Vai al contenuto
un_genovese

Sento tutto dai vicini di fianco, penso a causa di una loro mancanza

Buongiorno,

 

Ho un problema che mi rende il dormire più difficile e mi causa stress.

 

Ho comprato questo appartamento pochi mesi fa. Sento benissimo la TV ed i vicini che parlano: il rumore pervade una delle mie due stanze, il corridoio, l'ingresso, arriva addirittura dalla cucina.

 

Avevo chiesto ai vicini di mettere la TV più bassa ma non penso sia quello il problema, perché li sento (cioè capisco le parole) anche quando parlano a tono normale.

 

I vicini sono quelli che mi hanno venduto l'appartamento, essendone proprietari.

 

Circa trent'anni fa, i vicini hanno "preso" una stanza dal mio appartamento e l'hanno aggiunta al loro, quello che ora è il loro soggiorno con la TV. Penso che questa sia la causa. Penso che non abbiano fatto nulla al muro divisorio, quando invece credo che un muro divisorio tra appartamenti debba essere più spesso/insonorizzante di quello tra locali nello stesso appartamento.

 

Cosa pensate della mia tesi? Se così fosse, avrei il titolo a chiedere ai vicini di fare quello che avrebbero dovuto fare quando hanno preso la stanza, cioè rendere i muri come quelli che dividono appartamenti diversi?

Alla fine dei conti mi sembra che mi sia stato venduto un appartamento con un vizio occulto. Che diritti avrei?

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare.

 

Cordiali saluti,
Daniele Occhipinti

Modificato da un_genovese

Ciao

probabilmente potrebbe essere quello  il problema; dovresti capire che tipo di muro divisorio hanno fatto , io suppongo che il muro divisorio tra due appartamenti sia piu' spesso di un muro tra due stanze, quindi i tuoi vicini avrebbero dovuto prevedere un muro divisorio come tra due appartamenti.

Ma non sono un tecnico delle costruzioni e quindi la mia è una supposizione. Io chiederei un parere ad un muratore/geometra/architetto di tua fiducia facendogli anche vedere il tipo di muro.

Se conferma che il muro avrebbe dovuto essere piu' spesso, allora potrai chiedere ai vicini di provvedere.

 

  • Mi piace 1

Grazie @SisterOfNight .

Un muratore di mia fiducia ha confermato che, in condomini come in quello in cui vivo, i muri divisori tra appartamenti sono più spessi.

 

Devo ora capire come muovermi per far valere i miei diritti e, si spera, risolvere questo problema senza dover ricorrere in spese che non mi competono.

un_genovese dice:

Buongiorno,

 

Ho un problema che mi rende il dormire più difficile e mi causa stress.

 

Ho comprato questo appartamento pochi mesi fa. Sento benissimo la TV ed i vicini che parlano: il rumore pervade una delle mie due stanze, il corridoio, l'ingresso, arriva addirittura dalla cucina.

 

Avevo chiesto ai vicini di mettere la TV più bassa ma non penso sia quello il problema, perché li sento (cioè capisco le parole) anche quando parlano a tono normale.

 

I vicini sono quelli che mi hanno venduto l'appartamento, essendone proprietari.

 

Circa trent'anni fa, i vicini hanno "preso" una stanza dal mio appartamento e l'hanno aggiunta al loro, quello che ora è il loro soggiorno con la TV. Penso che questa sia la causa. Penso che non abbiano fatto nulla al muro divisorio, quando invece credo che un muro divisorio tra appartamenti debba essere più spesso/insonorizzante di quello tra locali nello stesso appartamento.

 

Cosa pensate della mia tesi? Se così fosse, avrei il titolo a chiedere ai vicini di fare quello che avrebbero dovuto fare quando hanno preso la stanza, cioè rendere i muri come quelli che dividono appartamenti diversi?

Alla fine dei conti mi sembra che mi sia stato venduto un appartamento con un vizio occulto. Che diritti avrei?

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare.

 

Cordiali saluti,
Daniele Occhipinti

Non so in che anno è  stato  costruito l'appartamento e la modifica, ma la mia esperienza dice altro. Non mi sono mai interessato a come dovevano essere  i canterti tra due appartamenti,  ma nel mio ( anni 74) il canterto è  costruito da una foratella tanto  che il vicino ristrutturando il suo appartamento e dovendo fare una cavità non so per cosa si è  ritrovato  nel mio salone. Non so la legge.

