Vai al contenuto
UrbanoC

Regolamento condominiale e animali domestici

Avrei bisogno di una piccola consulenza: oggi pomeriggio ho discusso con un vicino perchè il nostro regolamento assembleare vieta tutti gli animali in condominio, ma dal forum ho scoperto che ore questa disposizione con la riforma non vale più per quelli domestici e fin qui ci siamo. Il problema sorge dal fatto che costui ha intenzione a questo punto di acquistare per il pargolo (ma più per se credo) un'iguana che dalle foto mi pare anche parecchio grossa, e mi chiedo se un animale simile possa rientrare negli animali domestici oppure no. Intendo dire questo, se dai <tutti> escludiamo i <domestici> rimangono comunque fuori tutti gli altri, secondo voi è giusto come ragionamento o no?

UrbanoC dice:

Avrei bisogno di una piccola consulenza: oggi pomeriggio ho discusso con un vicino perchè il nostro regolamento assembleare vieta tutti gli animali in condominio, ma dal forum ho scoperto che ore questa disposizione con la riforma non vale più per quelli domestici e fin qui ci siamo. Il problema sorge dal fatto che costui ha intenzione a questo punto di acquistare per il pargolo (ma più per se credo) un'iguana che dalle foto mi pare anche parecchio grossa, e mi chiedo se un animale simile possa rientrare negli animali domestici oppure no. Intendo dire questo, se dai <tutti> escludiamo i <domestici> rimangono comunque fuori tutti gli altri, secondo voi è giusto come ragionamento o no?

Innanzitutto vorrei precisare che un regolamento assembleare, salvo che non si fosse trattata nel caso specifico di una convenzione sottoscritta all'unanimità da tutti i condòmini, non avrebbe potuto stabilire un divieto di tale portata, che colpisce i diritti individuali dei singoli; in ogni caso, in seguito alla riforma del 2012, sono venuti a cadere i divieti regolamentari riguardanti la detenzione degli animali domestici in condominio. Per venire però all'oggetto della tua domanda, personalmente ritengo che un'iguana non possa rientrare nella definizione di animale domestico quanto piuttosto in quella di "non convenzionale" e pertanto non assimilabile alla prima; in ogni caso, mancando un'eventuale disposizione di carattere contrattuale, credo proprio che il vicino potrà acquistare il rettile in questione, fermo restando il rispetto delle varie normative in essere per animali di questo genere.

• Mi piace 1
Esmeralda dice:

fermo restando il rispetto delle varie normative in essere per animali di questo genere.

Grazie Esmeralda e quali sarebbero queste norme, per piacere?

UrbanoC dice:

Grazie Esmeralda e quali sarebbero queste norme, per piacere?

Fondamentale, per gli animali esotici di tale genere, è il rilascio da parte del negoziante del certificato di origine, o CITES, e la successiva denuncia di detenzione ai Carabinieri (prima dell'accorpamento era al Corpo Forestale dello Stato):

http://www.carabinieri.it/arma/oggi/organizzazione/organizzazione-per-la-tutela-forestale-ambientale-e-agroalimentare/cites/modulistica

• Mi piace 1
Tullio Ts dice:

Grazie Tullio per il link, l'iguana di cui mi ha parlato il mio vicino è vegetariana e molto paciosa a suo dire quindi non rientra certamente tra i rettili pericolosi, e in più lo comprerebbe in un negozio in regola quindi non credo si possa contestare nulla in tal senso. Volevo solo capire la questione del regolamento, come interpretare la questione animali domestici o meno, ma la spiegazione di Esmeralda mi ha chiarito la cosa.

• Grazie 1
UrbanoC dice:

Grazie Tullio per il link, l'iguana di cui mi ha parlato il mio vicino è vegetariana e molto paciosa a suo dire quindi non rientra certamente tra i rettili pericolosi, e in più lo comprerebbe in un negozio in regola quindi non credo si possa contestare nulla in tal senso. Volevo solo capire la questione del regolamento, come interpretare la questione animali domestici o meno, ma la spiegazione di Esmeralda mi ha chiarito la cosa.

Grazie a te, io mi sono limitato a linkare un articolo dell'archivio del Forum.

Modificato da Tullio Ts
Tullio Ts dice:

Grazie a te, io mi sono limitato a linkare un articolo dell'archivio del Forum.

Hai fatto bene infatti commentavo proprio il contenuto di quell'articolo che hai linkato, in funzione della mia domanda iniziale.

UrbanoC dice:

Hai fatto bene infatti commentavo proprio il contenuto di quell'articolo che hai linkato, in funzione della mia domanda iniziale.

Bhe ma allora se avevi letto il link avevi anche la risposta perchè proprio nel caso dell'iguana dice;

... Inoltre, un rettile acquistato da un rivenditore autorizzato dispone della certificazione richiesta dalla legge e non rappresenta un pericolo per la salute, essendo soggetto ai controlli sanitari obbligatori. Lo stesso discorso vale per l'iguana.

In buona sostanza, il proprietario dell'animale deve avere un certificato che ne attesti la legale provenienza ed avere un'autorizzazione sanitaria. ...

Tullio Ts dice:

Bhe ma allora se avevi letto il link avevi anche la risposta perchè proprio nel caso dell'iguana dice;

... Inoltre, un rettile acquistato da un rivenditore autorizzato dispone della certificazione richiesta dalla legge e non rappresenta un pericolo per la salute, essendo soggetto ai controlli sanitari obbligatori. Lo stesso discorso vale per l'iguana.

In buona sostanza, il proprietario dell'animale deve avere un certificato che ne attesti la legale provenienza ed avere un'autorizzazione sanitaria. ...

Sul CITES e il resto aveva già risposto Esmeralda al messaggio numero 4, magari ti è sfuggito comunque va bene lo stesso, meglio un articolo in più che meno... 

UrbanoC dice:

Sul CITES e il resto aveva già risposto Esmeralda al messaggio numero 4, magari ti è sfuggito comunque va bene lo stesso, meglio un articolo in più che meno... 

Certo che mi era sfuggito, perchè tra il messaggio di Esmeralda ed il mio era trascorso solo un minuto (controlla se lo vuoi post #4 di Esmeralda 19:20,  post # 6 - Mio 19:21), per cui mentre lei postava il suo messaggio io stavo scrivendo il mio ed era praticamente impossibile che lo vedevo, non credi?

Modificato da Tullio Ts
Tullio Ts dice:

Certo che mi era sfuggito, perchè tra il messaggio di Esmeralda ed il mio era trascorso solo un minuto (controlla se lo vuoi), per cui mentre lei postava il suo messaggio io stavo scrivendo il mio ed era praticamente impossibile che lo vedevo, non credi?

La mia era solo una semplice osservazione e non una critica, ho detto che hai fatto bene a postarlo comunque quell'articolo. Non è una gara a chi arriva primo, l'importante sono i contributi di qualità portati nella discussione.

UrbanoC dice:

La mia era solo una semplice osservazione e non una critica, ho detto che hai fatto bene a postarlo comunque quell'articolo. Non è una gara a chi arriva primo, l'importante sono i contributi di qualità portati nella discussione.

Ok hai detto una cosa giusta., ti ringrazio.