Vai al contenuto
ingriva

Riconferma amministratore in condominio parziale

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao,

espongo il caso:

-condominio con 3 palazzine distinte e i box in comune (oltre a giardino ed ingresso)

- un solo CF per il condominio (desumo unico condominio)

- l'amministratore attuale nomina 1 assemblea di condominio e 3 per palazzina (posso ipotizzare di condominio parziale). Ogni palazzina conta per 1/3 sul condominio ed ha le proprie tabelle millesimali di palazzina.

 

Nelle riunione generale non mette mai la sua riconferma. Invece la chiede nella riunione del condominio parziale.

Poi riassume in una tabella le decisioni prese singolarmente dai condomini delle tre palazzine, fa la somma e si riconferma.

 

Domanda

1) è corretta la procedura (non ho trovato molto sulla gestione del condominio parziale tra le norme vigenti)

2) sono valide le sedute (per ogni riunione di condominio parziale produce convocazione e verbale)

3) è impugnabile la delibera che lo riconferma (riportata sul resoconto della riunione di palazzina);

4) in questo caso (riunione di palazzina - condominio parziale) come si verifica la maggioranza (ovvero deve esserci in ogni palazzina con la maggioranza richiesta o basta la somma)

 

Grazie

 

Personalmente ritengo nulla la delibera di palazzina visto che tratta materia non di sua competenza (nomina dell'amministratore dell'intero condominio). Anche qui immagino sia necessario ricorrere al giudice!

Grazie

 

Marco

Ciao,

espongo il caso:

-condominio con 3 palazzine distinte e i box in comune (oltre a giardino ed ingresso)

- un solo CF per il condominio (desumo unico condominio)

- l'amministratore attuale nomina 1 assemblea di condominio e 3 per palazzina (posso ipotizzare di condominio parziale). Ogni palazzina conta per 1/3 sul condominio ed ha le proprie tabelle millesimali di palazzina.

 

Nelle riunione generale non mette mai la sua riconferma. Invece la chiede nella riunione del condominio parziale.

Poi riassume in una tabella le decisioni prese singolarmente dai condomini delle tre palazzine, fa la somma e si riconferma.

 

Domanda

1) è corretta la procedura (non ho trovato molto sulla gestione del condominio parziale tra le norme vigenti)

2) sono valide le sedute (per ogni riunione di condominio parziale produce convocazione e verbale)

3) è impugnabile la delibera che lo riconferma (riportata sul resoconto della riunione di palazzina);

4) in questo caso (riunione di palazzina - condominio parziale) come si verifica la maggioranza (ovvero deve esserci in ogni palazzina con la maggioranza richiesta o basta la somma)

 

Grazie

 

Personalmente ritengo nulla la delibera di palazzina visto che tratta materia non di sua competenza (nomina dell'amministratore dell'intero condominio). Anche qui immagino sia necessario ricorrere al giudice!

Grazie

 

Marco

Il vostro amministratore gestisce il condominio, esattamente come va fatto, ovvero come un supercondominio, comunque ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate, p.es.

- ogni palazzina potrebbe avere un suo CF così che da non mescolare i conteggi delle spese ed in CF per le spese del S.C. (parti comuni alle tre palazzine)

- non so quanti condomini siete in totale, ma se più di 60 ogni palazzina dovrebbe nominare un rappresentante per la nomina dell'amministratore del S.C. (anche questa annualmente) e gestire le spese ordinarie (*), mentre le straordinarie devono essere approvate da una assemblea plenaria invitando tutti i condomini del comprensorio

 

ora le risposte

1. si la procedura è esatta ma andrebbe modificata come ho indicato

2. si le assemblee per ogni singola palazzina sono validissime

3. non non è impugnabile se l'amministratore viene riconfermato regolarmente con il quorum previsto dal 2° comma dell'art 1136 cc

4. la maggioranza si deve calcolare sulla base dei millesimi e teste della palazzina stessa

 

(*) Art. 67 Dacc

...

- Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.

Ogni limite o condizione al potere di rappresentanza si considera non apposto. Il rappresentante risponde con le regole del mandato e comunica tempestivamente all'amministratore di ciascun condominio l'ordine del giorno e le decisioni assunte dall'assemblea dei rappresentanti dei condominii. L'amministratore riferisce in assemblea.

...

Grazie.

Quando è stato nominato è stato nominato dal costruttore per tutte le palazzine.

 

x Tullio: se tutto è corretto ed una palazzina non lo riconferma che succede? è possibile che una sola palazzina ne nomini un'altro? anche se il CF è unico? E in questo caso come è gestito il conto corrente che è unico per palazzina? Entrambi gli amministratori lo utilizzano?

