Vai al contenuto
erreti

Ritenuta d'acconto versata interamente sul pagamento in acconto di una fattura

Ho acquisito un condominio dove per sistemare tutte le irregolarità avrò un bel da fare. Espongo il quesito: pagato un acconto di una fattura a febbraio 2015 e versata l'intera ritenuta a marzo. Ad aprile pagata a saldo la fattura. La ritenuta non andava versata per la parte di acconto e per il saldo, generando i due pagamenti le due ritenute?. Ai fini della CU sono da porre correttivi. Quando si redigerà il 770, dovrò far risultare l'intero pagamento della fattura a febbraio 2015, per giustificare il versamento integrale della ritenuta a marzo?

Ho acquisito un condominio dove per sistemare tutte le irregolarità avrò un bel da fare. Espongo il quesito: pagato un acconto di una fattura a febbraio 2015 e versata l'intera ritenuta a marzo. Ad aprile pagata a saldo la fattura. La ritenuta non andava versata per la parte di acconto e per il saldo, generando i due pagamenti le due ritenute?.

1) Ai fini della CU sono da porre correttivi.

2) Quando si redigerà il 770, dovrò far risultare l'intero pagamento della fattura a febbraio 2015, per giustificare il versamento integrale della ritenuta a marzo?

1) Nessun correttivo.

2) Nel 770 dovrai compilare un solo rigo del prospetto ST indicando nel p. 1 il periodo di riferimento riportato nel modello F24 (02 2015), quindi nessun problema.

Ti ringrazio Dolores per la consulenza preziosa che fornisci. Ma mi dai conferma che se la fattura viene pagata in più acconti, anche la ritenuta va versata relativamente all'acconto di fattura pagata?

Sì.

p. 8 circolare 7/E/2007:

L’obbligo di operare la predetta ritenuta, ancorato - come si è detto -“all’atto del pagamento”, sussiste a prescindere dall’assolvimento o meno dell’obbligo di emettere fattura (si pensi alle prestazioni occasionali) ovvero a prescindere dalla indicazione in fattura della ritenuta medesima. La ritenuta dovrà essere operata indipendentemente dall’importo del pagamento effettuato e dall’imputazione del pagamento stesso ad acconto o saldo del corrispettivo dovuto.

Riapro questa discussione per richiedere conferma la ritenuta fa quindi pagata per l'importo pagato in acconti. E non al volere totale riportato in fattura?