Vai al contenuto
francescoimbonati

Usucapire servitù di parcheggio su servitù di passaggio

buonasera, è possibile usucapire una servitù di parcheggio su una servitù di passaggio? cioè se uno parcheggia una macchina su una servitù di passaggio per molto tempo e la sposta per consentire al titolare della servitù di passaggio il transito con il proprio mezzo, senza essere contestato formalmente (tipo con diffida), può usucapire il diritto a parcheggiare la propria auto sulla servitù?

Modificato da francescoimbonati
francescoimbonati dice:

buonasera, è possibile usucapire una servitù di parcheggio su una servitù di passaggio? cioè se uno parcheggia una macchina su una servitù di passaggio per molto tempo e la sposta per consentire al titolare della servitù di passaggio il transito con il proprio mezzo, senza essere contestato formalmente (tipo con diffida), può usucapire il diritto a parcheggiare la propria auto sulla servitù?

in questo caso specifico no perché se l'auto viene spostata per consentire il passaggio è chiaramente sulla corsia e non potrebbe essere mai parcheggiata li. 

 

Bloccare l'accesso o l'uscita al box o alla proprietà è violenza privata (CP)

  • Grazie 1
scerir dice:

la esistenza di una servitù di parcheggio (e la sua eventuale usucapione) è un argomento molto molto controverso. http://www.salvisjuribus.it/le-servitu-di-parcheggio-alla-luce-di-cass-civ-sez-ii-6-luglio-2017-n-16698/

bisogna capire se si tratti di una servitù "reale" ovvero di una servitù irregolare o personale.

è un viale che mi consente di arrivare al cancello della mia proprietà, il viale non appartiene ne al proprietario del fondo servente ne a quello del fondo dominante

Normalmente le strade (private) sono fatte per poterci transitare, ovviamente da chi ne ha il diritto (questo è un punto che crea spesso complicazioni). Posteggiare un automezzo su una strada (privata) e rendere quindi difficile o impossibile agli altri utenti della strada il percorrere la strada stessa, mi sembra una lesione al diritto di passaggio di coloro che tale diritto possiedono, lesione che andrebbe prontamente eliminata. (Inutile dire che se poi la strada fosse privata ma aperta al pubblico transito, il parcheggio sarebbe vietato anche dalle norme del codice della strada).

  • Grazie 1
×