Grazie

Se è stato nominato dal costruttore egli non è il vostro amministratore a meno chè, in una assemblea successiva, non lo abbiate riconfermato. Ma non mi sembra questo il caso.

Grazie.

Quando è stato nominato è stato nominato dal costruttore per tutte le palazzine.

 

x Tullio: se tutto è corretto ed una palazzina non lo riconferma che succede? è possibile che una sola palazzina ne nomini un'altro? anche se il CF è unico? E in questo caso come è gestito il conto corrente che è unico per palazzina? Entrambi gli amministratori lo utilizzano?

Grazie

Per il S.C. ha già detto Giovanni Inga

 

Per quanto riguarda l'amministrazione di ogni palazzina, se l'amministratore non viene riconfermato, si potrà nominare un altro amministratore con la maggioranza del 2° comma dell'art. 1136 cc, > teste presenti in assemblea rappresentanti almeno la metà del valore della palazzina (ovvero metà dei mlm che forma la palazzina), per il CF sarebbe meglio richiedere uno per la Palazzina ed aprire un C/C per la gestione delle spese della palazzina

Grazie.

La decisione di richiedere un CF per palazzina e di conseguenza aprire un conto chi la deve prendere?

dovrei organizzare un'assemblea di super-condominio (3 palazzine e BOX), sperare che siano presenti i numeri previsti dalla legge e deliberare questo cambiamento?

Anche in questo caso mi rimarrebbe il dubbio sui BOx visto che alcuni sono venditi ad esterni (ovvero non hanno la casa li).

Personalmente proporrei 4 condomini ed un super-condominio (uno per palazzina ed uno per i BOX) ma non ho idea se sia legalmente una soluzione accettabile.

Grazie per l'aiuto.

Grazie.

La decisione di richiedere un CF per palazzina e di conseguenza aprire un conto chi la deve prendere?

dovrei organizzare un'assemblea di super-condominio (3 palazzine e BOX), sperare che siano presenti i numeri previsti dalla legge e deliberare questo cambiamento?

Anche in questo caso mi rimarrebbe il dubbio sui BOx visto che alcuni sono venditi ad esterni (ovvero non hanno la casa li).

Personalmente proporrei 4 condomini ed un super-condominio (uno per palazzina ed uno per i BOX) ma non ho idea se sia legalmente una soluzione accettabile.

Grazie per l'aiuto.

Salve,

consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>

Natura giuridica del condominio e supercondominio

 

>>>>>>>>>>>>>>

Spero sia utile. In merito alla tua domanda sulla richiesta CF, una volta che avete nominato l'Amministratore per il vostro CF, sarà lui a fare richiesta. Voi dovete solo pensare alla vostra palazzina e non sarà necessario convocare assemblea super-condominio.

 

Cordiali saluti.

Grazie 1000.

Articolo chiaro e ben fatto.

 

Mi rimane solo il dubbio se l'attuale nomina dell'amministratore fatta convocando 3 separate riunioni e "unendo" i voti sia valida o impugnabile.

Da quanto ho capito l'amministratore dell'unico Condominio con CF assegnato andava fatta in una sola riunione con tutti convocati; la validità della riunione calcolato sul totale dei millesimi idem per la validità della votazione (50% teste e 50% millesimi).

Il fatto che siano state fatte tre riunioni mi crea il dubbio della non validità della delibera.

 

In ogni modo grazie per il chiarimento.

Marco

Grazie 1000.

Articolo chiaro e ben fatto.

 

Mi rimane solo il dubbio se l'attuale nomina dell'amministratore fatta convocando 3 separate riunioni e "unendo" i voti sia valida o impugnabile.

Da quanto ho capito l'amministratore dell'unico Condominio con CF assegnato andava fatta in una sola riunione con tutti convocati; la validità della riunione calcolato sul totale dei millesimi idem per la validità della votazione (50% teste e 50% millesimi).

Il fatto che siano state fatte tre riunioni mi crea il dubbio della non validità della delibera.

 

In ogni modo grazie per il chiarimento.

