Vai al contenuto
rosanx

Riscossione bilancio consuntivo

Vorrei sapere:

dopo quanto tempo può essere richiesto il pagamento del bilancio consuntivo a partire dalla sua approvazione? Immediatamente?

 

La situazione in un condominio che amministro è la seguente:

 

il consuntivo è stato proposto a maggio 2013 ma non è stato approvato poiché alcuni hanno cercato e, per caso, trovato il pelo nell'uovo per annullarlo nella previsione che l'amministratore dovesse riconvocare altra assemblea ove avrebbe messo all'odg la nuova nomina.

 

Ciò è accaduto e il bilancio è stato rifatto ma a quanto pare né la prima né la seconda volta i condomini si sono mai interessati veramente al suddetto (in primis finanche corredato da relazione....rivelatasi totalmente inutile). In conclusione: NESSUNO L'HA MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE nonostante questo fosse stato rielaborato ed approvato in agosto.

In sede di seconda assemblea erano tutti d'accordo sull'approvazione e non ne hanno parlato per più di mezzo minuto. ... al che è stato messo a verbale immediatamente: BILANCIO CONSUNTIVO 2012 APPROVATO ALL'UNANIMITA' DAI PRESENTI.

 

I PRESENTI non sono riusciti coi millesimi a cambiare l'amministratore....io sono ancora mandatario.

Come chiedo loro queste somme del bilancio consuntivo senza fargliele "pesare" troppo??

 

Metto un avviso nell'androne che questo mese recupero tali somme?? O come altro posso comunicarglielo (PREMETTENDO CHE LORO IN TEORIA AVREBBERO GIA' DOVUTO SAPERLO...).

 

Grazie in anticipo.

DEVI rientrare in possesso delle quote entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio, anche forzosamente.

Metti un avviso generico a tutti i condomini, fissando un termine e poi agisci.

Attendi, 5 mesi, poi porta tutta la documentazione da un legale affinchè possa preparare la richiesta dei decreti ingiuntivi, la riforma del condominio dice che l'amministratore deve attivarsi per rientrare in possesso delle somme dovute entro 6 mesi dall'approvazione del bilancio consuntivo, pena possibile rimozione giudiziale, visto e considerato che l'ambiente non è più fra i migliori, d.i. a chi di dovere subito subito, e poi l'amm.re fa una figura più elegante dimettendosi (in quest'ottica fossi io, andrei nottetempo da chi di dovere per l'ottenimento dei decreti ingiuntivi).

Vorrei sapere:

dopo quanto tempo può essere richiesto il pagamento del bilancio consuntivo a partire dalla sua approvazione? Immediatamente?

Si, anche subito immediatamente ed ancor prima, al preventivo approvato con le scadenze previste, al massimo come ti è stato detto entro sei mesi l'amministratore è tenuto ad agire, ma il debito non si estingue comunque.
×