Vai al contenuto
Andrea Bettiol

Scarico a Parete caldaia a condensazione - ma non vorrei che uno dei condomini mi possa obbligare a rifare il lavoro?

Buongiorno a tutti, 

ho letto un pò delle discussioni presenti, ma vi chiederei un consiglio sul come muovermi.

Nel Luglio 2017 ho acquistato un appartamento (ultimo piano, terzo) di una palazzina di 3. Al mio ingresso ho deciso di cambiare la caldaia che aveva parecchi anni. L'Ho sostituita con una caldaia a condensazione. Per farla mi sono messo in contatto con l'Amministratore più e più volte..e l'azienda installatrice deve aver avuto l'ok a procedere. Nei primi di ottobre, la caldaia è stata montata. Mi è stato detto che non potevo utilizzare la canna fumaria condominiale ( palazzina del 1978) ed essendo al terzo piano, potevo fare scarico a parete (cosa che ho fatto); assolutamente nel rispetto delle distanze dagli altri condomini.

 

A distanza di un anno ( ottobre 2018) uno dei condomini si è lamentato con l'amministratore inizialmente per i fumi (non capiva cosa fossero)...poi a distanza di qualche mese (gennaio 2019) continua a sostenere che io avrei potuto anche con una caldaia a condensazione riutilizzare la vecchia canna fumaria, magari intubandola.

 

Io ho risposto che mi sono mosso a termini di legge, e che ho mesi prima contattato preventivamente l'amministratore..la cosa sembra "ferma", ma volevo sapere come potrei muovermi... nel senso:

 

- nel condominio pare che non ci sia mai stato un regolamento interno per adattabilità delle canne fumarie.

 

- Secondo il mio installatore ( quella canna fumaria non poteva essere utilizzata per la mia caldaia)...perchè confluivano anche scarichi di altri condomini ( che al loro interno non hanno caldaie a condensazione).

 

- Uno dei condomini ha dichiarato che lui ha cambiato la caldaia e non ha avuto nessun problema ( senza però specificare il tipo di caldaia).

 

Leggendo ho capito che se la canna fumaria condominiale è di tipo ramificata...io forse avrei potuto controintubare ...ma il diametro della canna fumaria della caldaia non era compatibile con quello presente e poi ci sarebbe stato il problema di coesistenza con gli scarichi degli altri condomini.

 

 

Io penso di aver lavorato a termini di legge...i fumi non rompono a nessuno..ma non vorrei che uno dei condomini mi possa obbligare a rifare il lavoro?

 

La colpa in quel caso è mia? Ho chiesto all'amministratore se c'era un'analisi della canna fumaria esistente...ma non ho avuto risposta...e mi sento di mettere in dubbio quello che mi contesta uno del condominio....in quanto potrebbe essere che anche lui si sia mosso in maniera non legale intubando la canna fumaria..o magari mettendo un riduttore tra il tubo della caldaia e quello della canna fumaria..

 

 

Non so bene cosa fare...per il momento non ho ricevuto nessuna diffida o altro...

Posso rivalermi sull'amministratore? perchè altrimenti dopo mesi...doveva darmi l'ok?

 

Grazie infinite..

 

In allegato trovate il doc ( tolti i riferimenti dell'azienda) che l'azienda che si è occupata dell'installazione ha rilasciato al condominio ( amministratore). 

 

 

 

Scarico a Parete_caldaia.pdf

Essendo all'ultimo piano, non ho capito perché non hai fatto lo scarico sul tetto.

 

Bastava girare la canna  e portarla in verticale per un paio di metri!!!!

 

E così non davi fastidio a nessuno.

 

Modificato da Mosquiton
  • Mi piace 1

Grazie mille Mosquiton per la risposta,

 

ammetto che non me l'hanno proposto perchè i fumi non arrivano nello spazio degli altri condomini 

Da quello che ho capito dall'Amministratore di condominio al condomino da fastidio solo vedere il tubo che esce dalla parete perche "rovina" il decoro...quando secondo lui dovevo attaccarmi all' originale canna fumaria.

 

Qualora la diatriba continuasse, la tua soluzione sarebbe quella più semplice e meno impattante anche economicamente, ovvero prolungare il tubo in uscita e  mettere un raccordo ad " L " verso l'alto in modo tale che scarichi sopra il tetto, ma se il problema fosse la vista del tubo e non i fumi...non so se lo soddisferebbe.

 

A me viene il dubbio che altri condomini che hanno cambiato caldaia abbiano "correttamente" utilizzato la vecchia canna fumaria rendendola a norma....