  • Mi piace 1

allora molto semplice:  primo step ne parli con i vicini per vedere se bonariamente risolvono, se no vai da un avvocato e intima lui stesso ai vicini di procedere a sanare il vizio

  • Mi piace 1
SisterOfNight dice:

allora molto semplice:  primo step ne parli con i vicini per vedere se bonariamente risolvono, se no vai da un avvocato e intima lui stesso ai vicini di procedere a sanare il vizio

Tu sei avvocato  e perciò  conosci la legge  a differenza  di me, ma ho tanti dubbi e forse alla fine spenderebbe forse meno se...

  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

Tu sei avvocato  e perciò  conosci la legge  a differenza  di me, ma ho tanti dubbi e forse alla fine spenderebbe forse meno se...

Spenderei meno se..., cosa?

@Ulysse , il mio condominio è stato costruito nel 1964.

 

Ci sarebbe anche da capire se c'è una legge che mette nero su bianco il fatto che quel muro doveva essere "rivisto" in sede di annessione della stanza.

 

Ho anche appena scritto un'email all'ufficio dell'amministratore per chiedere aiuto.
 

Modificato da un_genovese
un_genovese dice:

Penderei meno se..., cosa?

@Ulysse , il mio condominio è stato costruito nel 1964.

Ci sarebbe anche da capire se c'è una legge che mette nero su bianco il fatto che quel muro doveva essere "rivisto" in sede di annessione della stanza.

Ho anche appena scritto un'email all'ufficio dell'amministratore per chiedere aiuto.

Non ho scritto "penderei  meno se.. " ma "spenderei meno...".

Io pensavo al costo dell'avvocato e della causa. 

un_genovese dice:

Ah, sì, scusa, una svista - ho corretto.

Non servono le scuse perché  capita pure a me. Se l'appartamento è  del 64 temo che le norme costruttive fossero diverse, ma  senti un avvocato e poi decidi. 

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

 forse alla fine spenderebbe forse meno se...

se se lo mettesse a posto lui...

 

Puo' essere o meno, occorre una valutazione tecnica che indichi eventuali obblighi del venditore non assolti. 

Se la causa è fondata e si vince, la spesa legale è addossata al venditore

SisterOfNight dice:

 

Se la causa è fondata e si vince, la spesa legale è addossata al venditore

Dice bene avvocato!!! Se la causa è  fondata!!! Io non so come erano le leggi nel 64 per i tramezzi e quanto dovevano  essere spessi,  ma da quello che ho visto nel nostro  condominio ( 74) ho forti dubbi.  È  bene che si faccia consigliare dopo controllo tecnico. 

Modificato da ULISSSE
ULISSSE dice:

Dice bene avvocato!!! Se la causa è  fondata!!! Io non sono  come erano le leggi nel 64 per i tramezzi e quanto dovevano  essere spessi,  ma da quello che ho visto nel nostro  condominio ( 74) ho forti dubbi.  È  bene che si faccia consigliare dopo controllo tecnico. 

Grazie del consiglio.
Ma come potrei fare un controllo tecnico? Mica si può fare un buco che attraversi tutto il muro per vedere come è fatto. Quale alternativa ci sarebbe?

Modificato da un_genovese
un_genovese dice:

Grazie del consiglio.
Ma come potrei fare un controllo tecnico? Mica si può fare un buco che attraversi tutto il muro per vedere come è fatto. Quale alternativa ci sarebbe?

Un geometra o un muratore penso che siano in grado  di dire lo spessore  del canterto fatto. Penso, ma non sono sicuro.

un_genovese dice:

Buongiorno,

 

Ho un problema che mi rende il dormire più difficile e mi causa stress.

 

Ho comprato questo appartamento pochi mesi fa. Sento benissimo la TV ed i vicini che parlano: il rumore pervade una delle mie due stanze, il corridoio, l'ingresso, arriva addirittura dalla cucina.

