Vai al contenuto
libretto

Sismabonus e superbonus 110 insieme e condominio a prevalenza residenziale.

Buongiorno a tutti,
sto leggendo questo forum da mesi e devo dire che è il contenuto di maggior qualità in rete per quanto riguarda il superbonus.


Colgo l'occasione per descrivervi la mia situazione, alla quale non ho saputo trovare una risposta chiara:

Porzione cielo-terra facente parte di un aggregato edilizio nel centro storico, composto da 1 unità immobiliare A4 al primo piano e 2 unità immobiliari C1 al piano terra(botteghe) di diversi proprietari, tutte dotate di entrata indipendente dalla strada ed impianti indipendenti. 
Superficie A4>2xC1 da visura.  
a) L'intervento progettato prevede l'utilizzo di Sismabonus 110 per rifacimento solaio interpiano (tra i 2 C1 e A4) , rifacimento solaio sottotetto (A4) e rifacimento tetto.
b) Prevedo i classici interventi da Superbonus (ecobonus 110) in quanto a cappotto termico, infissi, pannelli solari, accumulo, colonnina di ricarica etc.
c) Contestualmente verrà anche completamente ristrutturato l'appartamento (A4) in quanto a divisioni interne, rivestimenti, impianto elettrico, idrico, etc.
d) Impianto termico: Sostituzione degli impianti esistenti a caldaia sulle 3 U.I con pompa di calore : unica condominiale o una per ogni U.I? 

 

Le domande sono le seguenti:
1) Il limite di spesa agevolabile con superbonus dovrebbe essere 96000x3 ma non mi è chiaro come vada ripartito. 
Mi spiego meglio: il tetto del fabbricato è da considerarsi parte comune mentre i solai dovrebbero essere parti private comuni tra due unità immobiliari. 
Pertanto avrei una parte di lavori "condominiali" ed una parte di lavori "privati". Vorrei capire come ripartire e, essendo il massimale di 96000 comune l'agevolazione 50% per recupero del patrimonio edilizio, vorrei capire come calcolare la quota parte di spesa che mi rimarrebbe per l'UI A4 da usare al 50%. 
2) I lavori di cui al punto c) a vostro parere potrebbero rientrare nel 110 in quanto necessari dovendo rifare il solaio o sono da considerarsi al 50%?
3) A vostro parere su questo tipo di edificio (Superficie A4>2C1) in quanto a superbonus (ecobonus) posso operare con i massimali di un condominio a 3 U.I di prevalenza residenziale (40000x3 per il cappotto) o devo considerare 1 U.I residenziale funzionalmente indipendente (50000)?
4) A vostro parere è possibile installare una unica PDC a livello condominiale (usufruendo di massimale di spesa separato di 30000 x U.I) o si deve prevedere 1 PDC per l'appartamento A4 (agevolabile nel limite di spesa trainato dei 60000) non potendo invece finanziare la PDC per i 2C1? 

 

In generale mi farebbe piacere capire da voi come impostereste l'intervento di cui sopra in termini di detrazioni.

libretto dice:

sto leggendo questo forum da mesi e devo dire che è il contenuto di maggior qualità in rete per quanto riguarda il superbonus.

Troppo buono, grazie. 😊

 

libretto dice:

Impianto termico: Sostituzione degli impianti esistenti a caldaia sulle 3 U.I con pompa di calore : unica condominiale o una per ogni U.I? 

Considerando che attui degli interventi trainanti (cappotto e sismabonus) puoi anche installare impianti singoli.

Senti il tecnico relativamente alla convenienza in termini di consumi/efficienza fra unico impianto o singoli impianti.

 

libretto dice:

1) Il limite di spesa agevolabile con superbonus dovrebbe essere 96000x3 ma non mi è chiaro come vada ripartito. 

libretto dice:

2) I lavori di cui al punto c) a vostro parere potrebbero rientrare nel 110 in quanto necessari dovendo rifare il solaio o sono da considerarsi al 50%?

Se utilizzi il sismabonus per intervenire sulla struttura dell'edificio, tutti i lavori di completamento (pareti, impianti....) rientrano nello stesso "bonus", pertanto il massimale resta di € 96.000,00 agevolabile interamente al 110%. Considera che nel massimale sono comprese le parti comuni. I costi relativi alle parti comuni le dividerai in base a millesimi; il costo che ne deriva sarà parte dei 96.000,00.

 

libretto dice:

3) A vostro parere su questo tipo di edificio (Superficie A4>2C1) in quanto a superbonus (ecobonus) posso operare con i massimali di un condominio a 3 U.I di prevalenza residenziale (40000x3 per il cappotto) o devo considerare 1 U.I residenziale funzionalmente indipendente (50000)?

Siete senz'altro un condomìnio, a mio parere devi considerare i massimali da condomìnio

 

libretto dice:

4) A vostro parere è possibile installare una unica PDC a livello condominiale (usufruendo di massimale di spesa separato di 30000 x U.I) o si deve prevedere 1 PDC per l'appartamento A4 (agevolabile nel limite di spesa trainato dei 60000) non potendo invece finanziare la PDC per i 2C1? 

Se gli interventi (tutti) sono fatti a livello condominiale, dovrai considerare i massimali per unità.

La scelta dell'impianto unico oppure no, per quanto mi riguarda, non dipende solo e soprattutto dalle detrazioni, ma dalla convenienza rispetto al risparmio energetico effettivo e anche ai rapporti interni al condomìnio: una cosa è intervenire sul proprio impianto senza dover chiedere a nessuno, altra cosa è doversi accordare fra piu' soggetti.

 

                                  --img_rimossa--

Grazie Danielabi per la celere risposta.

 

Quando scrivi:

"Se utilizzi il sismabonus per intervenire sulla struttura dell'edificio, tutti i lavori di completamento (pareti, impianti....) rientrano nello stesso "bonus", pertanto il massimale resta di € 96.000,00 agevolabile interamente al 110%. Considera che nel massimale sono comprese le parti comuni. I costi relativi alle parti comuni le dividerai in base a millesimi; il costo che ne deriva sarà parte dei 96.000,00."

 

Mi confermi che anche le unità immobiliari di tipologia non residenziale , le C1 possono detrarre i lavori conseguenti a quelli strutturali oggetto di sismabonus?

 

Per essere più chiari, se nell'ambito del consolidamento statico (sismabonus 110) rifaccio appunto il solaio interpiano (che non è parte condominiale ma parte privata tra due unità) mi confermi che diventano detraibili anche le spese sostenute per il rifacimento dell'intonaco e ripristino dei muri divisori e di eventuali impianti delle botteghe (C1) al piano terra, pur non essendo unità immobiliari di tipo residenziale?

 

Grazie ancora!

 

libretto dice:

Mi confermi che anche le unità immobiliari di tipologia non residenziale , le C1 possono detrarre i lavori conseguenti a quelli strutturali oggetto di sismabonus?

Si.

 

libretto dice:

mi confermi che diventano detraibili anche le spese sostenute per il rifacimento dell'intonaco e ripristino dei muri divisori e di eventuali impianti delle botteghe (C1) al piano terra, pur non essendo unità immobiliari di tipo residenziale?

Si.

 

                              --img_rimossa--

×