Vai al contenuto
Aldo.sv

QUALI SONO LE SPESE Straordinarie IN UN BOX?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, sono il conduttore di un box preso in affitto per riporre l'auto, ho sempre pagato le spese di acqua, sostituzione neon ( anche restando zitto di fronte allo sciacallaggio dell'elettricista che per cambiare 12 neon ci ha caricato il costo come se avesse fatto 12 viaggi mentre li ha sostituiti tutti in un volta) , spese sostituzione molle della serranda, almeno 3 all'anno, bollette luce ecc. La serranda ha sempre avuto problemi seri, a volte si bloccava a metà, a volte aperta... e qualche volta chiusa, dopo innumerevoli tentativi quest'anno, il nuovo amministratore ha mandato altri tecnici, la soluzione è stata drastica, 3 fascioni o liste in acciaio, asta (o palo) che regge il motore e su cui si avvolge la serranda,  il motore stesso con altro più potente e grande e le 4 molle.

Posso rifiutarmi di pagare il costo ( proporzionale ben'inteso, di asta, motore e 4 molle? e pagare le sole 3 liste che in effetti erano ormai bucate da tanto erano usurate? Perchè la manutemzione ordinaria non contempla ogni anno il cambjo di 2 o più molle a meno che tutto il calcolo che determina la potenza delle molle sia errato. I tecnici hanno detto che un molla dovrebbe durare almeno 5/6 anni se ben strutturata ed il calcolo per il dimensionamento sia fatto correttamente, noi ogni anno ne avevamo almeno 2 rotte. Per quieto vivere ho partecipato al costo delle prime ma ora hanno sostituito in pratica tutto, tranne quasi tutta la serranda il resto è nuovo. Posso arguire che non sia tutta una spesa ordinaria? 

Grazie, ho cercato nelle varie lettere, ma un casi così da ...sfigati non ne ho trovati, spero che sia la volta che funzioni-... o dovremo ricorrere ai maghi..

Aldo

Aldo.sv dice:

Posso arguire che non sia tutta una spesa ordinaria? 

Be', se hanno sostituito il motore e altre parti strumentali della serranda, direi che la spesa è straordinaria, quindi a carico del proprietario.

Giova... sono quasi d'accordo...ma trovare un box non a 4 km da casa ...dalle mie parti non è semplice...

Danielab, eh si hanno sostituito: il palo su cui si arrotola, 3 elementi della serranda, 4 molle, Motore (con uno più potente) in pratica.. il 90 % del sistema.

Devo dire che per ora funziona...ma tocchiamo ferro..

Grazie

Modificato da Aldo.sv
Aldo.sv dice:

... zitto di fronte allo sciacallaggio dell'elettricista che per cambiare 12 neon ci ha caricato il costo come se avesse fatto 12 viaggi mentre li ha sostituiti tutti in un volta...

Sebbene questa constatazione sia stata citata solo incidentalmente, questo è un vero problema e, per la mia esperienza, poco contrastato dagli Amministratori. Infatti, se per i lavori di una certa entità vi sono dei controlli (progettazione, gara d'appalto, direttore lavori, ecc.) per quelli più piccoli c'è solo l'onestà dell'artigiano a garantire che si sostituisca solo l'elemento non funzionante invece dell'intero complessivo, che il tempo indicato sia quello effettivamente utilizzato, che il prezzo degli elementi sostituiti corrisponda alla qualità degli stessi. Eppure sarebbe semplice porre un freno a questo andazzo: basterebbe chiedere la collaborazione dei condòmini per individuare chi, una volta avvertito della data dell'intervento di manutenzione, si renda disponibile a presenziare al lavoro. Un po' come si faceva per il rifornimento di carburante per il riscaldamento, con la firma dei documenti di trasporto.

Tommaso_C dice:

Eppure sarebbe semplice porre un freno a questo andazzo: basterebbe chiedere la collaborazione dei condòmini per individuare chi, una volta avvertito della data dell'intervento di manutenzione

più facile a dire che a fare....anche 20 anni addietro quando facevo l'amministratore, gli artigiani se ne approfittavano...e alle mie rimostranze, dicevano ''tanto siete in tanti a pagare... ''   Poi, nel generale menefreghismo dei condomini non trovi facilmente uno che passa otto ore a seguire quello che sta facendo l'artigiano, che controlla quanti tubi di silicone ha usato o cosa ha cambiato nel locale ascensore, ecc.

Se poi anche l'amministratore non si interessa le spese si dilatano ulteriormente.

Parole sante, purtroppo, e mi spiace dirlo ma ne ho le prove...alcuni amministratori lucrano anche su questi interventi, avendo il loro personale interesse, capisco che su certi lavori possano avere degli....interessi.. ma ormai è prassi comune, conosco molti artigiani personalmente, per motivi professionali..ero il loro consulente finanziario, conoscevo movimenti entrate uscite, e tutti mi confermavano che ad ogni preventivo che facevano con "taluni" amministratori tenevano conto della percentuale a loro riconosciuta..potrei fare dei noi di amministratori che ad ogni preventivo specificavano che cosa volevano..

Comprendo che il lavoro dell'amministratore può diventare stressante e tedioso, che si sentano poco riconosciuti e che cerchino una sorta di ...riconoscimento finanziario. Cioè comprendo ma non accetto...io nel mio mestiere...ex lavoro ormai, ero controllato dall'azienda, dalla consob, e da banca italia, dovevo rispondere prontamente entro 24 ore alle richieste di chiarimento, dovevo pena la sospensione dal lavoro. Non parliamo poi dei capitali liquidi, (ogni tanto arrivavano ) di cui dovevo fornire, pena denunce e probabilità di arresto... il tracciamento sino alla fonte, come se ne fossi io responsabile.  ....ok lasciamo perdere... mi si apre l'enciclopedia delle stranezze.. poi vedo un mondo diverso, dove una impresa di pulizia per vedere accettato il suo preventivo deve precedere almeno un 4% di mancia...tanto chi paga? E parlo perché conosco i titolari...ed ho visto i conti...ma nessuno per quieto vivere vuole far nulla, nemmeno dopo aver ceduto l'azienda, eppure sarebbe facile inchiodare certi comportamenti.  E a quanto pare a sentire alcuni artigiani molti sono così, è una prassi e se vuoi lavorare  ti adegui, i condomini sono magari lunghi a pagare, alcune volte, ma sono soldi..certi.

D'altronde, mi si dice, o fai così o con le tasse che paghi in Italia...  affondi...più rapidamente.

Partecipa al forum, invia un quesito