Vai al contenuto
NuovaCondomina

Sifone wc che si svuota

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti e rieccomi qui a chiedere il vostro aiuto!

 

Il mio problema è il seguente: improvvisamente da qualche giorno noto che il sifone del mio wc tende svuotarsi. Non sempre. Solo ogni tanto (il che mi fa supporre che non perda.

 

Poichè la situazione condominiale è molto tesa, e l'amministratore appena nominato non è ancora entrato bene a regime visto che non abbiamo ancora approvato nè tabelle millesimali nè regolamento, vorrei prima chiedere a voi un'opinione in proposito prima di fare qualsiasi mossa.

 

Secondo voi quale può essere la causa? Preciso che per un anno e mezzo (da quando abito in questa casa) il sifone ha funzionato alla perfezione.

Io abito al secondo e ultimo piano, e sotto c'è un appartamento e un negozio.

In questi giorni sento che al piano di sotto stanno facendo dei lavori, ma non so di che natura (anche perchè non ci parliamo

). Potrebbero dei lavori al piano di sotto, magari al loro bagno (o creando un secondo bagno) aver compromesso in qualche modo la funzionalità del mio?

 

Oppure c'è qualche ostruzione nella colonna condominiale e bisogna intervenire lì?

 

Scusate ma io sono totalmente digiuna dell'argomento, la situazione nel condominio è tesissima ( e forse sto diventando paranoica!) e non so cosa fare, se chiamare un idraulico (ma non vorrei spendere soldi a vuoto) o se rivolgermi all'amministratore perchè può essere un problema condominiale.

 

Grazie infinite per il vostro aiuto!

Scritto da romagnoli il 08 Mar 2012 - 16:55:27: Devi semplicemente chiamare un idraulico e riparare il tuo sifone, così capirai perchè perde.

Grazie!

Ma in realtà non perde, perchè altrimenti succederebbe sempre.

E solo che ogni tanto, magari una volta sola in un giorno, sento improvvisamente un suono tipo bolle e il sifone si svuota, come se si fosse creata una pressione negativa da sotto.

Non so, se magari qualcuno avesse avuto un'esperienza simile e potesse darmi un consiglio almeno mi preparerei psicologicamente a quello che mi aspetta (tipo andare a parlare con i vicini del piano di sotto).

 

Comunque grazie!

sono anni che capita qualche volta anche nel mio appartamento, e trattasi di vuoti d'aria che si creano nelle colonne di scarico.almeno così mi è stato detto dall'idraulico a suo tempo e non è una perdita

  • Mi piace 1

Non è il (sifone?) vaso che perde, è il sifone del WC che si svuota. Perchè?

Perchè c'è un risucchio dal basso della colonna di scarico. Ciò capita quando nel bagno sottostante entra in funzione lo scarico del WC con azione prolungata o ripetuta (succede soprattutto quando esiste lo scarico a flussometro, non a cassetta). Come se agisse una pompa aspirante.

 

Non dovrebbe succedere se la colonna di scarico fosse dotata di ventilazione primaria (cioè, del prolungamento della colonna di scarico fino al tetto) operante. Quindi: o non c'è o è ostruita sopra, sul tetto.

 

Devi dirlo all'Amm. per una verifica.

Se non ci fosse la ventilazione primaria, sarebbe un difetto di costruzione denunciabile all'Impresa (entro 10 anni dalla costruzione).

