Vai al contenuto
messimo

Risoluzione contratto di locazione con cedolare secca con 7 mesi di ritardo

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, leggo sul sito dell'agenzie delle entrate, che la risoluzione del contratto di locazione con cedolare secca va presentata all'ufficio entro 30 giorni senza il pagamento di nessuna imposta. E se la presento dopo 30 giorni? (nel mio caso 7 mesi dopo che la casa è stata lasciata)

 

grazie

 

PS: nel sito ade non trovo risposta.

Non trovi risposta, perché gli uffici adottano comportamenti difformi. In genere, è possibile rimediare al ritardo della presentazione del modello Rli di risoluzione in cedolare, pagando la modica sanzione prevista dal ravvedimento operoso per un ritardo dal 91° al 365° giorno, ammontante a € 2,51 (67 x 3,75%) e niente interessi, ma alcuni uffici (pochi, in verità) applicano (irragionevolmente) a tale fattispecie l’istituto della remissione in bonis (mod. F24; cod. trib. 8114; € 258,00). Ti posso, però, già dire che la revisione del sistema sanzionatorio amministrativo, previsto dalla riforma fiscale, toccherà anche la cedolare secca: lo schema di decreto prevede che, in caso di mancata presentazione del modello Rli relativo alla risoluzione di una locazione cedolarizzata entro i canonici 30 giorni, si applichi una sanzione in misura fissa pari a € 67,00 (ridotta a € 35,00 se presentato con ritardo inferiore a 30 giorni).

grazie della risposta.

 

quindi in pratica oggi rischio di pagare o 2,51 euro o 258,00 euro. ma vi è la possibilità che non mi chiedano nessun pagamento?

 

questa riforma del sistema sanzionatorio, quando entrerà in vigore?

Quindi in pratica oggi rischio di pagare o 2,51 euro o 258,00 euro. ma vi è la possibilità che non mi chiedano nessun pagamento?

A Cagliari non pagheresti nulla. A Piacenza € 2,51. A Grosseto (perlomeno fino all’anno scorso) € 258,00. A Milano € 9,68 (258 x 3,75%), in quanto applicano la remissione in bonis regolata sui giorni di ritardo (anche questo irragionevolmente, poiché la sanzione è in termine fisso, indipendentemente dal ritardo).

questa riforma del sistema sanzionatorio, quando entrerà in vigore?

Le nuove sanzioni amministrative saranno operanti dal 1° gennaio 2017, quindi per tutto il 2015 e il 2016 continueranno ad applicarsi le norme attualmente in vigore.

Confermo a Cagliari non si paga nulla. Tutto dipende dall'"interpretazione" che da il Direttore dell'Agenzia. 🤣

Grazie delle risposte ragazzi, certo che tra 2 euro e 270 e rotti ve ne è di differenza 🙂

Devi presentare la risoluzione nello stesso ufficio in cui hai presentato la registrazione.

Se il contratto è cedolare secca, decorsi i 30 giorni, si paga con l'F24 cod.tributo 8114, la remissione di bonus pari ad € 258,00. Questo è quello che dice la legge, poi devi provare ad informarti presso il tuo comune per sapere esattamente cosa dice il regolamento comunale.

Partecipa al forum, invia un quesito

×