Vai al contenuto
silmat13

RESIDENZA da richiedere in un appartamento dove risulta ancora una vecchia residenza

Ho un problema concernente un ipotetico inquilino indiano che sarebbe interessato ad entrare in affitto in un appartamento libero a tutti gli effetti , ma nel quale risulta ancora segnata all anagrafe la vecchia residenza dell inquilino uscito da ormai un anno . Premesso che detto inquilino non è rintracciabile , ho avviato in data odierna con l ufficio anagrafe la pratica per la cancellazione della vecchia residenza ma mi è stato detto che tale pratica sarà sicuramente evasa nell arco di almeno un anno . Problema : il nuovo inquilino ha bisogno di ottenere la residenza nell appartamento poichè deve effettuare l istanza per il ricongiungimento familiare di sua moglie e senza la residenza tale richiesta non gli verrà accordata .

Domanda : se il signore indiano va all anagrafe e richiede la residenza , magari presentando agli atti regolare contratto di affitto che certifica in qualche modo che lui abita davvero a quell indirizzo a partire dalla data indicata , è possibile che all anagrafe gli neghino questo diritto dicendogli " no ci dispiace ma a noi risulta un' altra persona che già risiede a questo indirizzo lei non può fare richiesta di residenza ? " .

Non sono i vigili che hanno il compito di verificare la reale vericidità del fatto che una persona risiede a quell indirizzo e quindi l ufficio anagrafe ha il compito di accordare almeno la richiesta di residenza per il signore indiano che la chiede e poi starà ai vigili urbani confermare o meno questo fatto , annullando poi di conseguenza con l ufficio anagrafe il vecchio nominativo che risultava residende e aggiornando quindi i dati del nuovo inquilino ? Cioè mi domandavo è possibile richiedere la residenza anche per un appartamento dove esiste già una vecchia residenza ( anche se in realtà e semplicemente stata NON cancellata dal vecchio inquilino ! ) ed ottenerla quindi con i tempi standar di 20/30 gg al massimo ?

Vi ringrazio molto per un vostro parere ....

Il nuovo inquilino può andare direttamente in comune all'ufficio anagrafe e richiedere la residenza, tranquillamente.....te lo dico per esperienza personale!

Grazie Moki2507 ....infatti la trovo una procedura logica , cmq a scanso di equivoci credo che oggi farò un salto all anagrafe per la conferma .....

All'anagrafe del comune ti fanno firmare un foglio dove specifichi che quella persona non è più residente a quell'indirizzo.

Italgasy dice:

Per la TA.RI avrà importanza il fatto che (ancora x un anno) risultano 2 persone?

@Italgasy Ti spiace aprire nuovo topic, questo ormai ha i tarli tanto è vecchio 😊

Grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×