  • Mi piace 1

salve, condivido in pieno tutto quello che ha detto DALLERA sulla mancanza di sfiato sulla colonna di scarico del wc e aggiungo che se come veniva fatto tanti anni fa (non so quanti anni ha il condominio)la colonna di scarico terminava all'ultimo utilizzo (in questo caso la tua) senza che la stessa proseguisse sul tetto credo che non puoi imputare nulla al costruttore ma una cosa la puoi fare avverti l'amministratore e di di far controllare la fossa biologica da li si deve rintracciare lo scarico della tua colonna e controllare che non sia affogato nel nero di solito mettevano una curva affogata nell'acqua quindi non avendo ne sfogo sulla colonna ne sulla fossa x risucchio quando scarica il piano terra tira via l'acqua dal tuo vaso,quindi le soluzioni sono due o levi la curva se ce della fossa e fai mettere un t in modo che la parte superiore del t sia sempre fuori dall'acqua e li possa sfogare l'aria,oppure se non ce modo di levare la curva si puo' praticare un foro di un paio di cm sulla testa della curva e vedrai avrai risolto il tuo problema.spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti stato d'aiuto

Scusate se non mi sono fatta viva prima!

 

Che posso dire? Siete stati incredibili! Mi avete risposto subito e in tanti, e mi avete dato un mucchio di informazioni utili.

 

Grazie, grazie, grazie a tutti!

Buongiorno a tutti, è veramente tanto che non scrivo su questo forum!

Ho letto questo topic perche ho un problema in certi aspetti simile e volevo chiedervi un parere.

Io abito in una palazzina di 4 piani, 3 effettivi di abitazioni. Io sono al primo piano e sotto di me, a livello strada ci sono i garage.

Il mio water ha questo tipo di stranezza. Se non lo tocco, il livello dell'acqua della tazza non si muove, quindi direi che è slegato dall'utilizzo del condominio della colonna di scarico. Quando lo uso, diciamo una volta su 10, quando tiro l'acqua scarica regolarmente tutto ma a "fine sciacquone" la tazza si svuota completamente e dopo 1 secondo ritorna indietro il flusso pulito stabilizzandosi, poco sotto il livello normale. Questo indipendentemente dal fatto che ci sia piu o meno roba da scaricare, piu o meno carta etc etc. Lo fa anche se non butti niente, tiri l'acqua una decina di volte e 1 volta lo fa sempre.

Nessun altro sanitario del mio bagno mostra problematiche di scarico.

Secondo voi, considerando che in teoria da me alla fogna ci sono almeno 3 metri di colonna verticale e nessuna utenza che tipo di problema puo essere?

Grazie a tutti!

Dodemac

dodemac dice:

Buongiorno a tutti, è veramente tanto che non scrivo su questo forum!

Ho letto questo topic perche ho un problema in certi aspetti simile e volevo chiedervi un parere.

Io abito in una palazzina di 4 piani, 3 effettivi di abitazioni. Io sono al primo piano e sotto di me, a livello strada ci sono i garage.

Il mio water ha questo tipo di stranezza. Se non lo tocco, il livello dell'acqua della tazza non si muove, quindi direi che è slegato dall'utilizzo del condominio della colonna di scarico. Quando lo uso, diciamo una volta su 10, quando tiro l'acqua scarica regolarmente tutto ma a "fine sciacquone" la tazza si svuota completamente e dopo 1 secondo ritorna indietro il flusso pulito stabilizzandosi, poco sotto il livello normale. Questo indipendentemente dal fatto che ci sia piu o meno roba da scaricare, piu o meno carta etc etc. Lo fa anche se non butti niente, tiri l'acqua una decina di volte e 1 volta lo fa sempre.

Nessun altro sanitario del mio bagno mostra problematiche di scarico.

Secondo voi, considerando che in teoria da me alla fogna ci sono almeno 3 metri di colonna verticale e nessuna utenza che tipo di problema puo essere?

Grazie a tutti!

Dodemac

Potrebbe essere ostruito lo sfiato della colonna fecale situato sul tetto o terrazzo. Quando la massa di acqua scende verso il basso nella colonna crea un risucchio che svuota quasi

completamente  il sifone. se lo sfiatatoio è ostruito. 

Modificato da Vito46
dodemac dice:

che tipo di problema puo essere?

il probelma potrebbe essere quello descrtto da --link_rimosso-- peraltro in questo caso dovresti anche sentire del cattivo odore.

Partecipa al forum, invia un quesito

×