Vai al contenuto
lassi

Registrazione contratto di locazione RLI telematico, copie registrate contratto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

Ho registrato, come locatore, un contratto di locazione commerciale con la procedura telematica del mio cassetto fiscale dell' agenzia delle entrate, RLI telematico.

 

Abitualmente, quando facevo la registrazione cartacea dei contratti di locazione, versavo due bolli da 16 euro per avere una copia registrata del contratto, l' altra rimaneva agli uffici della agenzia delle entrate.

 

Durante la registrazione online del contratto di locazione sopracitato, ho versato, allo stesso modo, 32 euro per due copie registrate, ma il sistema mi ha rilasciato, almeno fino a questo momento, solo una unica ricevuta per l' acquisizione della mia registrazione, con i numeri identificativi del contratto registrato.

 

Come devo fare per ottenere una copia registrata del contratto di locazione, a mezzo della procedura di online sul sito della agenzia delle entrate?

Oltre la ricevuta della registrazione dovresti ricevere anche la ricevuta dell'avvenuto pagamento del bollo e dell'imposta di registro, pagamenti che dovresti aver fatto tramite il tuo IBAN.

Le ricevute sono scaricabili dal cassetto fiscale, ti consiglio di salvarle su un file così che le avrai a disposizione senza dover accedere al sito dell'AdE. Le ricevute sono in formato PDF e ne puoi stampare quante copie ne vuoi. Il consiglio è di conservare una copia del contratto inviato insieme alla copia del'invio e del pagamento.

Durante la registrazione online del contratto di locazione sopracitato, ho versato, allo stesso modo, 32 euro per due copie registrate, ma il sistema mi ha rilasciato, almeno fino a questo momento, solo una unica ricevuta per l' acquisizione della mia registrazione, con i numeri identificativi del contratto registrato.

Nessuna copia registrata del contratto viene rilasciata in caso di registrazione telematica. Le parti devono conservare il contratto in originale firmato unitamente alla ricevuta di presentazione della registrazione e dell'avvenuto pagamento che vengono resi disponibili nelle ricevute del tuo cassetto fiscale a distanza di giorni una dall'altra. Stampale e tienitele allegate al contratto. Una copia dalla all'inquilino.

 

Per quanto riguarda le marche da bollo, ormai non ha più senso registrare più di una copia. Anzi dovrebbero togliere anche la dicitura, ormai divenuta anacronistica, o almeno cambiagli nome o inglobarla nell'imposta di registro. Così suona più come presa per il naso.

Io comunque telematicamente indico sempre solo 1 come numero delle copie registrate.

Oltre la ricevuta della registrazione dovresti ricevere anche la ricevuta dell'avvenuto pagamento del bollo e dell'imposta di registro, pagamenti che dovresti aver fatto tramite il tuo IBAN.

Le ricevute sono scaricabili dal cassetto fiscale, ti consiglio di salvarle su un file così che le avrai a disposizione senza dover accedere al sito dell'AdE. Le ricevute sono in formato PDF e ne puoi stampare quante copie ne vuoi. Il consiglio è di conservare una copia del contratto inviato insieme alla copia del'invio e del pagamento.

Ho telefonato al numero che è sui contatti del sito AdE, e mi ha confermato che mi dovra' arrivare una ricevuta per queste due "marche da bollo " (ormai) già pagate.

Non ho ben capito, però, in quale sezione del cassetto fiscale dovrò cercarle, se nella sezione "ricevute", dove già mi è arrivata la ricevuta telematica della avvenuta registrazione, o altrove.

 

@jerrysm

 

Inizio a pensare anche io che ho fatto una fesseria a pagare due volte l' imposta di bollo, una però è obbligatoria, altrimenti il programma per la compilazione dell RLI telematio non ti permette di andare avanti.

Si parla in maniera indistinta di cassetto fiscale però il "cassetto fiscale" è una sezione di Fiscoonline, le ricevute dovrebbero stare nella sezione "comunicazioni" o simile.

Non ho ben capito, però, in quale sezione del cassetto fiscale dovrò cercarle, se nella sezione "ricevute", dove già mi è arrivata la ricevuta telematica della avvenuta registrazione, o altrove

Si esatto, le troverai nella stessa sezione in cui hai trovato le ricevute della registrazione.

 

PS: puoi anche attivare le notifiche in modo da essere avvisato (tramite email o sms) quando saranno disponibili

ragazzi nemmeno per aprire un'altro topic.

 

ieri sera ho registrato un contratto di locazione on line, dopo qualche ora il file risulta "accolto", ma nell'elenco dei miei contratti ancora non risulta.

 

dopo quanto viene visualizzato? si considera registrato anche se non si trova nell'elenco con gli altri miei contratti?

 

grazie

Si considererà registrato quando sarà disponibile la ricevuta di registrazione con indicato numero di registrazione attribuitogli e serie.

Quando sarà disponibile nell'elenco dei tuoi contratti non lo so, probabilmente non appena sarà rilasciata anche la ricevuta di pagamento.

Partecipa al forum, invia un quesito

×