere eseguiti anche su una pertinenza e beneficiare del Superbonus indipendentemente dalla circostanza che l’intervento interessi anche il relativo edificio residenziale principale purché questo intervento sia effettuato nel rispetto di tutti i requisiti stabiliti dall’articolo 119 del decreto Rilancio.

Installazione di impianti fotovoltaici

L’installazione di impianti fotovoltaici (tra gli interventi trainati a condizione che si esegua un intervento trainante di efficienza energetica o che si esegua un intervento antisismico) è ammessa al Superbonus anche se effettuata sulle pertinenze degli edifici o delle unità  immobiliari.

Interventi di isolamento termico delle superfici opache

Per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio, le relative spese rientrano nel Superbonus anche se l’intervento è realizzato su uno solo degli edifici che compongono il condominio, a condizione che per l’edificio oggetto di intervento siano rispettati i requisiti dell‘incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda e del miglioramento di due classi energetiche.

Circolare n. 30_2020.pdf

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 1

Superbonus 110%, online il sito ufficiale

21/01/2021 di Rossella Calabrese

Da Governo, Agenzia delle Entrate ed Enea informazioni, procedure, documenti e FAQ sulla detrazione per la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico

Dopo diversi mesi di attesa, è andato finalmente online il sito web del Governo dedicato al superbonus 110%.

 
Il portale si propone di fornire tutte le informazioni sui requisiti e sulle procedure per ottenere la detrazione. Il sito presenta il superbonus come uno strumento “fortemente voluto dal Sottosegretario Riccardo Fraccaro” e infatti una pagina è dedicata alla presentazione firmata da Fraccaro.
 
Il Superbonus 110% - ricorda il Governo - è una misura di incentivazione, introdotta dal Decreto Rilancio, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il meccanismo del superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini.
 
Nel sito viene spiegato che il superbonus si applica in due tipologie di interventi:
- il Super Ecobonus, che agevola i lavori di efficientamento energetico;
- il Super Sismabonus, che incentiva quelli di adeguamento antisismico.
 
Seguono le informazioni relative a scadenze, beneficiari, interventi trainanti e trainati, obbligo di miglioramento minimo di almeno due classi energetiche, limiti relativi al numero di unità abitative, zone sismiche.
 
Vengono poi illustrate le tre modalità attraverso le quali si può fruire del superbonus 110%: sconto in fattura, detrazione Irpef, cessione del credito. Per ciascuna sono spiegate le regole.
 
I requisiti del superbonus 110% e la procedura per ottenerlo sono spiegati nel dettaglio in due lunghe pagine. Due ulteriori pagine illustrano i vantaggi per i cittadini e per le imprese.
 
I documenti normativi, di prassi e le Guide ufficiali sono linkate in una apposita pagina.
 
Nel sito è presente una sezione FAQ (risposte alle domande frequenti), a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea, alla quale si possono inviare quesiti, articolata secondo i seguenti temi:
- Soggetti beneficiari
- Tipologie di immobili ammessi
- Interventi trainanti
- Interventi trainati
- Installazione di sistemi solari fotovoltaici
- Limiti di spesa agevolabili
- Esempi concreti
- Opzione per cessione e sconto in fattura
- Rilascio attestazioni e asseverazioni
- Adempimenti
- Visto di conformità

 

http://www.governo.it/superbonus

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 2

Ecobonus e Superbonus 110%, Enea lancia l’assistente virtuale

Sul sito Enea disponibile Virgilio, il chatbot che risponde alle domande più frequenti inerenti l’accesso alle agevolazioni fiscali

Vista la mole di dubbi, e quindi di domande, che assillano i contribuenti per poter accedere alle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, l’Enea ha deciso di lanciare un assistente virtuale. Il chatbot si chiama Virgilio e utilizza le potenzialità dell’intelligenza artificiale per fornire, in tempo reale, le informazioni richieste.

Virgilio, chatbot per Ecobonus e Superbonus 110%

Per ricevere assistenza è necessario innanzitutto selezionare, dal sito Enea, le pagine dedicare alle due detrazioni, Ecobonus e Superbonus 110%:

  • detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ex-legge 296/2006, art.14 Dl 63/ 2013 e s.m.i.
  • detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ai sensi dell’art. 119 dl 34/2020 e sm.i.

La chatbot comincia sulla definizione del soggetto richiedente. Si passa poi alle domande più di dettaglio.

Giorno dopo giorno, domanda dopo domanda, Virgilio imparerà a interagire meglio con gli utenti, acquisendo nuove conoscenze proprio dai quesiti che gli verranno posti e dalle interazioni attivate.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
studiofrancescopozzi dice:

Non ti piace Virgilio?...essendo femmina preferivi Virgilia?

No, sono prevenuta nei confronti degli assistenti virtuali....(vista la serie  di assistenti virtuali assurdi che circolano in siti istituzionali)

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

No, sono prevenuta nei confronti degli assistenti virtuali....(vista la serie  di assistenti virtuali assurdi che circolano in siti istituzionali)

Donna prevenuta sempre piaciuta...fa il paio con donna baffuta

  • Haha 1

UTILITA'

 

QUI TROVATE TUTTI GLI INTERPELLI AGENZIA ENTRATE:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/risposte-alle-istanze-d-interpello-relative-al-superbonus

 

E QUI LE FAQ:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq1

 

QUI IL SITO GOVERNATIVO:

I requisiti del superbonus 110% e la procedura per ottenerlo sono spiegati nel dettaglio in due lunghe pagine. Due ulteriori pagine illustrano i vantaggi per i cittadini e per le imprese.
I documenti normativi, di prassi e le Guide ufficiali sono linkate in una apposita pagina.
Nel sito è presente una sezione FAQ (risposte alle domande frequenti), a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea, alla quale si possono inviare quesiti, articolata secondo i seguenti temi:
- Soggetti beneficiari
- Tipologie di immobili ammessi
- Interventi trainanti
- Interventi trainati
- Installazione di sistemi solari fotovoltaici
- Limiti di spesa agevolabili
- Esempi concreti
- Opzione per cessione e sconto in fattura
- Rilascio attestazioni e asseverazioni
- Adempimenti
- Visto di conformità

 

http://www.governo.it/superbonus

  • Mi piace 1
×