Vai al contenuto
martina1404

Recesso anticipato contratto locazione - è vera questa cosa?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve sono una studentessa universitaria. Questo mese si rinnova il mio contratto di affitto ma riguardo ciò vorrei delle spiegazioni. 

1) Si tratta di un contratto di locazione di natura transitoria per le esigenze abitative degli studenti universitari (titolo) e alla voce DURATA riporta "il contratto è stipulato per la durata di 12 mesi dal.. al.. . Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se la conduttrice non comunica disdetta alla locatrice almeno 3 mesi prima." 

Facendo una ricerca su internet ho letto però che non è lecito che i contratti transitori si rinnovino automaticamente. È vera questa cosa? Se fosse vera, cosa vuol dire,che il contratto non è secondo le norme?

2. Alla voce RECESSO riporta "la conduttrice ha la facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi previo avviso da raccontarti mediante raccomandata almeno 3 mesi prima della scadenza."       Il fatto che ci sia scritto "prima della scadenza" mi mette in ansia. Nel senso,questa sta a dire che posso recedere solo quando scade e non durante l'anno ad esempio,ovvero in qualsiasi momento? Infatti terminerò probabilmente gli studi prima della scadenza quindi voglio sapere se posso recedere prima e non aspettare la scadenza.

 

Vi ringrazio!!

I contratti transitori credo si possano stipulare da un minimo di 6 mesi sino a 18 mesi. Se desideri rinnovare  fai comunicazione con modello predisposto dall'AdE.  

martina1404 dice:

Salve sono una studentessa universitaria. Questo mese si rinnova il mio contratto di affitto ma riguardo ciò vorrei delle spiegazioni.