Vai al contenuto
Enver

Registro verbali parzialmente monco

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho chiesto all'amministratore della documentazione, e mi è stato comunicato che il registro verbali parte dal 2001 per un condominio costituito nel 1976.

Sono solo io a trovarmi in questa situazione?

chiedi all'amministratore spiegazioni sul perché sono spariti i verbali dal 1976

chiedi all'amministratore spiegazioni sul perché sono spariti i verbali dal 1976

Confermo come il 26/01/2001 è l’inizio della raccolta documentale trasmessoci dal precedente Amministratore; presumo che copie dei verbali precedenti potrebbero essere a mani dei Sigg. Condomini più anziani, che acquistarono per primi gli appartamenti.

Confermo come il 26/01/2001 è l’inizio della raccolta documentale trasmessoci dal precedente Amministratore; presumo che copie dei verbali precedenti potrebbero essere a mani dei Sigg. Condomini più anziani, che acquistarono per primi gli appartamenti.

in che anno è stato nominato il primo amministratore?

in ogni caso l'attuale amministratore ha il compito di verificare tale circostanza e reperire la documentazione mancante, o perlomeno capire cosa è successo in passato.

in che anno è stato nominato il primo amministratore?

Non so rispondere, purtroppo. A chi potrei chiedere?

Non so rispondere, purtroppo. A chi potrei chiedere?

tu puoi chiedere soltanto all'attuale amministratore, è lui che dovrebbe fare tutte le verifiche del caso.

tu puoi chiedere soltanto all'attuale amministratore, è lui che dovrebbe fare tutte le verifiche del caso.

Quello che è certo è che precedentemente all'attuale amministratore c'è stato un altro amministratore, ma sicuramente ce ne deve essere stato quanto meno un altro ancor prima.

Quello che è certo è che precedentemente all'attuale amministratore c'è stato un altro amministratore, ma sicuramente ce ne deve essere stato quanto meno un altro ancor prima.

in ogni caso l'attuale amministratore avrà fatto il passaggio di consegne con il precedente e se mancava della documentazione sicuramente avrà chiesto spiegazioni, pertanto l'attuale amministratore dovrebbe sapere del perché manca la documentazione.

Come si procede, data la grave irregolarità?

devi prima sentire l'amministratore e chiedere chiarimenti in merito

Come si procede, data la grave irregolarità?

Come fai a parlare di gravi irregolarità se prima non accerti cosa è successo?

Fino al 2007, anno in cui sono subentrati nuovi adempimenti fiscali per il condominio, erano tanti i condominii in cui ci si autogestiva senza mai fare verbali di assemblee ma semplicemente lasciando a turno ad un condòmino l'incombenza di raccogliere il denaro e pagare le fatture di servizi ed utenze.

Io, personalmente, nel 2013 ho aiutato un condòmino facente funzioni di un condominio che non voleva più interessarsi a far nominare un amministratore ed a fargli consegnare tutto quanto in suo possesso.

Non era mai stato fatto un verbale di assemblea fino a quella data ma c'erano solo fatture e ritenute d'acconto regolarmente pagate.

In quel caso, pur non essendoci un solo verbale d'assemblea fino al 2013, non si può imputare la colpa a nessuno.

Come fai a parlare di gravi irregolarità se prima non accerti cosa è successo?

Cit.:

Costituiscono gravi irregolarità dell'amministratore:

[...]

- non accurata tenuta dei registri di anagrafe condominiale e delle assemblee

[...]

(Scheda Pratica di Rita Sabelli, Alessandro Gallucci)

 

Mi ricordo che vengono verbalizzate le assemblee da molto prima del 2001, non è quello sicuramente il motivo.

Cit.:

Costituiscono gravi irregolarità dell'amministratore:

[...]

- non accurata tenuta dei registri di anagrafe condominiale e delle assemblee

[...]

(Scheda Pratica di Rita Sabelli, Alessandro Gallucci)

 

Mi ricordo che vengono verbalizzate le assemblee da molto prima del 2001, non è quello sicuramente il motivo.

Innanzitutto la regolamentazione sulla tenuta dei registri è andata in vigore il 18/06/2013 con la legge riforma.

In secondo luogo tu non sai o non hai detto se fino al 2001 c'era un amministratore oppure il condominio è stato autogestito da un condòmino facente funzioni perchè gli obblighi ricadenti sull'amministratore non ricadono sul condòmini facente funzione ma non eletto amministratore.

Ammesso che ci siano stati verbali scritti prima del 2001 ma questi siano andati smarriti o mai consegnati dai vecchi amministratori, l'irregolarità l'avrebbero commessa i precedenti amministratori e, trattandosi di diritto privato, l'unica condanna possibile a causa della grave irregolarità è la revoca giudiziale. Non puoi far revocare gli amministratori precedenti al 2001 perchè questi non amministrano più il tuo condominio.

Innanzitutto la regolamentazione sulla tenuta dei registri è andata in vigore il 18/06/2013 con la legge riforma.

L'esistenza del registro dei verbali non risale al 1942?

 

In secondo luogo tu non sai o non hai detto se fino al 2001 c'era un amministratore oppure il condominio è stato autogestito da un condòmino facente funzioni perchè gli obblighi ricadenti sull'amministratore non ricadono sul condòmini facente funzione ma non eletto amministratore.

Si sono succeduti diversi amministratori dalla costituzione del condo.

 

Ammesso che ci siano stati verbali scritti prima del 2001 ma questi siano andati smarriti o mai consegnati dai vecchi amministratori, l'irregolarità l'avrebbero commessa i precedenti amministratori e, trattandosi di diritto privato, l'unica condanna possibile a causa della grave irregolarità è la revoca giudiziale. Non puoi far revocare gli amministratori precedenti al 2001 perchè questi non amministrano più il tuo condominio.

L'amministratore pro tempore non ha mai rivelato di aver "ereditato" un registro dei verbali monco, è saltato fuori solo a causa di una mia istanza, diversi anni dopo l'accettazione dell'incarico.

L'amministratore pro tempore non ha mai rivelato di aver "ereditato" un registro dei verbali monco, è saltato fuori solo a causa di una mia istanza, diversi anni dopo l'accettazione dell'incarico.

Forse l'ultimo amministratore sarà stato superficiale a non indagare su che fine hanno fatti i registri di verbali precedenti al 2001 ma se non eistono cosa vorresti fare?

Chiedere la revoca giudiziale di questo amministratore e farne nominare uno nuovo, comunque non ti darà i vecchi registri.

Partecipa al forum, invia un quesito

×