 

Avevo chiesto ai vicini di mettere la TV più bassa ma non penso sia quello il problema, perché li sento (cioè capisco le parole) anche quando parlano a tono normale.

 

I vicini sono quelli che mi hanno venduto l'appartamento, essendone proprietari.

 

Circa trent'anni fa, i vicini hanno "preso" una stanza dal mio appartamento e l'hanno aggiunta al loro, quello che ora è il loro soggiorno con la TV. Penso che questa sia la causa. Penso che non abbiano fatto nulla al muro divisorio, quando invece credo che un muro divisorio tra appartamenti debba essere più spesso/insonorizzante di quello tra locali nello stesso appartamento.

 

Cosa pensate della mia tesi? Se così fosse, avrei il titolo a chiedere ai vicini di fare quello che avrebbero dovuto fare quando hanno preso la stanza, cioè rendere i muri come quelli che dividono appartamenti diversi?

Alla fine dei conti mi sembra che mi sia stato venduto un appartamento con un vizio occulto. Che diritti avrei?

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare.

 

Cordiali saluti,
Daniele Occhipinti

alla fine hai risolto oppure ti sei abituato ai rumori dei vicini  o ti sei ammalato di salute ?

Associale dice:

alla fine hai risolto oppure ti sei abituato ai rumori dei vicini  o ti sei ammalato di salute ?

Avrà dichiarato guerra.

  • Haha 1

Non ho ancora fatto passi in avanti - ho purtroppo continuato a subire. Ero molto impegnato con altre questioni.

 

Proprio in questi giorni mi son liberato e sto per intraprendere il primo passo. Penso che il primo sia trovare un tecnico competente in acustica per rilevare il volume della loro TV e darmi un'idea se è a livelli non consoni.

  • Mi piace 1
un_genovese dice:

Non ho ancora fatto passi in avanti - ho purtroppo continuato a subire. Ero molto impegnato con altre questioni.

 

Proprio in questi giorni mi son liberato e sto per intraprendere il primo passo. Penso che il primo sia trovare un tecnico competente in acustica per rilevare il volume della loro TV e darmi un'idea se è a livelli non consoni.

con la salute ? io quando la vicina di lato non e´in casa dormo molto meglio ! quando e´in casa e´come se lo faccia apposta ...vado nel letto e ogni 20 minuti sento una botta , finestra o porta 😞 quando sento i colpi mi sento male e mi agito come se avessi un attacco di panico ! una volta mi sono svegliato dopo 2 ore di soprassalto per due colpi forti 😞 

  • Mi piace 1
un_genovese dice:

Proprio in questi giorni mi son liberato e sto per intraprendere il primo passo.

Se da fine novembre 2022 non ha ancor fatto nulla e stai per intraprendere il primo passo significa, secondo me, che il problema non era veramente grave o sbaglio?

Associale dice:

con la salute ? io quando la vicina di lato non e´in casa dormo molto meglio ! quando e´in casa e´come se lo faccia apposta ...vado nel letto e ogni 20 minuti sento una botta , finestra o porta 😞 quando sento i colpi mi sento male e mi agito come se avessi un attacco di panico ! una volta mi sono svegliato dopo 2 ore di soprassalto per due colpi forti 😞 

E' brutto, lo so. Mi spiace molto. Ha considerato a provare a migliorare l'isolamento acustico della parete?

ULISSSE dice:

Se da fine novembre 2022 non ha ancor fatto nulla e stai per intraprendere il primo passo significa, secondo me, che il problema non era veramente grave o sbaglio?

Ci sono stati problemi più gravi.

Inoltre la stanza maggiormente colpita è rimasta vuota in questi mesi.

un_genovese dice:

E' brutto, lo so. Mi spiace molto. Ha considerato a provare a migliorare l'isolamento acustico della parete?

Ci sono stati problemi più gravi.

Inoltre la stanza maggiormente colpita è rimasta vuota in questi mesi.

no perche sono in affitto e non voglio investire soldi in un qualcosa che non mi appartiene e non sono nemmeno metodi sicuri di risolvere il problema ! 😥

  • Mi piace 1
un_genovese dice:

Penso che non abbiano fatto nulla al muro divisorio, quando invece credo che un muro divisorio tra appartamenti debba essere più spesso/insonorizzante di quello tra locali nello stesso appartamento.

