Vai al contenuto
martina1404

Recesso anticipato contratto locazione - è vera questa cosa?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve sono una studentessa universitaria. Questo mese si rinnova il mio contratto di affitto ma riguardo ciò vorrei delle spiegazioni. 

1) Si tratta di un contratto di locazione di natura transitoria per le esigenze abitative degli studenti universitari (titolo) e alla voce DURATA riporta "il contratto è stipulato per la durata di 12 mesi dal.. al.. . Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se la conduttrice non comunica disdetta alla locatrice almeno 3 mesi prima." 

Facendo una ricerca su internet ho letto però che non è lecito che i contratti transitori si rinnovino automaticamente. È vera questa cosa? Se fosse vera, cosa vuol dire,che il contratto non è secondo le norme?

2. Alla voce RECESSO riporta "la conduttrice ha la facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi previo avviso da raccontarti mediante raccomandata almeno 3 mesi prima della scadenza."       Il fatto che ci sia scritto "prima della scadenza" mi mette in ansia. Nel senso,questa sta a dire che posso recedere solo quando scade e non durante l'anno ad esempio,ovvero in qualsiasi momento? Infatti terminerò probabilmente gli studi prima della scadenza quindi voglio sapere se posso recedere prima e non aspettare la scadenza.

 

Vi ringrazio!!

I contratti transitori credo si possano stipulare da un minimo di 6 mesi sino a 18 mesi. Se desideri rinnovare  fai comunicazione con modello predisposto dall'AdE.  

martina1404 dice:

Salve sono una studentessa universitaria. Questo mese si rinnova il mio contratto di affitto ma riguardo ciò vorrei delle spiegazioni. 

1) Si tratta di un contratto di locazione di natura transitoria per le esigenze abitative degli studenti universitari (titolo) e alla voce DURATA riporta "il contratto è stipulato per la durata di 12 mesi dal.. al.. . Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se la conduttrice non comunica disdetta alla locatrice almeno 3 mesi prima." 

Facendo una ricerca su internet ho letto però che non è lecito che i contratti transitori si rinnovino automaticamente. È vera questa cosa? Se fosse vera, cosa vuol dire,che il contratto non è secondo le norme?

2. Alla voce RECESSO riporta "la conduttrice ha la facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi previo avviso da raccontarti mediante raccomandata almeno 3 mesi prima della scadenza."       Il fatto che ci sia scritto "prima della scadenza" mi mette in ansia. Nel senso,questa sta a dire che posso recedere solo quando scade e non durante l'anno ad esempio,ovvero in qualsiasi momento? Infatti terminerò probabilmente gli studi prima della scadenza quindi voglio sapere se posso recedere prima e non aspettare la scadenza.

 

Vi ringrazio!!

Secondo quello che riporti devi fare un preavviso di 3 mesi perlomeno, per il recesso. Prima della scadenza del contratto forse per permettere  nei 3 mesi al locatore di mettere l'immobile sul mercato e farlo eventualmente visionare.  Arriva il termine naturale senza che tu comunichi la volontà a non continuare o disdire, come fa il locatore a conoscere le tue intenzioni ?

 

Cosa può fare una volta scaduto il termine chiederti il rilascio immediato con riconsegna delle chiavi? Aspettare che tu comunichi che non intendi proseguire con la locazione.

 

Sul contratto è scritto di far conoscere la tua decisione con un preavviso di 3 mesi.

Modificato da SPL House

Il contratto ad oggi si è rinnovato automaticamente per mancata disdetta infatti avrei dovuto inviarla a luglio e non l'ha mandata perché ho comunque bisogno della casa per altri mesi ma tuttavia non per l'intero anno,quindi posso disdire anticipatamente il contratto o solo alla scadenza?

Partecipa al forum, invia un quesito

×