Vai al contenuto
Giovanni1943

Serve la cessione fabbricato in una cessione di contratto?

Ho fatto un contraato ad un cittadino comunitario e ,come da legge,non ho inviato la cessione di fabbricato. Ora devo fare la cessione di quel contratto ad un inquilino subentrante. Il mio dubbio è : in questo caso devo comunicare la cessione dell'immobile ad altroinquilino oppure in questura sono così efficienti da rivevere la comunicazione direttamente dall'ADE dopo che ho compilato il mod. RLI ?? Inoltre essendo un concorato con cedolare secca, il 67€ di cessione vanno o non vanno pagati ? Grazie.

Sulla questione della cessione di fabbricato purtroppo non so aiutarti (io penderei per il no, ma è solo un'opinione).

Per il pagamento dei 67 euro per il subentro invece si, devi pagarli anche se in regime di cedolare secca. La cessionedel contratto è l'unico caso in cui l'imposta di registro è dovuta sempre, con o senza cedolare.

Grazie Jerry. Chiamerò la polizia di Padova sperando che non mi diano risposte a capocchia come già avvenuto in passato.🙂

Rieccomi. Dopo una settimana in cui l'uffico non rispondeva, sono riuscito a parlare con un altro ufficio. Mi hanno confermato che con il mod. R.L.I. la questura viene automaticamente informata del cambio di inquilino.

Mi hanno confermato che con il mod. R.L.I. la questura viene automaticamente informata del cambio di inquilino.
Non ti fidar di loro.

I riscontri automatici, tra Questura ed AdE, avengono solo in caso di prima Registrazione.

Nel tuo caso di Cessione, devi informarli tramite il vecchio modulo dei tempi vecchi.

 

Io ci ho impiegato circa una ventina di minuti, dato che il piantone del centralino, aveva imaprato a memoria la storiella dettegli dal capo del piano di sopra. Ma me è sbagliata.

Per farti capire, devi dirgli che si tratta di una _modifica successiva_ ,

usando queste parole il mio piantone si è convinto ad accettare il foglio.

 

Per i soldi le 67 euri alla AdE come ti hanno già risposto, purtroppo li devi pagare in caso di Cessione.

UEEEEEEEEEEEEEE. Ciao Caval. Che piacere risentirti. Vedi di non sparire un'altra volta. Seguirò il tuo consiglio. Salvo che non so di che modulo stai parlando. Illuminami.

Salvo che non so di che modulo stai parlando
Stavamo parlando della Questura, per informarla che il nostro appartamento adesso è abitato da una persona diversa.

Il modulo è quello vecchio di sempre... Comunicazione di Cessione di Fabbricato, che hai già compilato migliaia di centinaia di decine di volte...

(adesso gli va consegnato, appunto, se si fa una Cessione, o se si affitta un negozio)

×