Vai al contenuto
magiste

Ripartizione "risarcimento danni" per fatto accaduto nel 2009

Salve,sono stato nominato amministratore pochi mesi fa e mi sono ritrovato a fronteggiare la prima "patata bollente": nel 2009 un condomino cita il Condominio a causa di importanti infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva di un condominio.Senza entrare nei dettagli della causa, il Giudice con sentenza del Luglio 2015, condanna il Condominio al risarcimento danni subiti dal condomino e ad eseguire i lavori sul lastrico solare.

 

La domanda è la seguente: per quanto concerne il risarcimento danni, chi paga?pagano tutti i condomini attualmente presenti nel palazzo,pagano i condomini presenti nel palazzo nel 2009 (momento in cui si è manifestato il danno) oppure pagano i condomini presenti nel palazzo ad Ottobre 2015 periodo in cui è stato notificato il precetto al precedente amministratore?

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete.

 

Guido

Questo pomeriggio un conoscente mi parlava del 2016......siccome chiedo "oggi" il pagamento di questa somma, ne rispondono i condomini che risiedono attualmente nel palazzo. Conosci qualche riferimento normativo particolare per il presente caso?Grazie molte.

Salve,sono stato nominato amministratore pochi mesi fa e mi sono ritrovato a fronteggiare la prima "patata bollente": nel 2009 un condomino cita il Condominio a causa di importanti infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà esclusiva di un condominio.Senza entrare nei dettagli della causa, il Giudice con sentenza del Luglio 2015, condanna il Condominio al risarcimento danni subiti dal condomino e ad eseguire i lavori sul lastrico solare.

 

La domanda è la seguente: per quanto concerne il risarcimento danni, chi paga?pagano tutti i condomini attualmente presenti nel palazzo,pagano i condomini presenti nel palazzo nel 2009 (momento in cui si è manifestato il danno) oppure pagano i condomini presenti nel palazzo ad Ottobre 2015 periodo in cui è stato notificato il precetto al precedente amministratore?

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete.

 

Guido

Lo hai scritto tu: il giudice ha condannato " il condominio" quindi ne risponde lo stesso nel concreto gli attuali proprietari vale a dire gli attuali condomini. Quando si acquista un immobile sarebbe opportuno informarsi prima dell'acquisto di eventuali debiti o cause pendenti relative allo stesso onde evitare di trovare brutte sorprese.

vedi qui:

https://sites.google.com/site/condominio2012/home/rischio-pendenze-per-chi-compra-un-immobile-in-condominio

×