Vai al contenuto
Bregghy1980

Revoca assemblea

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno,

In data 1/07/2018 son stati deliberati in un'assemblea tramite maggioranza, dei lavori da fare in seguito a caduta di pezzi di frontali/cellino di due soli poggioli di due condomini.

In assemblea però l'amministratore si è presentato gia con una sua ditta e non vi erano altri preventivi (nell'invito allassemblea non vi era scritto di presentare dei preventivi)

Insomma, si è deciso tutto di fretta e furia con la scusa che I vigili del.fuoco ci hanno imposto di fare I lavori e invece dal verbale che io ho ritirato non era vero..

Per farla breve, per la messa.in sicurezza siamo tutti daccordo (spesa 10000€) ma da li a rifare le.facciate (spesa 48000€) è stato diciamo quasi "imposto" su basi fasulle.

Si può.impugnare l'assemblea? Il verbale e' stato dato il 27/07/2018

Per rifare le facciate basta la maggioranza o ci vuole l'unanimita?

Posso rifiutarmi di pagare?

Grazie

Bregghy1980 dice:

Buon giorno,

In data 1/07/2018 son stati deliberati in un'assemblea tramite maggioranza, dei lavori da fare in seguito a caduta di pezzi di frontali/cellino di due soli poggioli di due condomini.

In assemblea però l'amministratore si è presentato gia con una sua ditta e non vi erano altri preventivi (nell'invito allassemblea non vi era scritto di presentare dei preventivi)

Insomma, si è deciso tutto di fretta e furia con la scusa che I vigili del.fuoco ci hanno imposto di fare I lavori e invece dal verbale che io ho ritirato non era vero..

Per farla breve, per la messa.in sicurezza siamo tutti daccordo (spesa 10000€) ma da li a rifare le.facciate (spesa 48000€) è stato diciamo quasi "imposto" su basi fasulle.

Si può.impugnare l'assemblea? Il verbale e' stato dato il 27/07/2018

Per rifare le facciate basta la maggioranza o ci vuole l'unanimita?

Posso rifiutarmi di pagare?

Grazie

Se non è stato firmato alcun contratto d'appalto, fate prima a richiedere un'assemblea straordinaria ed annullare la delibera ma presumo che l'amministratore vi dirà che ha già firmato un contratto d'appalto ed in caso di recesso dovete pagare una congrua penale.

Il rischio della penale sussiste anche in caso di annullamento di delibera.

Direi che siete stati troppo frettolosi ad approvare a cuor leggero.

Fate espereinza per la prossima volta e, soprattutto, se questo amministratore non vi piace, revocatelo e nominatene uno di vostro gradimento.

Sono due problemi differenti, i cielini dei balconi, fatto salvo non esistano elementi di decoro, sono privati, per cui l'assemblea non può deliberare in merito, però il lavoro se imposto da un'ordinanza andrà effettuato a cura dei proprietari dei balconi (se aggettanti), o del proprietario sottostante se a loggia.

Per la facciata invece è l'assemblea che decide con il quorum del 2° comma art 1136 cc (spesa notevole) ed una volta approvata regolarmente vale per tutti i condomini 

Il problema è che allassemblea è stato portato un solo preventivo caso strano ditta scelta dallamministratore (che noi eravamo ignari del fatto di poterne portarne altri).

I vigili del fuoco hanno "consigliato"di mettere delle reti solo per I balconi in questione, non hanno di certo imposto di rifare tutto..parecchi condomini sulla base di questo e convinti tra laltro che I cellini e frontali sono condominiali presi dalla paura e dalla fretta hanno deciso così di fare tutto..

Bregghy1980 dice:

Il problema è che allassemblea è stato portato un solo preventivo caso strano ditta scelta dallamministratore (che noi eravamo ignari del fatto di poterne portarne altri).

I vigili del fuoco hanno "consigliato"di mettere delle reti solo per I balconi in questione, non hanno di certo imposto di rifare tutto..parecchi condomini sulla base di questo e convinti tra laltro che I cellini e frontali sono condominiali presi dalla paura e dalla fretta hanno deciso così di fare tutto..

Forse hai letto approssimativamente il mio primo intervento per cui mi ripeto:

comprendo benissimo che siete stati "incastrati" dall'amministratore ma....

l'amministratore propone e l'assemblea dispone.

Non è obbligatorio presentare più preventivi ma se non aeravate d'accordo potevate non approvare e rinviare a prossimo assemblea.

Purtroppo per voi, la delibera di approvazione lavori c'è e con quella delibera approvata dall'assemblea l'amministratore può già aver dato mandato alla dita stipulando un contratto con penali (anche se non l'ha fatto ve lo farà credere).

L'unica cosa che potete tentare è quella di riunirvi ed andare in massa nell'ufficio dell'amministratore a chiedere che blocchi tutto e convochi una nuova assemblea.

Se non riuscite a fermarlo.....  cominciate seriamente a pensare come fare a sostituirlo perchè potrebbe farvi altri scherzi in futuro.

Bregghy1980 dice:

Il problema è che allassemblea è stato portato un solo preventivo caso strano ditta scelta dallamministratore (che noi eravamo ignari del fatto di poterne portarne altri).

I vigili del fuoco hanno "consigliato"di mettere delle reti solo per I balconi in questione, non hanno di certo imposto di rifare tutto..parecchi condomini sulla base di questo e convinti tra laltro che I cellini e frontali sono condominiali presi dalla paura e dalla fretta hanno deciso così di fare tutto..

segui il consiglio di Leonardo (post 2) 

  • Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×