Vai al contenuto
Igor81

Stufa a pellet - mi sapreste se in un condominio è possibile installare una stufa a pellet con scarico su canna fumaria condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti sono nuovo del portale,mi sapreste se in un condominio è possibile installare una stufa a pellet con scarico su canna fumaria condominiale ad hoc anche se sulla medesima canna scaricano caldaie a gas?nel senso..ci sono problemi sulla diversità di fumi?

Credo che ci sia un problema anche io possiedo una stufa a Pellet ed inserirla in una canna fumaria che scaricano gas delle caldaie e pericoloso perché la stufa a Pellet emette fumi e anche fuliggine incandescente  ,se poi ci sono altre stufe inserite e qualche camino il discorso cambia ma credo che non ci siano 

  • Grazie 1

Credo si  faccia un po di confusione: la stufa a pellet necessita di una canna fumaria simile a quella dei normali camini a legna. Le caldaie a gas a seconda del tipo installato della posizione e distanza necessitano di altro tipo di scarico fumi.

 

Sono certamente compatibili canne fumarie di camini a legna e quelle per il pellet  forse  si faceva riferimento a questo tipo di canna fumaria parlando di emissione di fumi e fuliggine.

 

L'impresa che installerà la caldaia a gas o provvederà alla sua sostituzione saprà certamente interpretare  il progetto termotecnico. 

 

Per caldaie con potenza al focolare inferiore a 30 kcal non è necessario predisporre apposito locale. 

 

Da verificare inoltre la presenza di idonei forometria prevista nei locali dove sono caldaie a gas, o piani di cottura

 

 

Modificato da SPL House
  • Grazie 1