L'amministratore dovrebbe saperlo considerato che occorre una autorizzazione prima di procedere... oppure l'hanno fatto di nascosto?

Andrea Bettiol dice:

Grazie mille Mosquiton per la risposta,

 

ammetto che non me l'hanno proposto perchè i fumi non arrivano nello spazio degli altri condomini 

Da quello che ho capito dall'Amministratore di condominio al condomino da fastidio solo vedere il tubo che esce dalla parete perche "rovina" il decoro...quando secondo lui dovevo attaccarmi all' originale canna fumaria.

 

Qualora la diatriba continuasse, la tua soluzione sarebbe quella più semplice e meno impattante anche economicamente, ovvero prolungare il tubo in uscita e  mettere un raccordo ad " L " verso l'alto in modo tale che scarichi sopra il tetto, ma se il problema fosse la vista del tubo e non i fumi...non so se lo soddisferebbe.

 

A me viene il dubbio che altri condomini che hanno cambiato caldaia abbiano "correttamente" utilizzato la vecchia canna fumaria rendendola a norma....

non posso che concordare con @Mosquiton .

non so qual'è l'ubicazione della tua caldaia, ma fai lo scarico a tetto.

potresti anche passare attraverso il solaio del lastrico (se c'è questo tipo di copertura) se devi fare troppe curve che creino problemi di tiraggio.

Modificato da paul_cayard
Andrea Bettiol dice:

Grazie mille Mosquiton per la risposta,

 

ammetto che non me l'hanno proposto perchè i fumi non arrivano nello spazio degli altri condomini 

Da quello che ho capito dall'Amministratore di condominio al condomino da fastidio solo vedere il tubo che esce dalla parete perche "rovina" il decoro...quando secondo lui dovevo attaccarmi all' originale canna fumaria.

 

Qualora la diatriba continuasse, la tua soluzione sarebbe quella più semplice e meno impattante anche economicamente, ovvero prolungare il tubo in uscita e  mettere un raccordo ad " L " verso l'alto in modo tale che scarichi sopra il tetto, ma se il problema fosse la vista del tubo e non i fumi...non so se lo soddisferebbe.

 

A me viene il dubbio che altri condomini che hanno cambiato caldaia abbiano "correttamente" utilizzato la vecchia canna fumaria rendendola a norma....

E' chiaro che se puoi attaccarti alla canna fumaria originale è meglio.

 

In ogni caso, se scarichi sul tetto sei a norma e dubito che si possa sostenere che rovini il decoro.

 

In ogni caso, il fatto che l'amministratore non sia soddisfatto NON CONTA NULLA, perché chi decide è l'assemblea e NON l'amministratore.

 

L'importante è che tu sia a norma.

 

 

 

Modificato da Mosquiton
Andrea Bettiol dice:

"rovina" il decoro...quando secondo lui dovevo attaccarmi all' originale canna fumaria.

mi sembra di aver letto che tu abbia della documentazione rilasciata dall'installatore che attesti l'impossibilità di utilizzo della esistente canna fumaria (se non ce l'hai devi fartela dare perchè è bene che tu l'abbia).

se il tecnico ti dice che non ci sono problemi a fare curve per arrivare oltre il colmo del tetto, puoi dcidere se fare così (curve con vista esterna e chi vuole andrà dal giudice per far valere il decoro a fronte di una attestazione tecnica) oppure forare e andare direttamente oltre il colmo (senza dare pretesti per l'estetica)

 

quindi il "secondo lui" non vale una cippa ... di fronte ad una dichiarazione tecnica.

 

 

Modificato da paul_cayard
  • Mi piace 1

Grazie infinite a tutti, per il vostro tempo. 

Vedremo come si evolve la situazione. In effetti, il documento che non ho è proprio una "relazione tecnica", che attesti l'impossibilità di riutilizzare la canna fumaria condominiale; vedo di richiederla, almeno per "tutelarmi".

 

Grazie mille

 

paul_cayard dice:

mi sembra di aver letto che tu abbia della documentazione rilasciata dall'installatore che attesti l'impossibilità di utilizzo della esistente canna fumaria (se non ce l'hai devi fartela dare perchè è bene che tu l'abbia).

Buongiorno,

Per corretta informazione la relazione tecnica di impossibilità evacuazione fumi a tetto non deve essere fatta dall'installatore, ma da un professionista super partes.

  • Mi piace 1
Nanojoule dice:

Buongiorno,

Per corretta informazione la relazione tecnica di impossibilità evacuazione fumi a tetto non deve essere fatta dall'installatore, ma da un professionista super partes.

hai ragione, ho sbagliato il termine ...

🤐

  • Haha 1
×