Vai al contenuto
Mercurio

Ritenuta versata in eccesso anno 2015

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti

ho il seguente problema.

Nel 2015 ho pagato una fattura di un fornitore e il mese successivo ho versato la ritenuta con codice 1020.

Oggi mi sono accorto che la ritenuta doveva essere di Euro 6,60 mentre per errore mio è stata versata per euro 66,00.

Ad oggi ho già inviato anche la CU2016 a questo fornitore e all'amministrazione finanziaria.

Da tutto ciò ovviamente la fattura pagata risulta inferiore di 60 euro.

 

Domande:

come devo fare ora per riottenere i 60 euro in più (ovviamente come credito non il rimborso fisico) e come devo fare per la CU2016.

 

Grazie mille

 

Fabrizio

Per la CU già validamente trasmessa dovresti predisporre una nuova “Comunicazione” contenente esclusivamente la sola certificazione da sostituire.

Per l'importo versato in eccesso, dovrai evidenziare nel 770 il credito per l'utilizzo in compensazione (potrai farlo già dal prossimo versamento fino ad esaurimento dello stesso).

Grazie mille ma non so come si fa nel 770.

Nel quadro ST al p. 2 riporterai 6,60 mentre al p. 7 (Importo versato)

indicherai 66,00.

Poi compilerai il quadro SX riportando il credito risultante di 59,40 al rigo SX4 col. 6 ed al rigo SX33 col. 2.

grazie per il contributo. Ne approfitto per chiedere una cosa forse banale: un fornitore emette fattura per 1.000 euro totali gia al netto della R.A. 4%. Su questo importo però avendo l'accredito diretto in conto applica uno sconto del 5% quindi viene addebitato in c/c non 1000 euro ma 950.

Che ritenuta devo versare quella riportata in fattura e calcolata sull'imponibile che da poi 1000 euro oppure devo ricalcolarla in funzione del 950? grazie

Nel quadro ST al p. 2 riporterai 6,60 mentre al p. 7 (Importo versato)

indicherai 66,00.

Poi compilerai il quadro SX riportando il credito risultante di 59,40 al rigo SX4 col. 6 ed al rigo SX33 col. 2.

grazie per il contributo. Ne approfitto per chiedere una cosa forse banale: un fornitore emette fattura per 1.000 euro totali gia al netto della R.A. 4%. Su questo importo però avendo l'accredito diretto in conto applica uno sconto del 5% quindi viene addebitato in c/c non 1000 euro ma 950.

Che ritenuta devo versare quella riportata in fattura e calcolata sull'imponibile che da poi 1000 euro oppure devo ricalcolarla in funzione del 950? grazie

grazie per il contributo. Ne approfitto per chiedere una cosa forse banale: un fornitore emette fattura per 1.000 euro totali gia al netto della R.A. 4%. Su questo importo però avendo l'accredito diretto in conto applica uno sconto del 5% quindi viene addebitato in c/c non 1000 euro ma 950.

Che ritenuta devo versare quella riportata in fattura e calcolata sull'imponibile che da poi 1000 euro oppure devo ricalcolarla in funzione del 950? grazie

Devi operarla sull'importo scontato.

Partecipa al forum, invia un quesito

×