Vai al contenuto
CondRugg

Sepoltura animale domestico in giardino comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, spero che questa sia la sezione giusta... Brevemente, una condomina dello stabile che amministro ha sepolto il suo defunto animale domestico in giardino condominiale condiviso con un'altra palazzina, ovviamente senza informare chicchessia.. La porzione di giardino è sotto la responsabilità dell'altro condominio, pur essendo di proprietà condivisa. Essendo la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione di questo tipo, vi chiedo: Questa condotta è legale? Essendo una mia condomina che agisce su proprietà comune indivisa ma di responsabilità dell'altro condominio, è opportuno informare il loro amministratore? Come posso procedere, nel caso si tratti di una violazione delle norme igenico-sanitarie?

 

Grazie Anticipatamente a chiunque dia risposta!

Non comprendo come un giardino proprietà comune e indivisa possa essere "sotto la responsabilità dell'altro Condominio.

 

Se all' insaputa di tutti ...non dovresti saperlo nemmeno tu.

 

Che tipo di animale domestico ? Salvo non sia un cavallo e lo abbia seppellito troppo in superficie o danneggiando le piante...direi di far finta di nulla.

Evidentemente mi sono espresso male. Chiarifico: la proprietà è indivisa, appartiene in egual misura ad entrambi i condomini, ma da accordi decennali un condominio amministra (manutenzione ordinaria e straordinaria, carico delle spese derivanti, responsabilità da danni, ecc.) una metà mentre l'altro si occupa dell'altra. Ne siamo venuti a conoscenza (per primi i condomini e successivamente io, in qualità di amministratore) a causa della comparsa di una "lapide" con annesso lumino e vasetto di fiori. Rinnovo la mia principale domanda: è legale? Non esiste una norma che impone la sepoltura, per motivi igenico-sanitari, a non meno di 200 m dalle unità abitative? Ed in caso contrario (introduzione di nuove norme o simili) può un condomino utilizzare uno spazio comune per pratiche di questo tipo senza interpellare nessuno o metterne a conoscenza l'amministratore?

Il terreno deve essere di proprieta' e occorre autorizzazione Asl,USL, etc

Io ho avuto lo stesso problema nel giardino condominiale di proprietà indivisa.

Ho letto che un animale di taglia media, può essere sepolto nel "proprio" giardino sempre che ci siano i presupposti.

1) Ci deve essere un certificato di un veterinario in cui si dichiara che l'animale non è morto di qualche malattia.

2) deve essere sepolto in un contenitore biodegradabile ad una certa distanza stabilita e ricoperto di calce viva.

Per quanto mi riguarda, ho provveduto a fare una segnalazione al comune di residenza perchè il cane sepolto era stato avvolto in una sola coperta e sotto 40 cm di terra. Mi hanno chiamato i vigili per sapere il luogo esatto della sepoltura, dopodichè sono venuti per accertamenti e richiesta di documentazione ai proprietari del cane.

Partecipa al forum, invia un quesito

×