Dubito fortemente.
Dovresti controllare il regolamento edilizio vigente all'epoca di edificazione del Condominio e vigente all'epoca dell'annessione della camera all'appartamento attiguo. Per sentito dire, mai saputo che tra due appartamenti serva un muro più spesso o insonorizzato; invece può accadere di qualche muro più spesso - non necessariamente e solo fra due u.i. - se quel muro è portante.

Per quasi quindici metri ho un muro di confine col mio vicino così fatto e mai modificato: mattoni forati di 8 cm. più intonaci; totale 10 cm.. Come da una parte alzano la voce, dall'altra sentono, spesso non distintamente ma sentono. Adesso che la proprietaria ha avvicendato il suo compagno non si sentono più. Con il precedente compagno - pur facendo finta di nulla - si sapeva se erano in bisboccia, in lite, o presi da effusioni...
Poi influisce anche la disposizione dei locali: certo che se una camera confina con una cucina o una zona giorno è quasi matematico che la camera risulterà penalizzata (anche con insonorizzazione della preti a proprie spese).

  • Mi piace 1
albano59 dice:

Dubito fortemente.
Dovresti controllare il regolamento edilizio vigente all'epoca di edificazione del Condominio e vigente all'epoca dell'annessione della camera all'appartamento attiguo. Per sentito dire, mai saputo che tra due appartamenti serva un muro più spesso o insonorizzato; invece può accadere di qualche muro più spesso - non necessariamente e solo fra due u.i. - se quel muro è portante.

Per quasi quindici metri ho un muro di confine col mio vicino così fatto e mai modificato: mattoni forati di 8 cm. più intonaci; totale 10 cm.. Come da una parte alzano la voce, dall'altra sentono, spesso non distintamente ma sentono. Adesso che la proprietaria ha avvicendato il suo compagno non si sentono più. Con il precedente compagno - pur facendo finta di nulla - si sapeva se erano in bisboccia, in lite, o presi da effusioni...
Poi influisce anche la disposizione dei locali: certo che se una camera confina con una cucina o una zona giorno è quasi matematico che la camera risulterà penalizzata (anche con insonorizzazione della preti a proprie spese).

Grazie per il commento preciso e dettagliato.

 

Penso che tu abbia ragione. Penso che il mio unico "appiglio" sia che il livello di rumore che mi arriva dalla loro TV sia sopra una certa soglia, che qualcuno decide essere superiore a quello consentito. Questo a prescindere dal muro divisorio.

 

Ma anche quel caso dubito che venga chiesto loro di migliorare il muro divisorio, ma semplicemente di tenere la TV più bassa.

un_genovese dice:

Non ho ancora fatto passi in avanti - ho purtroppo continuato a subire. Ero molto impegnato con altre questioni.

 

Proprio in questi giorni mi son liberato e sto per intraprendere il primo passo. Penso che il primo sia trovare un tecnico competente in acustica per rilevare il volume della loro TV e darmi un'idea se è a livelli non consoni. 

La prima cosa sarebbe stata probabilmente procedere per contestare un vizio occulto dell'appartamento che ti hanno venduto.

 

Ma hai tempo massimo 1 anno (a meno che non si tratti di nuova costruzione, ma non è questo il caso) dal momento dell'acquisto e 8 giorni dal momento in cui ti accorgi del vizio, per far partire la raccomandata a/r pec.

 

Insomma, hai aspettato troppo.

_GC_ dice:

La prima cosa sarebbe stata probabilmente procedere per contestare un vizio occulto dell'appartamento che ti hanno venduto.

 

Ma hai tempo massimo 1 anno (a meno che non si tratti di nuova costruzione, ma non è questo il caso) dal momento dell'acquisto e 8 giorni dal momento in cui ti accorgi del vizio, per far partire la raccomandata a/r pec.

 

Insomma, hai aspettato troppo.

Concordo su tutto.

 

Tornassi indietro farei così.

 

Forse si hanno due anni di tempo, non solo uno. Ma comunque ci sono solo una manciata di giorni da quando ci se ne accorge, quindi non sono più in tempo.

  • Mi piace 1
×