Vai al contenuto
paul_cayard

Ristrutturazione 50 % sconto in fattura: sw ade per cessione e comunicazione

Partecipa al forum, invia un quesito

ciao a tutti.

sto facendo delle prove con i due sw da compilare per l'ade in caso di lavori al 50% con sconto in fattura e ci sono delle stranezza che volevo chiarirmi.

 

situazione di esempio:

4 condòmini (100-200-300-400 millesimi)

spesa 10000 euro

quota spettante: 1000-2000-3000-4000)

in 3 (1,2 e 4) cedono il credito attraverso lo sconto in fattura e quindi versano la metà (500-1000-2000) l'altro (3) no e versa tutti i 3000.

il fornitore fattura 6500 (500+1000+3000+2000) e riceve i tre moduli di cessione del credito.

 

-nel sw di cessione del credito (CIR20) se inserisco nel quadro A come "importo complessivo della spesa sostenuta" euro 6500 (quanto bonificato) mi segnala incongruenza col quadro C circa la spesa sostenuta (vuole almeno la somma delle cifre espressa nei singoli righi dei soggetti beneficiari e quindi 7000= 1000+2000+4000 o superiore ma senza controllo ?).

-se inserisco anche l'importo spettante a chi non cede, non posso lasciare a zero il campo "ammontare del credito ceduto" mentre negli altri casi posso scrivere la metà.

-devono quindi essere inseriti solo i condomini che hanno ceduto ?

-nel quadro D devo ripetere lo sconto ceduto e ok.

non c'è però rispondenza con l'importo dell'intervento del quadro A (detto importo basta che sia superiore alla somma delle spese sostenute dei singoli)

 

-nel sw di "compilazione amministratori" devo per forza mettere come importo ciò che è realmente stato pagato con bonifico parlante e cioè 6500.

-devo mettere per forza tutti i miei bravi 4 condòmini con le loro quote di 1000-2000-3000-4000) ma con segnalazione di "credito ceduto corrisposto" nel caso dei condòmini 1-2 e 4) e "credito non ceduto" nel caso del condòmino 3.

- questo mi pare tutto ok perchè evidentemente calcola lui il 50% dei tre condomini che hanno ceduto e l'altro lo calcola per intero e si trova quindi con 6500 dichiarati come bonificati (500+1000+3000+2000).

 

detto ciò qualcosa devo sbagliare nel sw cir 20 perchè non mi convince che non venga evidenziato nel quadro "C sezione I-beneficiario" la tipologia dell'opzione (A sotto forma di sconto) e l'"importo complessivo del credito ceduto o sotto forma di sconto".

 

forse perchè sono prove e manca qualche passaggio che il fornitore deve fare con ade ...

oppure c'è qualcosa che non ho afferrato ?

 

magari ne avete già parlato, ed io sto solo provando, ma poi capiterà anche a me (tra poco faremo i lavori).

qualche informazione e/o chiarimento da darmi ?

 

già vi ringrazio.

 

 

 

 

 

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

-devono quindi essere inseriti solo i condomini che hanno ceduto ?

Esattamente, ad AdE devi solo far sapere chi cede e per quanto

 

paul_cayard dice:

questo mi pare tutto ok

esatto

 

paul_cayard dice:

detto ciò qualcosa devo sbagliare nel sw cir 20 perchè non mi convince che non venga evidenziato nel quadro "C sezione I-beneficiario" la tipologia dell'opzione (A sotto forma di sconto) e l'"importo complessivo del credito ceduto o sotto forma di sconto".

🙄  scusami, ma qui non ho capito.

Danielabi dice:

scusami, ma qui non ho capito.

... allora: allego alcuni pezzi di stampa del cir20 dove puoi vedere che nel quadro C non c'è la tipologia dell'opzione nè l'importo complessivo del credito ceduto

 

image.thumb.png.71d8f898845eb2ab798f062c17af3428.png

 

image.thumb.png.26aa4cab80321f350716c99c2d9a0c63.png

 

image.thumb.png.f9810128467bb82d0a9400290e9dc37c.png

 

... mi è scappato "quadro D".

 

perchè l'importo dell'intervento 10000 lo accetta pur avendo ceduto solo 3500 di solo 3 condòmini ? 

forse perchè ammette che sia possibile che qualcuno non ceda ? 

e quell'importo dell'intervento deve essere senza lo sconto e cioè proprio i 10000 previsti e da scontare ?

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

perchè l'importo dell'intervento 10000 lo accetta pur avendo ceduto solo 3500 di solo 3 condòmini ? 

I bottoni dei quadri sono tutti verdi?
Se il totale dei costi sostenuti dai singoli condòmini non coincide con quello dichiarato come complessivo, a me rimaneva il bottone rosso.

Danielabi dice:

I bottoni dei quadri sono tutti verdi?
Se il totale dei costi sostenuti dai singoli condòmini non coincide con quello dichiarato come complessivo, a me rimaneva il bottone rosso.

sì ... sono tutti verdi ...

forse devo fare "genera file telematico" e fa ulteriori controlli ?

... però se metto un importo inferiore a 7000 mi segnala errore

mi suggerisce che l'importo da scrivere è 7000 ma se lo metto superiore non segnala nulla.

 

quel che non capisco è che vuole 7000 come quota di quanto attribuito senza sconto ai tre condomini che voglio cedere e cedono ...

paul_cayard dice:

sì ... sono tutti verdi ...

forse devo fare "genera file telematico" e fa ulteriori controlli ?

... però se metto un importo inferiore a 7000 mi segnala errore

mi suggerisce che l'importo da scrivere è 7000 ma se lo metto superiore non segnala nulla.

 

quel che non capisco è che vuole 7000 come quota di quanto attribuito senza sconto ai tre condomini che voglio cedere e cedono ...

Il software vuole sapere il costo su cui viene calcolata la detrazione, quindi quello dovresti mettere, in sostanza € 7.000,00

Danielabi dice:

Il software vuole sapere il costo su cui viene calcolata la detrazione, quindi quello dovresti mettere, in sostanza € 7.000,00

deve essere per forza così (ed ha anche una sua logica che spariglia però con l'altro, ... ma hanno funzioni diverse e ci può stare ...).

 

però non capisco perchè mi lasci vuoti i campi del quadro C sezione I - beneficiario: non mi barra nè "A-contributo sotto forma di sconto" nè "B- cessione credito d'imposta" e inoltre non indica nessuna cifra nel relativo campo importo ...

 

... forse perchè si tratta di condominio e quindi più soggetti beneficiari ?

 

farò la prova ...

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

... forse perchè si tratta di condominio e quindi più soggetti beneficiari ?

 

Ah...sisi, confermo: per il condomìnio non barra nulla, devi scegliere tu nel quadro C

  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×