Vai al contenuto
bravenzo

Ripartizione spese per lavori di manutenzione su terrazzo di copertura garage privati

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

chiedo un aiuto per risolvere, o quantomeno chiarire, una questione un po' intricata.

Sono possessore di un appartamento sito al piano terra di un condominio di 5 scale (ogni scala 6 piani). L'appartamento ha anche un terrazzo di circa 100 mq e area verde di altrettanti 100 mq. L'area terrazzata e sovrastante a 4 box auto privati.

Solo uno di questi box presenta infiltrazioni al suo interno. E' stato chiamato un tecnico per eseguire una relazione e ha dichiarato che le infiltrazioni sono imputabili alla mancata tenuta della impermeabilizzazione pertanto al fine di eliminare il suddetto problema occorre eseguire lavori di manutenzione per ripristinare l'impermeabilizzazione.

Mi sono informato un po' in rete e mi pare di aver capito che questi lavori sono disciplinati dall'art 1126 del codice civile.

Assunto che il tecnico dichiara che basta rimuovere solo la fila di mattonelle sopra l'unico box che lamenta le infiltrazioni e ripristinare l'impermeabilizzazione, avrei quindi alcuni dubbi e vi pongo delle domande:

 

- chi partecipa alla suddivisione delle spese? Solo il proprietario del box che lamenta i problemi (pagando i 2/3) o tutti i 4 box (dividendosi sempre i 2/3 della spesa) anche se loro non hanno problemi e la manutenzione viene effettuata solo su un lato del terrazzo?

 

- se non dovessi trovare le stesse mattonelle che dovrei rimuovere visto che sono passati più di 10 anni dalla costruzione dell'immobile? Dovrei poi avere il terrazzo con 5 mq di mattonelle diverse o potrei "costringere" a far rimuovere tutte le mattonelle al fine di avere il terrazzo uniforme (e quindi dividere le spese)?

 

- quanto tempo ho prima di iniziare i lavori?

 

Spero di essere stato chiaro e possiate capire la situazione al fine di aiutarmi. Grazie in anticipo.

Solo il proprietario che lamenta l'infiltrazione.

---------------------------------------------------

Le spese di manutenzione per le infiltrazioni provenienti da un GIARDINO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA ma che funge da copertura per i garage e le cantine sottostanti vanno ripartite ai sensi dell'art. 1126 del c.c. ossia un terzo al proprietario del giardino e due terzi fra i proprietari dei garage e delle cantine.La spesa per la rimozione di tutto quello che c'e nel giardino deve essere sostenuta dal proprietario esclusivo dello stesso. Come recita una sentenza del Tribunale di Milano.N°12211 del 6 dicembre 2003 " restano a completo carico del proprietario esclusivo le spese necessarie allo spostamento ed al riposizionamento di piante e oggetti vari presenti sul terrazzo di proprietà esclusiva, anche se tale spostamento si è reso necessario per procedere alla ristrutturazione della stessa ".

Buongiorno a tutti,

Abito in una palazzina (iacp)di 6 appartamenti con 2 proprietari, uno di questi cioè io,al momento del stipula (Riscatto)mi è stato comunicato che fino alla costituzione di un condominio devo pagare 25€. Ora mi chiedo avendo in realtà tre condomini (noi+IACP con 4 appartamenti) possiamo costituire un Condominio ed evitare questo pagamento. Gradirei un vostro aiuto ed essere guidato.

Vorrei togliermi da questo impegno fatto sempre in buona fede.

Grazie per le vostre risposte.

Il condominio è sorto nel momento in cui è subentrato il secondo proprietario. Pertanto, visto che siete tre, siete un condominio a tutti gli effetti.

Scusami:::: cosa devo fare da ora in poi? Puoi darmi i riferimenti di legge? Se ho bisogno, puoi aiutarmi. grazie, vito

Cosa fare?

Dovete riunirvi in assemblea e deliberare sugli argomenti che ritenete urgenti. Chi lo ha deciso che si devono pagare 25 euro al mese?

Un'altra cosa... le avete le tabelle millesimali?

Per le tue domande e/o dubbi puoi aprire nuove discussioni e sono certo che tutti i partecipanti potranno dare il loro contributo..

potreste rispondermi anche alle altre domande?

 

- se non dovessi trovare le stesse mattonelle che dovrei rimuovere visto che sono passati più di 10 anni dalla costruzione dell'immobile? Dovrei poi avere il terrazzo con 5 mq di mattonelle diverse o potrei "costringere" a far rimuovere tutte le mattonelle al fine di avere il terrazzo uniforme (e quindi dividere le spese)?

 

- quanto tempo ho prima di iniziare i lavori?

Partecipa al forum, invia un quesito

×