Vai al contenuto
Annamaria 23

Ripartizione consumo acqua - ma qual è la soluzione legale da intraprendere?

Vi espongo una questione, alla quale non riesco a trovare una soluzione.

Nel mio condominio, abbiamo un unico contatore acqua condominiale, per meglio dire non abbiamo i singoli contatori per abitazione.

Ecco allora, che ogni condomino è tenuto a fornire, al letturista, la lettura del proprio sottolettore, il quale provvede alla ripartizione dell'acqua.

Ciò comporta, che un condomino non comunica mai la reale lettura dell'acqua, fornendo consumi irrisori, e facendo si che il suo consumo vada spalmato sugli altri.

Questa volta sono stufa, e per le letture a seguire ho chiesto all'amministratore che il letturista prenda appuntamento individuale con i singoli condomini, in modo da rilevare la la lettura personalmente o a mezzo foto.

Quello che mi interessa capire, è che per quest'ultima ripartizione fatta, io non vorrei pagare la bolletta, in quanto mi sento esser presa in giro. Ma qual'è la soluzione legale da intraprendere? Come posso contestare questa bolletta - ripartizione?

Grazie

Vi espongo una questione, alla quale non riesco a trovare una soluzione.

Nel mio condominio, abbiamo un unico contatore acqua condominiale, per meglio dire non abbiamo i singoli contatori per abitazione.

Ecco allora, che ogni condomino è tenuto a fornire, al letturista, la lettura del proprio sottolettore, il quale provvede alla ripartizione dell'acqua.

Ciò comporta, che un condomino non comunica mai la reale lettura dell'acqua, fornendo consumi irrisori, e facendo si che il suo consumo vada spalmato sugli altri.

Questa volta sono stufa, e per le letture a seguire ho chiesto all'amministratore che il letturista prenda appuntamento individuale con i singoli condomini, in modo da rilevare la la lettura personalmente o a mezzo foto.

Quello che mi interessa capire, è che per quest'ultima ripartizione fatta, io non vorrei pagare la bolletta, in quanto mi sento esser presa in giro. Ma qual'è la soluzione legale da intraprendere? Come posso contestare questa bolletta - ripartizione?

Grazie

Il letturista oltre a prendere le letture dei singoli sottocontatori prende anche la lettura del contatore generale.

Evidentemente se il condòmino non permette l'accesso ma comunica numeri irrisori ci sarà una forte differenza tra la somma dei consumi individuali ed il consumo totale segnato dal contatore generale.

 

I furbi vanno combattuti con le loro stesse armi:

coalizzatevi, non fate effettuare letture dal letturista e comunicate anche voi letture più irrisorie del furbetto.

La differenza sarà spalmata su tutti ma il furbetto ne farà le spese.

Solo in questo modo potrete aprire una discussione e decidere che chi non permette la lettura al letturista si farà carico di tutta l'eccedenza condominiale.

ciao

Il sottocontatore dovrebbe essere condominiale, quindi l'amministratore chiede di accedere ver verificare e se non glielo concede, fa un ricorso urgente, dopo aver diffidato il condomino, avvisandolo che le spese per tale ricorso saranno poste a suo carico.

 

l'alternativa potrebbe essere che lui fotografa il contatore e fornisce la foto, anche se anche questa è manipolabile.

ciao

Il sottocontatore dovrebbe essere condominiale...

Generalmente i sottocontatori installati all'interno delle singole unità immobiliari sono privati.

Se il condòmino ha deciso di fare il furbo presumibilmente non ti farà entrare e non farà alcuna foto se non taroccata.

Usare il suo stesso sistema facendogli pagare di più potrebbe farlo ragionare.

Non potrà mica pretendere di controllare le letture degli altri se lui non fa controllare la sua.

 

P.S. @ Annamaria

visto che sei napoletana diglielo alla paesana maniera

"... Acca' nisciun' è fess..."

Ehi Leonardo....potrei anche dirglielo, ma a me intresse risolvere il problema.

Dare letture sfalsate, non credo sia la soluzione al problema.

Ehi Leonardo....potrei anche dirglielo, ma a me intresse risolvere il problema.

Dare letture sfalsate, non credo sia la soluzione al problema.

Volete risolvere il problema?

Deliberate una nuova conduttura condominiale che porti l'acqua in casa di ognuno, con sottocontatori condominiali installati in proprietà condominiale, regolarmente piombati, e da lì far partire i singoli tubi che portano l'acqua in casa.

Con questo sistema sarà possibile anche bloccare l'erogazione dell'acqua ad eventuali futuri condòmini morosi.

 

Se la spesa è eccessiva, deliberate che non essendo possibile verificare i contatori pagherete tutti per millesimi di proprietà l'intero consumo del condominio.

 

Per il passato non puoi risolvere....

chi ha avuto ha avuto... chi ha dato a dato

×