Vai al contenuto
Elisa-85

Manutenzione colonna condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

un quesito circa la competenza di un lavoro di manutenzione.

Io sono proprietaria di un box chiuso, con serranda elettrica montata dal precedente proprietario.

Il box si trova al piano terra, sottostante al palazzo.

Accanto al mio box, nella colonna di pertinenza condominiale (su cui è affisso l'estintore) si è creata una crepa il mese scorso che ha portato via parte dell'intonaco.

Ho segnalato il problema all'amministrazione per richiedere manutenzione intonaco a spese del condominio ma mi è stato risposto che il lavoro è a spese mie poichè il tecnico ha rilevato che la crepa si sarebbe formata causa vibrazione della mia serranda.

Tuttavia io mi oppongo sostenendo che:

- non vivendo più nel palazzo da oltre un anno la serranda in realtà non è mai stata utilizzata

- non è possibile stabilire univocamente che l'intonaco abbia subito danni nel tempo esclusivamente per la vibrazione della serranda, difatti la colonna è molto vecchia e nel tempo subisce un normale deterioramento dell'intonaco che si stacca.

- non mi sembra corretto che svolga a spese mie un lavoro su una colonna di pertinenza condominiale, esponendomi al rischio di eventuali danni futuri non calcolati a parti condominiali, a causa di questo mio intervento

Avete qualche consiglio, potete aiutarmi?

Grazie

Lisa

adiacente al mio box c'è una colonna, questa è del condominio  e non di mia proprietà, tanto che su questa colonna vi è attaccato l'estintore e il cartello che ne segnala la presenza. Sono delle colonne divisorie tra un box e l'altro, rivestite con l'intonaco oggetto appunto della crepa.

Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Elisa-85 dice:

Ho segnalato il problema all'amministrazione per richiedere manutenzione intonaco a spese del condominio ma mi è stato risposto che il lavoro è a spese mie poichè il tecnico ha rilevato che la crepa si sarebbe formata causa vibrazione della mia serranda.

non credo sia possibile che la vibrazione di una serranda provochi il distacco dell'intonato al muro in prossimità della stessa, non mi è mai capitata una cosa del genere, probabilmente si tratta di un deterioramente dovuto al tempo, comunque fai fare una tua perizia da un tecnico di tua fiducia. 

JOSEFAT dice:

non credo sia possibile che la vibrazione di una serranda provochi il distacco dell'intonato al muro in prossimità della stessa, non mi è mai capitata una cosa del genere, probabilmente si tratta di un deterioramente dovuto al tempo, comunque fai fare una tua perizia da un tecnico di tua fiducia. 

penso anche io, ma il tecnico dell'amministrazione sostiene sia imputabile alla vibrazione... così sarebbe di mia competenza...

chiamerò uno di mia fiducia

grazie

Elisa-85 dice:

penso anche io, ma il tecnico dell'amministrazione sostiene sia imputabile alla vibrazione... così sarebbe di mia competenza...

chiamerò uno di mia fiducia

grazie

Di nulla.

facci sapere.

Partecipa al forum, invia un quesito