Marco

Tu hai detto al primo post che l'amministratore nelle riunioni di condominio parziale richiede la riconferma, bene alla prossima riunione di ciascuna palazzina potete decidere di non riconfermarlo e potete nominare un altro amministratore, fatto questo nella stessa riunione nominate il rappresentante di palazzina come previsto dall'art 67 Dacc, il quale parteciperà all'assemblea del S.C. per la nomina e riconferma dell'amministratore del S.C.
Ancora non si è chiarito il discorso della nomina fatta dal costruttore...
Secondo il mio parere questo amministratore nominato dal costruttore ha amministrato sinora ed è in pratica divenuto amministratore di fatto, per cui se ogni palazzina nominerà il proprio rappresentate e istruita questa persona, partecipando all'assemblea del supercondominio potrà o riconfermare questo amministratore oppure nominare un successore
Tu hai detto al primo post che l'amministratore nelle riunioni di condominio parziale richiede la riconferma, bene alla prossima riunione di ciascuna palazzina potete decidere di non riconfermarlo e potete nominare un altro amministratore, fatto questo nella stessa riunione nominate il rappresentante di palazzina come previsto dall'art 67 Dacc, il quale parteciperà all'assemblea del S.C. per la nomina e riconferma dell'amministratore del S.C.

Si, chiede la riconferma ad ogni palazzina.

Esempio:

palazzina A1 (500 riconfermano e 500 no)

palazzina A2 (700 riconfermano e 300 no)

palazzina A3 (400 riconfermano e 600 no)

 

L'attuale amministratore fa la somma e la calcola in 3000 e dichiara (ho visionato il verbale). Riconfermato perché 53,3% vota la riconferma (per tutte le palazzine). Questo dichiara perché a suo dire il condominio è unico perché ha un solo codice fiscale.

 

Al contrario io ritengo:

- A1 riconfermato

- A2 riconfermato

- A3 non riconfermato

 

Per il super-condominio tutti (o i rappresentanti) votano per l'amministratore (ad oggi non è fatta nessuna votazione per il super-condominio).

Con una votazione fatta in apposita assemblea e tutti convocati (o i rappresentanti se esistono) risulterebbe amministratore di Super-condominio.

 

Chi diventa amministratore della palazzina 3 richiede un nuovo CF, ape un nuovo conto e chiede all'attuale amministratore la documentazione che serve. La decisione presa dal vecchio amministratore è impugnabile a mio avviso dai condomini (annullabile e va impugnata entro un mese almeno credo).

Per il super-condominio ritengo che sia illegittimo l'attuale amministratore visto che non si è mai votato (ho chiesto di vedere il registro delle assemblee passate a conferma).

 

- - - Aggiornato - - -

 

Nomina mai riconfermata per il super-condominio. Ma visto che l'amministratore ritiene che sia un solo condominio non si è mai posto il problema della sua riconferma sul supercondominio.

Sarebbe da rivedere tutto il sistema che esiste nel vostro comprensorio, l'amministratore non può sommare le decisioni delle singole palazzine, quelle sono autonome ed ognuna è libera di nominare l'amministratore che desidera, caso mai dovrebbe fare un'assemblea plenaria, ma non fare come fa.

ingriva dice:

Ciao,

espongo il caso:

-condominio con 3 palazzine distinte e i box in comune (oltre a giardino ed ingresso)

- un solo CF per il condominio (desumo unico condominio)

- l'amministratore attuale nomina 1 assemblea di condominio e 3 per palazzina (posso ipotizzare di condominio parziale). Ogni palazzina conta per 1/3 sul condominio ed ha le proprie tabelle millesimali di palazzina.

 

Nelle riunione generale non mette mai la sua riconferma. Invece la chiede nella riunione del condominio parziale.

Poi riassume in una tabella le decisioni prese singolarmente dai condomini delle tre palazzine, fa la somma e si riconferma.

 

Domanda

1) è corretta la procedura (non ho trovato molto sulla gestione del condominio parziale tra le norme vigenti)

2) sono valide le sedute (per ogni riunione di condominio parziale produce convocazione e verbale)

3) è impugnabile la delibera che lo riconferma (riportata sul resoconto della riunione di palazzina);

4) in questo caso (riunione di palazzina - condominio parziale) come si verifica la maggioranza (ovvero deve esserci in ogni palazzina con la maggioranza richiesta o basta la somma)

 

Grazie

 

Personalmente ritengo nulla la delibera di palazzina visto che tratta materia non di sua competenza (nomina dell'amministratore dell'intero condominio). Anche qui immagino sia necessario ricorrere al giudice!

Grazie

 

Marco

L'amministratore non conosce il suo mestiere. Voi siete un condominio unico unico composto da 4 condomini parziali (3 edifici più box). La riconferma va fatta tra tutti i condomini dei 4 condomini parziali  Se fosse stati un Supercondominio la riconferma andava fatta con 5 assemblee diverse: una per l'amministratore del supercondominio e 4 per gli amministratori dei condomini indipendenti ( non si chiamano parziali!) che possono essere anche diversi.

Modificato da iteleo
Errore
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×