Vai al contenuto
SIGFRIDOM

Spese e problemi inerenti raccolta differenziata

Partecipa al forum, invia un quesito

abito in un condominio ma ho un accesso separato ed esclusivo direttamente dal mio giardino ed ho da un mese su autorizzazione comunale un mio kit di raccolta differenziata, i bidoni della differenziata usati dal resto del condominio sono posti all'interno del cancello condominiale, e per permetterne la raccolta viene pagata una persona che li mette su strada e li ritira....per ovviare a tale spesa nella prossima assemblea certamente verra' deliberato l'arretramento del cancello condominiale per permettere l'allocazione esterna dei bidoni condominiali.

 

arrivo alla domanda: di norma la spesa per lo spostamento del cancello andrebbe ripartita sulla tabella generale di proprieta', ma visto che tale spostamento e' legato ad una problematica che non mi coinvolge, posso legittimamente pretendere la mia esclusione da tale spesa?

 

vi ringrazio

 

Mario

abito in un condominio ma ho un accesso separato ed esclusivo direttamente dal mio giardino ed ho da un mese su autorizzazione comunale un mio kit di raccolta differenziata, i bidoni della differenziata usati dal resto del condominio sono posti all'interno del cancello condominiale, e per permetterne la raccolta viene pagata una persona che li mette su strada e li ritira....per ovviare a tale spesa nella prossima assemblea certamente verra' deliberato l'arretramento del cancello condominiale per permettere l'allocazione esterna dei bidoni condominiali.

 

arrivo alla domanda: di norma la spesa per lo spostamento del cancello andrebbe ripartita sulla tabella generale di proprieta', ma visto che tale spostamento e' legato ad una problematica che non mi coinvolge, posso legittimamente pretendere la mia esclusione da tale spesa?

 

vi ringrazio

 

Mario

No. Il cancello è anche tuo e, in condominio, si paga in base al potenziale uso. Nessuno ti gieta di portare i tuoi rifiuti dove li portano gli altri condomini.

No. Il cancello è anche tuo e, in condominio, si paga in base al potenziale uso. Nessuno ti gieta di portare i tuoi rifiuti dove li portano gli altri condomini.

Anche se non ho la chiave del cancello del condominio ( e non voglio averla)?

 

approfitto della tua gentilezza, visto che ho da autorizzazione comunale il mio kit, posso pretendere di non partecipare alle spese di movimentazione dei bidoni condominiali ( che non uso!)?

Salve, personalmente ritengo che nel caso esposto non devi partecipare alle spese. Infatti, se ho ben compreso, non siamo in presenza di spese riguardanti la conservazione e il godimento di una parte comune. Infatti non è che il cancello va sostituito o riparato, ma spostato per permettere di mettere fuori i vari contenitori della raccolta differenziata. Avendo ottenuto un kit personale e non utilizzando quelli condominiali secondo me non devi partecipare alle spese ne del cancello ne della movimentazione. La questione però non è semplice e le interpretazioni effettivamente possono essere diverse. Io propendo per quanto ho riportato visto che ti è stato riconosciuto dal comune la possibilità di avere un kit personale e questo ritengo in base al fatto che hai un accesso dal giardino e non dal cancello. O puoi entrare anche dal cancello in casa? Perchè se così fosse sarebbe diverso.

NO, i 2 ingressi sono ben separati, io ho un cancello piccolo pedonale piu' 2 ante per parcheggiare

evenualmente l'auto nel mio spazietto nel giardino....il cancello condominiale serve esclusivamente gli appartamenti definiamoli interni!

domani ho assemblea di condominio, sara' una lotta molta dura :-)

grazie

Ma hai diritto a transitare dal cancello? Se si ė anche tuo e devi partecipare alla spesa.

Sul tuo rogito tra le parti comuni che hai acquistato figura il cortile comune?

Salve, penso che le parti in comune siano di tutti quindi anche di sigfridom. Il problema è il tipo di spesa. Se fosse per la conservazione e il maggior godimento pagherebbe anche lui. Essendo invece una spesa per meglio allocare i contenitori della raccolta differenziata a cui sigfridom non partecipa avendo contenitori propri, secondo me non deve partecipare.

Partecipa al forum, invia un quesito

×