Vai al contenuto
carlos

Sostituzione serrande

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

approfito del forum per fare una piccola domanda.

 

L'assemblea del condominio dove risiedo ha espresso l'intenzione di sostituire le serrande di tutti gli appartamenti, cambiando anche il colore rispetto a quello attuale..

 

Poichè ho sostituito gli infissi del mio appartamento giusto un piao di anni fa, quindi sono nuovi ed in perfette condizioni, mi stavo chiedendo, il condominio può obbligarmi a sostituire nuovamente le serrande esterne?? Oppure potrebbe obbligarmi solamente ad una eventuale riverniciatura per adeguarmi al nuovo colore scelto?

 

Grazie mille..

Le serrande sono private perchè non elencate nell'art 1117 cc, fatto salvo diversa disposizione regolamentare sul RdC Contrattuale, e l'assemblea non ha titolo di deliberare sulle parti private, per cui controlla il Regolamento e se è Contrattuale e prevede le serrande comuni, se non lo sono non sei obbligato ad ottemperare ad una delibera nulla, e se insistono puoi impugnare la delibera.

Buonasera,

approfito del forum per fare una piccola domanda.

 

L'assemblea del condominio dove risiedo ha espresso l'intenzione di sostituire le serrande di tutti gli appartamenti, cambiando anche il colore rispetto a quello attuale..

 

Poichè ho sostituito gli infissi del mio appartamento giusto un piao di anni fa, quindi sono nuovi ed in perfette condizioni, mi stavo chiedendo, il condominio può obbligarmi a sostituire nuovamente le serrande esterne?? Oppure potrebbe obbligarmi solamente ad una eventuale riverniciatura per adeguarmi al nuovo colore scelto?

 

Grazie mille..

Generalmente per serrande si intende quella del box. Forse tu ti riferisci ai serramenti delle finestre o ai portoncini di ingresso. In ogni caso sono proprietà privata e, se non contemplato nel regolamento di condominio, non sei tenuta a fare nulla

Esatto, scusate, mi sono espresso male, intendevo gli avvolgibili delle finestre di casa...

 

Capito, grazie mille pre le risposte...

Esatto, scusate, mi sono espresso male, intendevo gli avvolgibili delle finestre di casa...

 

Capito, grazie mille pre le risposte...

Di solito, se uno le cambia, c'è solo l'obbligo di mantenere lo stesso colore.

Di solito, se uno le cambia, c'è solo l'obbligo di mantenere lo stesso colore.
Da come ho capito io carlos le ha sostituite qualche anno fa e immagino mantenendo il colore esistente, ma ora il condominio vuole sostituire tutti i serramenti cambiando il colore.
Da come ho capito io carlos le ha sostituite qualche anno fa e immagino mantenendo il colore esistente, ma ora il condominio vuole sostituire tutti i serramenti cambiando il colore.

Esatto... Quindi sarei solo obbligato alla riverniciatura per adattarmi al nuovo coloro scelto, giusto?

 

GRazie a tutti per le info...

Esatto... Quindi sarei solo obbligato alla riverniciatura per adattarmi al nuovo coloro scelto, giusto?

 

GRazie a tutti per le info...

Non sei obbligato a nulla, sino a che sostituirai i serramenti di tua spontanea volontà, ovvero i serramenti erano "bianchi" tu li hai sostituiti con altri "bianchi" e ti sei tenuto al decoro dello stabile, i condomini a maggioranza non possono ora obbligarti ad adeguarti al loro volere di avere i serramenti "rossi" perchè hanno deciso così.

 

N.B. i colori indicati sono di pura fantasia

Partecipa al forum, invia un quesito

×