Vai al contenuto
Valentinissima88

Rapporti con il vicinato: abbaiare del cane

Il proprietario dell'appartamento accanto a casa mia ha due cani, i quali vengono lasciati in giardino ( un mattonato di 10mq) tutto il giorno dalle 8.30/9 fino alle 23/23.30 circa , c è un limite alla tollerabilità del continuo abbaiare del cane? Ci sono degli orari per tenere fuori i cani in giardino ad abbaiare?

A chi devo rivolgermi ? Forze dell ordine o procedo direttamente per vie legali ? Consigliate di coinvolgere gli altri condomini ?

Grazie anticipatamente

Giorno, prova a inviare una email al l'amm.re e attendi la risposta. Non so se rientra nei suoi compiti.

Io abito alla casa accanto! Non abito all interno del condominio come ho scritto nel post

 

- - - Aggiornato - - -

 

Non so rispondere in merito alle spese di un condominio in cui non abito.... La mia domanda è sulla regolamentazione dei rumori acustici provenienti da un appartamento ....la mia domanda è se ci sono dei limiti alla tollerabilità ....

Ma è nello stesso condominio dove abito l'altro. Oppure l'altra persona abita in condominio in cui c'è' un amm.re e confina con il tuo.

non credo che un condominio abbia nel proprio regolamento gli orari in cui tenere fuori o dentro i cani. Pertanto l'amministratore non puo' fare molto..

Se le condizioni in cui vivono i cani non sono buone (non rispettano il regolamento comunale, in tema ad esempio di spazio minimo, non sono nutriti o non hanno acqua), potrai avvertire la polizia locale per intervenire. Se le condizioni igieniche sono precarie potresti sentire anche l'asl

Limiti agli abbai però non esistono.. non esiste una norma che imponga di tenere i cani in giardino solo tot re al giorno..

Alcuni cani abbaiano di piu', altri meno

Il limite di tollerabilità delle immissioni, e quindi anche dei rumori, a norma dell'articolo 844 c.c., non ha carattere assoluto, ma relativo, cioè deve essere fissato con riguar*do al caso concreto tenendo conto delle condizioni natu*rali e sociali dei luoghi e delle abitudini della popolazio*ne: il relativo apprezzamento è però lasciato alla discrezione del giudice

Se fai una causa perchè i cani abbaiano dubito avrai soddisfazione... sono due cani, non dieci..

La cosa piu' saggia sarebbe confrontarsi, se possibile, con il proprietario e chiedergli se puo' tenere dentro i cani di piu'... magari lui è fuori per lavoro durante il giorno e i cani da soli per ore e ore in casa non possono stare, hanno i loro bisogni da fare..

... A chi devo rivolgermi ? Forze dell ordine o procedo direttamente per vie legali ? Consigliate di coinvolgere gli altri condomini ?

Grazie anticipatamente

Se non riesci a dialogare con il proprietario dei cani e decidi di passare alle vie legali, cerca di coinvolgere più persone per dimostrare il disturbo delle occupazioni di un numero indeterminato di persone.

leggi questo link:

https://www.condominioweb.com/attenzione-se-il-cana-abbaia-giorno-e-notte-il-proprietario-si-becca-una-condanna-esemplare.2098

Grazie mille, questa estate li tenevano fuori in giardino e abbaiavano anche di notte, alle 3, alle 4 del mattino, e espressamente ho chiesto se fosse possibile tenerli dentro casa visto che il riposo notturno è un diritto tutelato dal nostro ordinamento...di giorno capisco che è molto più difficile poter arginare il problema....

×