Vai al contenuto
Vik19

Revoca dell'amministratore non prevista nell'ordine del giorno dell'assemblea

Buonasera,

appartengo ad un piccolo condominio di 4 unità immobiliari in cui 2 condomini sono da sempre contrari all'amministratore in carica ed anche per motivi economici, vorrebbero revocarlo e sciogliere il condominio. In pratica uno di loro si è offerto di occuparsi di pagare le bollette e per il resto sostengono che non si hanno altri obblighi.

Faccio presente che sono stato il primo ad acquistare un appartamento in questa palazzina e, all'atto dell'acquisto, ho provveduto a far depositare il regolamento di condominio. Nell'ultima assemblea ordinaria nel cui ordine del giorno erano presenti solo l'approvazione del consuntivo, l'approvazione del preventivo, varie ed eventuali, l'altro condomino che fino all'ultima assemblea era contrario alla revoca dell'amministratore ha delegato uno degli altri condomini.

I due condomini hanno quindi votato la revoca del mandato all'amministratore con 750/1000. Io mi sono opposto e il mio voto contrario per 250/1000 è stato registrato a verbale.

A mio parere la delega del condomino assente è valida solo per i punti all'ordine del giorno e la revoca dell'amministratore non può essere inclusa nelle Varie ed Eventuali.

Posso far invalidare la votazione? Per farlo devo rivolgermi per forza alla autorità giudiziaria o è sufficiente che contesti per lettera raccomandata all'amministratore (copia conoscenza ai condomini)?

Grazie e saluti

Vittorio

Purtroppo per te la nomina dell'amministratore si può ottenere solo quando i condomini sono più di otto, voi siete in quattro e la maggioranza ha deciso di revocare l'amministratore, per cui sarete d'ora in poi solidali per tutte le responsabilità civili, penali amministrative e fiscali.

Non hai nemmeno la possibilità di ricorrere al giudice che sicuramente non accetterà la tua rimostranza.

Risposte entrambe sbagliate.

 

Sbaglia Tullio per i motivi citati da Vanni

 

Sbaglia Vanni perchè Vik19 esprimendo un voto di dissenso ha di fatto legalizzato la votazione su un punto non all' OdG.

 

L' unico che potrebbe impugnare sarebbe il condomino assente...che ahimè ha delegato uno dei favorevoli alla revoca.

 

Ho usato il condizionale perchè bisogna appurare se il delegato (notoriamente favorevole alla revoca) non avesse già discusso con il delegante una eventuale delibera per "licenziare" l' amministratore e ottenuto il beneplacito da questi.

 

Il sospetto è più che lecito visto che il delegato , finora contrario, ha preferito dare delega a chi sempre si era espresso per la revoca.

mi sono accorto di non aver risposto correttamente e per evitare equivoci ho tolto il post..

Il punto, tuttavia, da chiarire riguarda la mancanza dell'argomento (revoca) all'odg. Nelle varie ed eventuali, se si delibera, si incorre nella possibilità di impugnativa entro i termini previsti.

Ogni condòmino ha il diritto di conoscere gli argomenti sui quali si discuterà, preventivamente e non in corso d'opera.

mi sono accorto di non aver risposto correttamente e per evitare equivoci ho tolto il post..

Il punto, tuttavia, da chiarire riguarda la mancanza dell'argomento (revoca) all'odg. Nelle varie ed eventuali, se si delibera, si incorre nella possibilità di impugnativa entro i termini previsti.

Ogni condòmino ha il diritto di conoscere gli argomenti sui quali si discuterà, preventivamente e non in corso d'opera.

 

Beh...potevi anche lasciarlo...sbagliare è umano...la mia correzzione eliminava gli equivoci....bastava tu la confermassi.

 

Se invece ripeti la questione dell' OdG riproponi l' errore.

Il tuo appunto è corretto fintanto che vi sono assenti o astenuti. Se tu voti contrario significa che hai ben appreso il senso della delibera è legalizzi un "argomento" non nell' OdG.

Nel caso in esame sono tutti presenti con il difetto di 1 presente per delega.

Se chi ha lasciato delega non si è premurato di darla "limitata" (vincolata) ha di fatto autorizzato il delegato ad agire in sua vece.

A rigor di logica non può impugnare...ma dovrà rivalersi sul delegato...che avrà gioco facile vista la mancanza di vincoli.

@dimaraz ha colto in pieno il problema, quando approvi è difficile attaccarsi ai cavilli, anche se in alcuni casi si può fare.

 

Ad ogni modo quando si tratta un argomento non all'ordine del giorno bisogna andarsene dall'aula.

Risposte entrambe sbagliate.

 

Sbaglia Tullio

Perchè avrei sbagliato?

 

ho scritto;

- Purtroppo per te la nomina dell'amministratore si può ottenere solo quando i condomini sono più di otto, voi siete in quattro e la maggioranza ha deciso di revocare l'amministratore, per cui sarete d'ora in poi solidali per tutte le responsabilità civili, penali amministrative e fiscali.

Non hai nemmeno la possibilità di ricorrere al giudice che sicuramente non accetterà la tua rimostranza.

Per cui da oggi in poi si troveranno senza amministratore, salvo impugnazioni entro i termini dell'art 1137 cc, che saranno dipanate dal Giudice.

In effetti non hai sbagliato...forse mi son fatto distrarre dalla risposta di Vanni (peccato l' abbia cancellata) che intendeva contestare la tua perchè non si era formata una maggioranza.

O forse era il tuo richiamo all' obbligo sopra gli 8 condomini.

 

Ma una maggioranza si era palesata a tutti gli effetti ...perchè favorevoli 2+1 con delega sono sicuramente maggioritari rispetto ad 1 contrario ...e la delibera è valida e non impugnabile per i motivi che ho citato.

 

Ritiro le parole "Entrambe sbagliate" e "Sbaglia Tullio per i motivi citati da Vanni"...sbagliava solo Vanni.

 

A Cesare quel che è di Cesare.

 

Ora però dovresti spiegare la natura del "like" che hai dato alla spiegazione di Vanni...diventato post n° 4

In effetti non hai sbagliato..

..Ora però dovresti spiegare la natura del "like" che hai dato alla spiegazione di Vanni...diventato post n° 4

A te non devo spiegare nulla, questo sia ben chiaro 🙂

Questa è la netta differenza fra me e te.

Tu non sai ammettere gli errori.

 

Non vuoi spiegare il "like"... ci vuole mica un genio a capirlo...non sempre ma gli avvisi delle risposte spesso arrivano...anche se tu le cancelli:

 

Gentile dimaraz,

 

Tullio Ts ha appena risposto ad una discussione alla quale sei sottoscritto intitolata - Revoca dell'amministratore non prevista nell'ordine del giorno dell'assemblea - nel forum Leggi Regolamenti e Assemblee - Sentenze di Forum Condominio: Professionisti, Condomini e Amministratori.

 

La discussione si trova all'indirizzo:

--link_rimosso--

 

Ecco il messaggio che è stato appena scritto:

***************

Una delibera approvata non all'ordine del giorno è annullabile se non con il consenso unanime di tutti i condomini nei termine del art. 1137c.

***************

 

Eri convinto che Vanni avesse replicato una obiezione valida...cosa non vera.

Questa è la netta differenza fra me e te.
Non devo spiegare nulla a te, se non l'hai capito, a me non interessa delle tue polemiche che non servono a nulla.
×