Vai al contenuto
mulasso

Spese Legali e tecniche danni lastrico solare uso esclusivo

Partecipa al forum, invia un quesito

Il tribunale ha condannato al pagamento il condominio dei danni morali-civili+spese legali+spese tecniche (CTU-CTP). Ora secondo la giurisprudenza (Cass. Sezioni Unite 1997 n. 3672 ) il pagamento dei danni morali e civili spettano ai condomini, ai quali il lastrico serve da copertura, in proporzione dei due terzi, ed il titolare della proprietà superficiaria o dell'uso esclusivo. Ma le altre spese tipo spese legali e spese tecniche, i condomini che devono pagare la parte di copertura, affermano che si devono suddividere su tutto il condominio.

E' vero, io non conosco giurisprudenza che parli di quest'argomento.

Grazie

siamo proprietari di un pianoterra ristrutturato con la facciata appena tinteggiata e in buono stato,adesso il condominio deve rifare il lastrico solare e facciata noi siamo obbligati a rifarla o loro si possono attenere al nostro colore?Grazie

Perchè 2 domande da 2 persone diverse su 2 punti differenti come esordio nello steso Topic?

Possibile che non si pensi ad aprirsene di propri?

 

xMulasso

Citare sentenze non è arte per "niubbi".

Esiste una causa passata in gudicato con un sentenza. Chi ha perso paga quanto ha stabilito il Giudice e chi ha vinto incassa.

Ora spieghi che il Condominio ha perso e il rimborso lo volete dividere fra proprietario del lastrico e condomini che abitano sotto....ma la cosa non ha senso. Spiega meglio il motivo del contendere.

 

xPolly67

Non hai spiegato i motivi per i quali voi abbiate ridipinto solo in parte la facciata.

Sempre difficile replicare la tinta esatta, correte il rischio di avere una facciata bicolore...ma se la Vostra parete è staa appena fatta allora la ditta dovrebbe riuscire senza dover ripassare anche la vostra parte.

 

Ovviamente la maggioranza può sempre stabilire che vada rifatta tutta la facciata e nel caso tu dovrai pagare la tua quota.

Salve, cmq avevo aperto io il Topic. La materia del contendere era il seguente i condomini che abitano sotto in sede di assemblea, avevano affermato che loro pagano solo il danno, ma le spese legali e tecniche si suddividevano tra tutti i condomini, anche quelli che non avevano l'abitazione sotto alla porzione del lastrico danneggiato.

La mia domanda, è vera questa cosa? io non l'ho mai sentita. Vi chiedo un parere.

Infatti il mio "rimbrotto" era rivolto a Polly...che ha commesso 2 volte la stessa "imprudenza".

 

In merito al tuo caso fornisci ancora troppi pochi elementi...ma di sicuro non sono i condomini a stabilire chi paga le spese processuali.

 

Posso solo presumere che siate stati coinvolti in una causa che ha visto un proprietario/condomino contro il Condominio.

 

Il Condominio ha perso la causa ed il Giudice ha addebitato tutte le spese processuali al soccombente (Condominio).

 

Chi ha vinto non dovrà sborsare un centesimo di tali spese...ma parteciperà in quota millesimale per quelle di ripristino del danno.

 

Riguardo le spese processuali è stato citato il Condominio intero e non quello parziale, sicchè pagherebbero tutti (- il vincitore)...ma vedrò di approfondire.

Visto che confermi la mia ipotesi posso essere più "determinato" ...ma oggi ho poco tempo...scusa se sarò conciso...al limite se non comprendi ci risentiamo.

 

Di un caso simile ne avevo già discusso qui:

 

--link_rimosso--

 

La "stella" da seguire è quella che indica chi ha deciso (o aveva tale potere) per attibuirgli il "peso" di una sconfitta.

Quindi se tutti i condomini hanno deciso di resistere in Giudizio ...tutti i condomini (eccetto il vincitore) sopportano le spese.

 

In quel vecchio Topic avevo spiegato che una causa coinvolge il Condominio perchè è impensabile che sia valida una fiugra di "Condomino parziale".

Già il Condominio è una figura giuridica imperfetta...figurati attribuirgli "personalità multiple"!!! Da che Psicologo lo mandiamo dopo? ?

loro è la prima volta dopo anni che faranno la facciata che è inguardabile cogliendo l'occasione della riparazione del lastrico solare e qui metterò la mia quota, noi l'abbiamo fatta per affittare ad un alimentare, la mia facciata è si suol dire immacolata ora o loro si attengono al mio colore,perchè non trovo giusto che devo sborsare soldi inutili in quanto la mia facciata e stata ridipinta da poco

... ora o loro si attengono al mio colore,perchè non trovo giusto che devo sborsare soldi inutili in quanto la mia facciata e stata ridipinta da poco

Il tuo o presuppone un oppure che manca come tutta l' alternativa.

Comunque ti ho già spiegato la cosa. La prossima volta non interventire con domande tue su topic di altri spescie se non inerenti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×