Vai al contenuto
Sonico

Ripartizione Rimborso danni infiltrazioni lastrico solare

Partecipa al forum, invia un quesito

Gentilissimi,

vedo che il lastrico solare è argomento molto dibattuto, pur tuttavia noto che le possibilità di dibattito sono innumerevoli, nel mio caso in particolare non ho trovato altre informazioni a riguardo. Vi espongo il mio quesito e spero che qualcuno possa darmi indicazioni a riguardo.

Vivo in un palazzo con un portone e due scale. Entrando nel portone si può andare a destra (scala 1) o sinistra (scala 2). Ogni scala è costituita da 6 piani ed in ogni piano ci sono due appartamenti, all'ultimo piano quindi ci sono 4 appartamenti, due per ogni scala. Il tetto del palazzo è comunque unico nel senso che salendo sul lastrico solare non c'è separazione tra il lastrico relativo ad ognuna delle due scale, ma è tutto un lastrico continuo.

Uno dei 4 appartamenti dell'ultimo piano presenta gravi infiltrazioni e il condominio ha rimborsato la spesa effettuata dal proprietario per ripristinare gli interni del proprio appartamento.

Ora il problema sta proprio nella ripartizione di questa spesa che è stata fatta gravare solo ai proprietari degli appartamenti della scala cui appartiene l'appartamento interessato dai danni.

Mi chiedevo se fosse gusta questa ripartizione dato che dal mio punto di vista il tetto è comune a tutto il palazzo e un qualunque problema che derivi dal lastrico secondo me debba interessare tutti gli appartamenti di entrambe le scale.

Potreste darmi qualche riferimento normativo ed il vostro competente parere?

 

Grazie e buona domenica:D

Mi chiedevo se fosse gusta questa ripartizione dato che dal mio punto di vista il tetto è comune a tutto il palazzo e un qualunque problema che derivi dal lastrico secondo me debba interessare tutti gli appartamenti di entrambe le scale.

Il tuo convincemento è giusto se trovi conferme nell'atto di compravendita della tua u.i. o nel regolamento di condominio.

Il lastrico deve risultare dichiarato fra le parti comuni a tutti i condomini. Se così non fosse, deve esser specificatamente dichiarato fra quali gruppi di proprietari risulta proprietà comune. Di conseguenza si desume il corretto riparto spese per i relativi interventi.

Saluti 🙂

Grazie Albano59, cercherò nel regolamento, ma se non c'è scritto nulla a riguardo (cosa molto probabile dato che è un regolamento scarno) posso contestare ugualmente la non corretta ripartizione?

Devi controllare anche l'atto di compravendita della tua u.i.: se nulla risulta espressamente descritto in merito al lastrico vale l'art. 1117 c.c. che pone i lastrici fra le cose comuni condominiali.

Ad ulteriore conferma, anche se non necessaria, la sentenza di "Cassazione, sez. II, 7 aprile 1995, n. 4060" che altro non fa che ribadire il 1117 c.c.:"Il lastrico solare, ai sensi dell'art. 1117 c.c, è oggetto di proprietà comune dei diversi proprietari dei piani o porzioni di piano dell'edificio se il contrario non risulta, in modo chiaro ed univoco, dal titolo, per tale intendendosi gli atti di acquisto dei singoli appartamenti o delle altre unità immobiliari, nonché il regolamento di condominio accettato dai singoli condomini."

Saluti 🙂

grazie Albano sono proprio i riferimenti di legge che cercavo, farò le mie ricerche nei documenti in mio possesso e vi farò sapere!

Pensavo ad un fatto: ancora non ho controllato l'atto di vendita però io ho acquistato la mia u.i. da un privato non dal costruttore quindi l'atto di compravendita non è quello originale. Comunque credo che tutto quello che era presente nell'atto originale, compresi riferimenti a proprietà del lastrico solare, sarà presente anche nel mio atto vero?

L'amministratore ritiene che la suddivisione delle spese in questione siano da attribuire solo alla scala cui appartiene l'appartamento danneggiato perché la parte di tetto che ha provocato l'infiltrazione all'appartamento danneggiato copre la scala stessa. Mentre nel regolamento del condominio è scritto chiaramente che il tetto (lastrico solaio) è comune a tutti i condomini.

Come mi devo comportare? Si tratta di una bella cifra e non mi va di lasciar perdere la cosa.

 

Grazie

Se il lastrico solare è comune a tutti i condomini a maggior conferma dovrà essere utilizzata una ripartizione delle spese(colonna mm a doc) che l'amministratore, a quanto pare, non ha "visto"!

Non c'è motivo di incertezza: lastrico unico, senza soluzione di continuità, comune a tutti i condomini per RdC, posto sulla sommità dell'intera palazzina !

Che serve ancora per comprendere che il riparto corretto è fra tutti i condòmini secondo i millesimi di proprietà generali ??!!!

--link_rimosso--

Saluti ?

Partecipa al forum, invia un quesito

×