Vai al contenuto
Greta91

Sostituzione Valvole Termostatiche - ho interpellato lo studio dell'amministratore di condominio per chiedere se possiamo fare tale modifica:

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

la presente per richiedere un'informazione: ho acquistato casa a gennaio 2020, premetto con il riscaldamento è centralizzato. Ora stiamo valutando di cambiare le valvole attualmente installate sui Ns. termosifoni, con delle nuove di ultima generazione.

Ho interpellato lo studio dell'amministratore di condominio per chiedere se possiamo fare tale modifica: la risposta è stata affermativa aggiungendo però che, per farlo è necessario svuotare l'impianto di riscaldamento (io abito al 4° piano di 5) ed ovviamente, il costo di tale operazione, sarebbe a mio carico (€ 150+IVA).

Interpellando il tecnico che dovrebbe provvedere all'installazione delle nuove valvole ed informandomi anche tramite il rivenditore delle stesse, sembrerebbe che non sia assolutamente necessario svuotare l'impianto, anzi è possibile sostituirle anche se il riscaldamento è acceso.

Vorrei capire, visto il costo non irrisorio, se posso provvedere al cambio senza dover necessariamente far svuotare l'impianto.

Specifico che, quello che verrà sostituito è solo la valvola, non il detentore.

Grazie per la Vs. disponibilità.

Saluti

Greta

Greta91 dice:

Buonasera,

la presente per richiedere un'informazione: ho acquistato casa a gennaio 2020, premetto con il riscaldamento è centralizzato. Ora stiamo valutando di cambiare le valvole attualmente installate sui Ns. termosifoni, con delle nuove di ultima generazione.

Ho interpellato lo studio dell'amministratore di condominio per chiedere se possiamo fare tale modifica: la risposta è stata affermativa aggiungendo però che, per farlo è necessario svuotare l'impianto di riscaldamento (io abito al 4° piano di 5) ed ovviamente, il costo di tale operazione, sarebbe a mio carico (€ 150+IVA).

Interpellando il tecnico che dovrebbe provvedere all'installazione delle nuove valvole ed informandomi anche tramite il rivenditore delle stesse, sembrerebbe che non sia assolutamente necessario svuotare l'impianto, anzi è possibile sostituirle anche se il riscaldamento è acceso.

Vorrei capire, visto il costo non irrisorio, se posso provvedere al cambio senza dover necessariamente far svuotare l'impianto.

Specifico che, quello che verrà sostituito è solo la valvola, non il detentore.

Grazie per la Vs. disponibilità.

Saluti

Greta

Mi viene un dubbio: forse volete cambiare solo la testa della valvola e non il corpo valvola stesso?

Rafa1 dice:

Mi viene un dubbio: forse volete cambiare solo la testa della valvola e non il corpo valvola stesso?

Si esatto, mi sono espressa male. Vogliamo cambiare solo la testa, per intenderci quella con i numeri da 0 a 5.

Non serve nessun tecnico, si svita la vecchia e si mette la nuova, impianto in funzione o meno non fa differenza. Dovesse montarne di elettroniche poi automaticamente all'accensione verificano da sè i fondo corsa e si "tarano".

• Mi piace 1
Aromaiki dice:

Non serve nessun tecnico, si svita la vecchia e si mette la nuova, impianto in funzione o meno non fa differenza. Dovesse montarne di elettroniche poi automaticamente all'accensione verificano da sè i fondo corsa e si "tarano".

Grazie mille, come immaginavo.

Aromaiki dice:

Si, è vero, al pari della maggior "qualità" d'uso delle testine programmabili,

Resta però la difficoltà di individuare il costruttore della valvola e della testina, perchè la maggioranza hanno attacchi e filetti "tipici" del costruttore.

Se sapete chi è il costruttore della valvola (sulla stessa di solito vi è il nome o il logo del costruttore pressofuso) tutto diviene facile.

Sottolineo la valenza delle testine programmabili, sia in fascia di attivazione che temperature di esercizio, sistema nettamente superiore alla testina termostatica passiva.

Modificato da Nanojoule

Partecipa al forum, invia un quesito