Vai al contenuto
ippico

Risparmio energetico - deve esprime l'assemblea

Partecipa al forum, invia un quesito

Al fine di un risparmio energetico ottenuto con l'installazione di un impianto di illuminazione a led quale maggioranza deve esprime l'assemblea?

E' difficile valutare, in quanto ci sono troppi parametri da prendere in considerazione, totale della spesa, numero dei condominini e spesa pro capite, valore dell'edificio, cose che in caso di contenzioso sa valutare solamente un Giudice.

 

L'individuazione agli effetti dell'art. 1136 c.c., comma 4 della "notevole entità" delle riparazioni straordinarie deve ritenersi affidato, in assenza di un criterio normativo, alla valutazione discrezionale del giudice di merito, rispetto alla quale la proporzionalità tra la spesa ed il valore dell'edificio e la ripartizione di tale costo tra i condomini configurano non un vincolo, bensì un ulteriore ed eventuale elemento di giudizio, nel senso della possibilità per il giudice di tener conto, oltre che dei dati di immediato rilievo, ovvero dall'ammontare complessivo dell'esborso occorrente per la realizzazione dell'opera, anche del rapporto tra tale costo, il valore dell'edificio e l'entità delle spese ricadenti sui singoli condomini Cass. civ. Sez. II Sentenza del 6 novembre 2008 n. 26733

Per cui di solito per non dare appigli ai pignoli si decide di approvare con il 2° comma dell'art. 1136 cc, maggioranza teste presenti in assemblea e rappresentanti almeno 500 mlm.

Grazie,

anche io sono dell'avviso che per evitare problemi è meglio approvare come da 2° comma dell'art. 1136 c.c.

Partecipa al forum, invia un quesito

×