Vai al contenuto
ape

Servitù di passaggio, scarichi, corrente elettrica ecc.

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve volevo un chiarimento su una questione a me cara.

Mi spiego anzi spero!!!, ho comprato una villetta in testa di 3 villette, essendo in testa confina con la strada comunale.

dopo la mia villetta c'è il mio garage un piccolo muro divisorio (conferma la fine della mia proprietà) il garage del secondo proprietario, la seconda villetta e poi c'è subito attaccata l'ultima villetta. Premetto al confine della seconda villetta, c'è ancora terreno però senza uscita che risulta proprietà dell'ultima villetta senza nessun tipo di servitù. L'ultimo e il secondo proprietario quindi hanno un unica via di uscita quella passando sulla mia proprietà. Ho comprato consapevole di tutto ciò...la strada è larga 5 metri e da atto risulta che su 3,5 metri c'è servitù di passaggio, acquedotto,luce e gas dei due che mi seguono, all'imbocco della strada venendo dalla strada comunale sono già progettati cancello pedonale e carrabile, ma essendo la strada a ghiaia hanno deciso pure di cementarla col dividere per tre le spese. Tengo a precisare (stavo dimenticando) che dal rogito risulta che dall'inizio della strada fino al confine del secondo proprietario per 5 metri di larghezza sono io proprietario però devo in servitù sia di passaggio che per i vari collegamenti acqua luce e gas (non so come si chiama questo tipo di servitù) al secondo ed il terzo per 3,5 metri di larghezza lungo tutta la mia proprietà, il secondo proprietario invece deve servitù solo all'ultimo. Ora vi chiedo come andranno ripartite le spese? Per i Cancelli forse è giusto diviso tre, ma per la pavimentazione?

Ultime due domande io sono FONDO DOMINANTE o FONDO SERVENTE? differenza tra servitù passiva e attiva.

Ringrazio anticipatamente e nell'attesa porgo distinti saluti

Art.1069 - Opere sul fondo servente - Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente.

Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.

Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

 

La spesa per i cancelli va ripartita per millesimi di proprietà. Potete, volendo, all'unanimità stabilire un criterio diverso, ad esempio in parti uguali.

 

Per la pavimentazione, opterei per la percorrenza.. chi la percorre di più, paga di più.

Tu sei fondo servente.

Servitù attiva: è la posizione di chi concede la servitù

Servitù passiva: è la posizione di chi subisce la servitù

Grazie Giovanni!

però ancora non capisco ecco perchè ti ho chiesto la differenza tra fondo servente e dominante.

L' Art.1069 - Opere sul fondo servente - dice che Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente.

Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.

Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

Ma allora se io nella mia proprietà non voglio fare dei lavori di manutenzione loro possono impormelo? ...

Per quanto concerne la manutenzione della strada, è indubbio che tutti i condomini ne traggano giovamento, in misura diversa. Lo stesso dicasi, ad esempio, per un'eventuale conduttura di scarico alla quale siete allacciati oppure alle linee elettriche se interrate o aeree.

D'altronde parliamo di opere che giovano a tutti.

  • Confuso 1

Salve, sono di nuovo qua! Risolto tutto, lavori sopra descritti effettuati nella maniera dovuta senza alcun problema, però è arrivato il momento di pagare!!!

Le scrivo perchè vorrei capire gentilmente se queste spese posso considerarle di ristrutturazione per me è prima casa.

quale dichiarazione c'erano da fare, noi nn abbiamo fatto nulla (SCIA O DIA ecc.)

iva al 10% o 22%?

sulla fattura quale DL deve essere citato, quale agevolazioni fiscali ho diritto.

ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti

@ Giovanni Inga mi risponda la prego...
Salve, sono di nuovo qua! Risolto tutto, lavori sopra descritti effettuati nella maniera dovuta senza alcun problema, però è arrivato il momento di pagare!!!!

Le scrivo perchè vorrei capire gentilmente se queste spese posso considerarle di ristrutturazione per me è prima casa.

quale dichiarazione c'erano da fare, noi nn abbiamo fatto nulla (SCIA O DIA ecc.)

iva al 10% o 22%?

sulla fattura quale DL deve essere citato, quale agevolazioni fiscali ho diritto.

ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti]

Partecipa al forum, invia un quesito

×