Vai al contenuto
Faust1

Raccolta differenziata non corretta

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, ho letto qualcosa sul forum, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti\conferme.

Il nostro comune ha deciso dal 1/1 di aumentare i controlli e inasprire le sanzioni per chi fa male la raccolta differenziata, purtroppo nel nostro condominio c'è qualcuno (o più d'uno) che non differenzia bene... quindi temo per il prossimo futuro...

1- se dovesse arrivare una multa genericamente indirizzata al condominio, è possibile respingerla obbligando chi l'ha emessa a individuare chi ha sbagliato e multare solo lui\loro?

2- l'amministratore è obbligato a fare qualcosa (es. sensibilizzare i condomini, ...)

3- i bidoni della raccolta differenziata, sono veramente una cosa comune del condominio e quindi l'amministratore è tenuto a farli utilizzare correttamente per non danneggiare il condominio, oppure no (e allora se sono della società di raccolta rifiuti o del comune, è corretto doverli gestire e riceverci le multe?)

 

Saluti e grazie

 

Fausto

1) SE NON sei in grado di scovarli tu,figuriamoci chi non abita nel tuo condominio.

2) Al massimo che può fare un'amministratore mettere degli avvisi.

3) L'amministratore NON è un cane da guardia.

Grazie della risposta anche se:

1- qualsiasi tipo di sanzione, multa, ecc. dev'essere data SOLO a chi ha sbagliato, non a chi è più facile colpire... e quindi tocca a chi vuol dare la sanzione trovare e dimostrare chi è il colpevole... se non ne è in grado, dovrebbe essere un problema suo. Poi può darsi che anche in questo caso la legge sia ben lontana dalla giustizia e quindi...

3- l'amministratore deve gestire i beni condominiali e quindi evitare anche che ne venga fatto un uso improprio. Come, lo si deve decidere... non è necessario che si metta lui a fare il cane da guardia. Ma la domanda al punto 3 era proprio se è vero che i bidoni della raccolta differenziata sono una cosa condominiale... perché in caso negativo è ovvio che l'amministratore non c'entra nulla

 

Saluti e grazie

Per questioni penali la responsabilità è sicuramente personale, per le sanzioni... boh.. la cosa è opinabile.

Resto dell'idea che solo chi ha sbagliato deve pagare penalmente o con sanzioni... comunque, non sapendo se l'amministratore è tenuto a far qualcosa (nessuno sa dirmi se questi bidoni sono o no una cosa condominiale?) ho affisso io l'equivalente in A4 della locandina esposta dal comune in varie vie del centro, aggiungendo in fondo di prestare quindi attenzione a differenziare correttamente per evitare multe. Nessun riferimento a persone e niente di minaccioso quindi... ma stamattina ho trovato il foglio strappato...

Visto che io sto sempre attento e non voglio quindi trovarmi a dover pagare nemmeno una quota di una eventuale (anzi probabile se vengono a controllare) multa, qualcuno sa consigliarmi cosa fare per tutelarmi? Ovviamente non consigliatemi di andare tutti i giorni a frugare nei bidoni per spostare le cose che sono in quello sbagliato...

 

Saluti e grazie

 

Fausto

Partecipa al forum, invia un quesito

×