Vai al contenuto
giulio2000

Raccolta differenziata - in una vera pattumiera a cielo aperto?

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno a tutti.

 

Scrivo nella qualità di cittadino, condomino ed in ultimo come amministratore.

 

Qualcuno sa come si può procedere contro ignoti del condominio, che non rispettando le regole della raccolta differenziata dei rifiuti (in particolare non utilizzano il bidoncino per l'umido e non rispettano i giorni..), fanno si che il punto di raccolta, vicinissimo all'ingresso principale, si trasformi, anche per l'intervento di cani gatti formiche etc etc, in una vera pattumiera a cielo aperto???!! con gravi rischi per la salute di tutti i frequentatori il condominio, oltre che l'inquinamento visivo ed i cattivi odori...

 

Inutile dire che ho invitato in vari modi la compagine (diversi decine di appartamenti) al rispetto delle regole... ma più di uno persevera..

 

è mia intenzione rivolgermi alle autorità o all'amministrazione Comunale, ma vorrei sentire prima, qui nel forum, qualche serio suggerimento sul punto.

 

grazie in anticipo.

il punto di raccolta è su suolo condominiale o comunale?

Il consiglio potrebbe essere quello di installare una telecamera che filmi la zona interessata.

Ora si può fare liberamente, leggi qui le nuove norme:

 

http://www.condomini.altervista.org/GarantePrivacyTelecamere.htm

 

Naturalmente il costo di questo impianto può essere sensibile e l'assemblea potrebbe non approvarlo.

 

In alternativa (leggi le sentenze al link che ti ho indicato sopra), un condómino interessato al problema potrebbe posizionare una telecamera sulla propria finestra prospiciente il luogo interessato.

 

Anche nel mio comune, all'origine si era deciso di procedere con i cassonetti condominiali, poi, viste le situazioni simili a quelle da te descritte, l'amministrazione ha deciso di passare ai piccoli cassonetti "personali" (ognuno con il proprio nome) da posizionare nella zona prescelta la sera prima della raccolta.

 

Attivati anche tu in questo senso presso l'amministrazione comunale.

grazie Claistron. il problema da noi è che i cassonetti "personali" sono già in vigore, ma non tutti li usano... addirittura noi pensavo di risolvere con più cassonetti comuni, capaci per oltre 100 litri ciascuno... ma mi pare di capire, dal tuo messaggio, che quest'ultima esperienza nel tuo comune è fallita..

Partecipa al forum, invia un quesito

×