Vai al contenuto
Elena3

Revisione tabelle millesimali come ripartire la spesa

Buongiorno a tutti!

A seguito di diversi frazionamenti nonchè variazioni di destinazioni d'uso (da soffitta ad appartamento...) ho ottenuto la revisione delle tabelle millesimali generali e d'uso. Ho pertanto provveduto ad inviare all'amministratore la mappa catastale aggiornata nel 2015 in quanto dall'ufficio del catasto mi hanno informata che la revisione può essere fatta in loco oppure utilizzando i dati accreditati dal loro ufficio.

Leggendo le varie discussioni mi sono convinta che il riparto corretto fosse su base millesimale in applicazione a quanto disposto dal l'articolo 1123 del CC comma 1 ed ho pertanto chiesto informazioni all'amministratore che invece mi scrive

"Per quanto riguarda la redazione delle nuove tabelle millesimali, ritengo che una ripartizione per millesimi non sia appropriata in questo caso specifico (e direi quasi mai nei casi di revisione completa delle tabelle). Infatti il costo deriva quota parte dal calcolo ma soprattutto dalle verifiche "in loco". In parole povere, visto che non si possono realizzare in questo caso tabelle millesimali a partire dalle planimetrie o dai catastali, si realizzeranno sopralluoghi in tutti gli appartamenti e negozi con relativi rilievi metrico-strumentali atti alla verifica effettiva delle superfici e delle destinazioni d'uso di ogni porzione. Si è dunque fissato un costo base per ogni U.I. e un costo variabile in funzione dell'eventuale tabella per scale e ascensore"

 

Cosa ne pensate in merito alla ripartizione su base U.I.ed al fatto che è indispensabile la verifica in loco nonostante il catasto abbia giá provveduto quest'anno?

 

Ringrazio in anticipo chi interverrá alla discussione

Buona giornata

La Cassazione ha stabilito che il costo "propedeutico" di realizzazione delle nuove tabelle millesimali può essere ripartito in base al numero delle unità immobiliari presenti.

 

Quando le nuove tabelle saranno state accettate e deliberate dall'assemblea si procederà al conguaglio in base ai nuovi millesimi certificati.

 

Anche la spesa per le tabelle scale e ascensore sarà ripartita in base ai nuovi millesimi accertati.

 

Riferimenti giurisprudenziali e specifiche tabelle con relaltivi coefficienti li trovi al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm

Scusami se non ti ho risposto subito Claistron. Ho motivato all'amministratore la mia richiesta in conformitá a quanto mi avevi gentilmente descritto ma l'amministratore ha verbalizzato che il costo di realizzazione delle nuove tabelle verrá suddiviso su base U.I.senza fare alcuna menzione al fatto che tale procedura avrá carattere transitorio in quanto successivamente all'accettazione delle nuove tabelle verrá fatto il conguaglio. Che ne pensi?

L'amministratore non ha simili poteri decisionali.

 

Sarà l'assemblea, una volta approvate le tabelle, che deciderà sulla reale ripartizione delle spese di redazione.

×