Vai al contenuto
Valiuz89

Regolarizzazione passo carrabile ROMA

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti. Mi chiamo Valentina, ho da poco comprato casa in un piccolo condominio a Roma. Mi sono appena iscritta ma vi leggo da qualche tempo!

Purtroppo nemmeno sono entrata che già ho dei problemi: la casa è al pian terreno e ho una corte pavimentata con un cancello su strada, nella quale potrei tranquillamente parcheggiare la mia automobile. Se non fosse che i gentili condomini posteggiano sempre la macchina davanti al mio cancello.

Ora, il cancello è largo 2.35 mt, io vorrei chiedere il passo carrabile ma non riesco a capire alcune cose:

1. Se è prevista una larghezza minima

2. Se devo avere una delibera da parte del condominio.

Sulla mia via comunque nessuno ha il passo carrabile del comune, ci sono solo cartelli di divieto di sosta del ferramenta. Potrebbe essere che non vi sia la possibilità di ottenere l'autorizzazione su questa via? E se così fosse, cosa posso fare per impedire che si parcheggino?

Grazie mille a quanti risponderanno,

Buona domenica!

Valentina

Purtroppo puoi fare poco per impedirlo senza ottenere appunto il passo carrabile.

Il cancello su strada, ha per caso il marciapiede a destra e sinistra, ovviamente mancante di fronte al tuo cancello?

 

Il procedimento di regolarizzazione che citi tu, si utilizza in caso di passo già in uso, ma abusivo.

 

Cerco di fornirti le indicazioni per arrivare alla scheda procedimento che ti riguarda.

1. Clicca qui:http://www.comune.roma.it/pcr/it/elenco2_procedimenti.page

2. Non so di quale municipio si tratti. Supponiamo il sesto. Arrivi qui: --link_rimosso--

3. Scrolla la pagina e arrivi a "passi carrabili, apertura". --link_rimosso-- E trovi tutte le info.

 

Scusa, ma che intendi col fatto che nessuno ha il PC del comune? Che magari utilizzano il beneficio col marciapiede interrotto, ma non hanno il cartello del comune, e probabilmente non pagano?

Buonasera a tutti. Mi chiamo Valentina, ho da poco comprato casa in un piccolo condominio a Roma. Mi sono appena iscritta ma vi leggo da qualche tempo!

Purtroppo nemmeno sono entrata che già ho dei problemi: la casa è al pian terreno e ho una corte pavimentata con un cancello su strada, nella quale potrei tranquillamente parcheggiare la mia automobile. Se non fosse che i gentili condomini posteggiano sempre la macchina davanti al mio cancello.

Ora, il cancello è largo 2.35 mt, io vorrei chiedere il passo carrabile ma non riesco a capire alcune cose:

1. Se è prevista una larghezza minima

2. Se devo avere una delibera da parte del condominio.

Sulla mia via comunque nessuno ha il passo carrabile del comune, ci sono solo cartelli di divieto di sosta del ferramenta. Potrebbe essere che non vi sia la possibilità di ottenere l'autorizzazione su questa via? E se così fosse, cosa posso fare per impedire che si parcheggino?

Grazie mille a quanti risponderanno,

Buona domenica!

Valentina

 

1) No, una apposita Circolare del Ministero specifica che si può ottenere la Concessione di passo carrabile anche per un cancellino. La norma dispone solo che si dimostri che l'area alla quale si accede sia idonea allo stazionamento di un veicolo, e quindi anche di un ciclomotore. Per tale motivo non possono essere rilasciate Concessioni di passo carrabile a negozi, ingressi pedonali, Scale.

 

2) Se l'accesso è tuo non hai bisogno di niente dal condominio. Se invece l'accesso è condominiale sarà l'Amministratore a richiedere la Concessione a meno che l'Assemblea non deleghi l'intestazione a qualcun altro.

 

Ciao

- - - Aggiornato - - -

 

Purtroppo puoi fare poco per impedirlo senza ottenere appunto il passo carrabile.

Il cancello su strada, ha per caso il marciapiede a destra e sinistra, ovviamente mancante di fronte al tuo cancello?

 

Il procedimento di regolarizzazione che citi tu, si utilizza in caso di passo già in uso, ma abusivo.

 

Cerco di fornirti le indicazioni per arrivare alla scheda procedimento che ti riguarda.

1. Clicca qui:http://www.comune.roma.it/pcr/it/elenco2_procedimenti.page

2. Non so di quale municipio si tratti. Supponiamo il sesto. Arrivi qui: --link_rimosso--

3. Scrolla la pagina e arrivi a "passi carrabili, apertura". --link_rimosso-- E trovi tutte le info.

 

Scusa, ma che intendi col fatto che nessuno ha il PC del comune? Che magari utilizzano il beneficio col marciapiede interrotto, ma non hanno il cartello del comune, e probabilmente non pagano?

Buongiorno, grazie per la risposta! Dunque, la mia via è una strada a senso unico e senza marciapiede, per cui non si interrompe presso il mio cancello. Non è larghissima, diciamo che ci si passa tranquillamente proprio grazie al senso unico. Nessuno sulla via ha il passo carrabile, usano tutti il cartello di divieto di sosta (fintissimo) o addirittura non hanno nulla. Ho provato così pure io, visto che è una borgata e che di solito in queste viette si usa il buon senso. Infatti abitavo anche prima nella stessa zona e diciamo che nessuno fa il passo carrabile perchè di solito il problema non si pone. Nel mio caso però mi pare di aver capito che ci siano state delle diatribe coi proprietari precedenti e quindi il mio cancello (e solo il mio, perchè attaccata al cancello c'è l'entrata di una cantina senza nessun cartello e con tutto che non devono entrare con la macchina nessuno osa parcheggiarsi lì) è considerata al pari di un qualsiasi parcheggio.

Grazie ancora per la risposta, buona giornata!

 

- - - Aggiornato - - -

 

1) No, una apposita Circolare del Ministero specifica che si può ottenere la Concessione di passo carrabile anche per un cancellino. La norma dispone solo che si dimostri che l'area alla quale si accede sia idonea allo stazionamento di un veicolo, e quindi anche di un ciclomotore. Per tale motivo non possono essere rilasciate Concessioni di passo carrabile a negozi, ingressi pedonali, Scale.

 

2) Se l'accesso è tuo non hai bisogno di niente dal condominio. Se invece l'accesso è condominiale sarà l'Amministratore a richiedere la Concessione a meno che l'Assemblea non deleghi l'intestazione a qualcun altro.

 

Ciao

Buongiorno Meri e grazie per la risposta! Meno male, questa è una buona notizia, se non altro il condominio non sarà un ostacolo!

Grazie e buona giornata!

Non so che dire. Potrebbe essere un "passo a raso" che non necessita di passo carrabile, ma ho dei dubbi.

Se la questione fosse più sociolgica che urbanistica, dipende da te cosa vuoi fare. Quando si innescano quei meccanismi, di solito contro la gente coalizzata ci vuole solo l'intervento delle autorità. Puoi far girare la voce che se ti non lasceranno il posto libero, sarai costretta ad effettuare un esposto presso l'ufficio tecnico, il quale farà pelo e contropelo a tutti quanti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×