Vai al contenuto
fladane

Spese pulizia scale: condominio parziale?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

avrei bisogno di un chiarimento.

Abito in una palazzina con due distinti vani scale con relativi distinti portoncini di accesso.

Entrambi i vani scale hanno un'ulteriore porta a fine scale che permette di accedere al lastrico solare comune.

Inoltre, nel sottoscala di uno dei vani scale ci sono i contatori luce/gas di tutti gli appartamenti (sia quelli che danno sulla scala A che quelli che danno sula scala B).

Posso rifarmi al concetto di condominio parziale e chiedere che le spese relative a scale e luce scale vengano ripartite solo per il gruppo di condomini della scala A o della scala B?

Un grazie anticipato.

Posso rifarmi al concetto di condominio parziale e chiedere che le spese relative a scale e luce scale vengano ripartite solo per il gruppo di condomini della scala A o della scala B?

Un grazie anticipato.

Se vuoi si. Ovviamente lo puoi fare se l'assemble delibera.

Grazie mille per la risposta.

 

Cosa significa che lo posso fare se l'assemblea delibera? Deve esserci una maggioranza?

Non è che posso richiedere direttamente all'amministratore di ripartire le spese in base all'art. 1123 ?

 

Mi scuso per le ulteriori domande, ma sono davvero ignorante in materia.

Correttamente hai citato l'art.1123 c.c. che disciplina il riparto delle spese.

Salvo il regolamento ( contrattuale ) non disciplini in diverso modo l'amministratore dovrebbe di prassi ripartire le spese delle scale per i soli condomini che ne usufruiscono proprio in virtù del suddetto articolo.

Il mio dubbio è dato dal fatto che comunque, da entrambe le scale, si possa accedere al lastrico solare COMUNE e che nel vano scala B ci siano anche i contatori delle scale A...

Non credo che per accedere al lastrico solare un condominio della scala A scenda ed esca dal suo portone per entrare nel portone della scala B e salire fin su per accedere al lastrico solare.............

in merito al vano scala dove vi sono posizionati i contatori eventualmente si dividerà per tutti i condomini delle due scale il solo spazio del vano contatori della scala B.

Ripeto bisogna vedere se il regolamento di condominio ( contrattuale ) non disponga ripartizioni specifiche.

Partecipa al forum, invia un quesito

×