#1 Inviato 20 Luglio, 2015 ciao a tutti , sono un condomino in un condominio di 7 piani . a gennaio mi arrivò un conguaglio di 2300 euro senza avere spiegazioni in merito a cosa siano dovuti. Ho chiamato il locatario che ha contattAto il suo avvocato per mettersi in contatto con l'amministratore ma senZa successo . oggi mi vedo recapitare una diffida di pagamento di 2500 euro chiedendo di pagare entro 5 gg altrimenti sarà costretto a sospendere la fornitura idrica . ribadisco che nel conguaglio non c'è nessun dettaglio . il proprietario d'incassi ribadisce che ha fatto richiesta del dettaglio tramite avvocato senza nessuna risposta . Io in casa ho un invalido civile e sono preoccupato se potesse accadere un fatto simile. Può veramente staccarmi l'acqua entro 5 gg ??? Vi chiedo aiuto Grazie mille
#2 Inviato 20 Luglio, 2015 C'è quale cosa che non coprendo, dici di essere condomino e poi dici che hai contattato il locatario che in fin dei conti è il proprietario/condomino che affitta la sua u.i. Da cui chiedo sei in affitto quindi inquilino/locatario/conduttore? Oppure sei proprietario/condomino? Se sei inquilino, ed hai avuto in gennaio il conguaglio e da pagare 2300 euro senza indicazioni, potevi chiedere al locatore/proprietario/condomino la visione dei giustificativi di spesa e i criteri di riparto che portavano a questa somma (--> legge 392/78), comunque un questo caso il proprietario avrebbe dovuto pagare lui e richiedere a te il pagamento dimostrando la spesa, anche con decreto ingiuntivo. Se sei condomino invece devi la spesa dell'acqua in partizioni pro capite come previsto dal RdC, ed in questo caso se non hai pagato l'amministratore può chiudere la fornitura; La sospensione della fruizione di un servizio condominiale può essere chiesta dall'amministratore del condominio ogni qual volta la morosità di un compartecipe si protragga oltre sei mesi dalla data di pagamento delle relative spettanze. Larichiesta deve provata e documentata - possibilmente - con un titolo giudiziale (decreto ingiuntivo o sentenza). L'individuazione del servizio comune da sospendere è svincolato dalla causale delle quote non pagate. Fonte https://www.condominioweb.com/ecco-perch%E8-%E8-legittima-la-sospensione-del-servizio-idrico-condominiale.2303#ixzz3gPqRQE2x www.condominioweb.com
#3 Inviato 20 Luglio, 2015 Grazie della risposta. Si sono io il condomine , il conguaglio è arrivato senza giustificativi così ho avvertito subito il locatArio che a sua volta dice di aver messo tutto in mano all'avvocato facendo contattare l'amministratore purtroppo con tentativi vani quindi l'avvocato ha inviato una raccomandata . Io non so cosa ci sia in quel conguaglio , non so quanta acqua devo pagare . Di fatto ogni mese pago il condominio e rimanere senza acqua francamente mi urta . Ho chiesto più di una volta al locatario quanto devo di conguaglio ma anche lui non avendo risposta dall amministratore non ha mai saputo dirmi . Ora mi chiedo , l'amministratore invia una cifra di 2500 euro dove presumo ci sia la fornitura dell'acqua , non invia giustificativi e mi ritrovo con questo rischio ??? A questo punto faccio un altro tipo di domanda , per far chiudere la fornitura dell'acqua quanto tempo deve passare ? Ribadisco che per i loro capricci non posso rimetterci io e l'invalido che vive con me . Il contatore ce lho dentro casa ed io non faccio entrare nessuno a bloccarmi l'acqua !!!
#4 Inviato 20 Luglio, 2015 Grazie della risposta. Si sono io il condomine , .. ... così ho avvertito subito il locatArio ... ... A questo punto faccio un altro tipo di domanda , per far chiudere la fornitura dell'acqua quanto tempo deve passare ? Ribadisco che per i loro capricci non posso rimetterci io e l'invalido che vive con me . Il contatore ce lho dentro casa ed io non faccio entrare nessuno a bloccarmi l'acqua !!! Ancora non riesco a capire, quì dici che sei il condomino ed hai avvisato il locatario che in quell'appartamento probabilmente toglieranno l'acqua,.Domando, come mai l'invalido che sta con te potrebbe rimetterci? Presumo che tu abiti da un'altra parte e non con il tuo inquilino assieme all'invalido. Comunque per chiarire tutto recati dall'amministratore e chiedi la visione dei giustificativi e come salta fuori questo debito, e poi chiedi all'inquilino il dovuto. I tempi per la chiusura dell'acqua non li so, e dall'art sembra che dopo i sei mesi l'amministratore possa chiudere il rubinetto
#5 Inviato 20 Luglio, 2015 A questo punto faccio un altro tipo di domanda , per far chiudere la fornitura dell'acqua quanto tempo deve passare ? Ribadisco che per i loro capricci non posso rimetterci io e l'invalido che vive con me . Il contatore ce lho dentro casa ed io non faccio entrare nessuno a bloccarmi l'acqua !!! Cerchiamo di capirci con parole più semplici. Dell'appartamento ci sono due soggetti: 1) il PROPRIETARIO dell'appartamento 2) l'AFFITTUARIO che paga il fitto al proprietario. Mi sembra di capire che tu sei l'affittuario che abita nell'appartamento e che paghi il fitto al proprietario. Se è così, l'amministratore non può chiedere niente a te ma deve chiedere il conguaglio al proprietario. Il proprietario può chiedere soldi a te solo se ti dimostra che l'acqua consumata non l'hai pagata.
#6 Inviato 20 Luglio, 2015 Cerchiamo di capirci con parole più semplici.Dell'appartamento ci sono due soggetti: 1) il PROPRIETARIO dell'appartamento 2) l'AFFITTUARIO che paga il fitto al proprietario. Anche io sospettavo fosse così ma simoprecontinua a dire che lui è il condomino, nonostante io abbia spiegato e chiesto a lui con parole semplici;Da cui chiedo sei in affitto quindi inquilino/locatario/conduttore? Oppure sei proprietario/condomino?
#7 Inviato 20 Luglio, 2015 Anche io sospettavo fosse così ma simoprecontinua a dire che lui è il condomino, nonostante io abbia spiegato e chiesto a lui con parole semplici; Cerchiamo di farla ancora più semplice: SIMOPRE, tu sei quello che paga il fitto al proprietario o sei il proprietario che incassa il fitto dall'affittuario? 😂
#8 Inviato 20 Luglio, 2015 Cerchiamo di farla ancora più semplice: SIMOPRE, tu sei quello che paga il fitto al proprietario o sei il proprietario che incassa il fitto dall'affittuario? 😂:thumbup: vediamo se risponde ancora "sono il condomino ..."
#11 Inviato 20 Luglio, 2015 Ok grazie infinite ... al momento sono sincero , visto che si tratta di cose che dovrebbe occuparsene il locatore , mi preoccupo solo di non farmi staccare l'acqua sperando che il contatore con la leva che vedo in casa sua quella per togliere l'acqua al mio appartamento è che non ce ne sia un altra altrove ( tranne quella generale ) Grazie ancora