Vai al contenuto
nicolapara

Ritenuta acconto su fattura per ristrutturazione edilizia

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a voi tutti.

 

Avrei bisogno di sapere se la ditta appaltatrice che ha effettuato degli interventi di manutenzione straordinaria ( ristrutturazione edilizia) in un condominio deve esporre in fattura la ritenuta d'acconto del 4%.

 

Chiedo questo perché sulla fattura che mi è stata inviata non è stata inserita tale ritenuta.

 

La loro contabile mi ha riferito che quando si fa il bonifico per ristrutturazione edilizia la banca applica in automatico la ritenuta e pertanto non deve essere messa in fattura perché la pagherebbero due volte

 

Mi potete aiutate

 

grazie

 

Nicola

La loro contabile mi ha riferito che quando si fa il bonifico per ristrutturazione edilizia la banca applica in automatico la ritenuta e pertanto non deve essere messa in fattura perché la pagherebbero due volte

La risposta che ti ha fornito la ditta è corretta, la ritenuta la applica la banca.

Quello che ti ha esposto la ditta è giusto anche qualora tu hai svolto la pratica per il recupero.

Cosa succede se invece la ditta ha inserito la ritenuta del 4% e l'amministratore oltre a fare un bonifico per ristrutturazione edilizia (quindi ritenuta attuata dalla banca) versa anche un f24 con la ritenuta del 4%? Inoltre versando gli f24 c'è la problematica della redazione del 770 e della certificazione unica. Cosa fate in questi casi?

Partecipa al forum, invia un quesito

×